Pagina 17 di 23 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 230
  1. #161
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,933
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Causa deboli correnti di maestrale oggi, lungo la costa settentrionale sicula, condizioni d'afa fastidiose.
    Qui a Falcone toccati i 23.7°C di dew point, con umidità sopra il 75%.
    Un pò lungo tutta la costa si registrano mediamente DP superiori a 20-21°C.


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  2. #162
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Intanto nella pianura lombarda anche oggi continua, tra massime fino a 31° e dew point fino a 22°, l'infinita estate.
    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo

  3. #163
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Oggi 10 settembre in questa parte del mondo, in Europa, nella sua zona meridionale-mediterranea, in Italia, nel nord, nella pianura lombarda più o meno fotocopia della giornata già calda e afosa di ieri con temperature massime fino a 31° e dew point fino a 22°
    http://www.centrometeolombardo.com/temporeale.php
    Ultima modifica di ovestest; 11/09/2018 alle 13:01

  4. #164
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Pianura lombarda: oggi anche più caldo e afoso dei giorni scorsi con massime fino a 33° e tassi di umidità elevatissima con dew point che nel milanese e non solo hanno toccato i 23°
    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
    Ultima modifica di ovestest; 11/09/2018 alle 15:24

  5. #165
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Ormai sembra un gioco dove il clima dimostra che può fare sempre peggio; qui in Lombardia come nel resto d'Italia l'estate dovrebbe avere i giorni contati e invece più si va avanti più è peggio. Oggi le temperature massime sono arrivate fino a 33° ma l'umidità è anche peggio con valori altissimi e dew point che hanno toccato, almeno fin ora, pure quota 24° con diffusi valori di 23° come nel milanese. Una sauna padana infinita e senza sosta
    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
    Ultima modifica di ovestest; 12/09/2018 alle 16:12

  6. #166
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Oggi nella pianura lombarda ennesima giornata da sauna padana con temperature massime fino a 31° ma soprattutto tassi di umidità elevatissimi e dew point fino a 23°

    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo

  7. #167
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Napoli non scherza affatto. Città costruita con pietre vulcaniche, umida, calda, con il verde relegato a poche aree, e un hinterland super urbanizzato.

  8. #168
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Io penso di abitare in una zona della Pianura Padana fortunata per quanto riguarda il caldo. Mi spiego: abito nell'alta pianura vicentina, in un paesino piccolo, talaltro fuori dal "paese" in piena campagna e quindi immerso nel verde. Qui come ben si sà è una zona molto temporalesca d'estate, e anche in ondate calde i temporali di calore sulle vicine Alpi e Prealpi tendono a formarsi, senza magari arrivare fin qua ma smuovendo un po' l'aria. Di notte poi si attiva costantemente una leggera brezza da NW e la frescura della campagna e del verde aiuta certamente. Tanto che a casa mia non abbiamo il condizionatore perchè si resiste benissimo senza. L'afa comunque specie di giorno è ovviamente tipica, specie durante le ondate calde. Ma per fortuna i temporali frequenti la rendono molto discontinua.

    Penso quindi che ci sia una grossissima differenza tra il vivere in centro ad una città o ad un paese che non in mezzo alla campagna, anche qua in Valpadana.

    La cosa più fastidiosa dei mesi estivi, specie verso la fine dell'estate quindi Agosto e il primo mese autunnale, Settembre, sono le zanzare che sono al massimo della presenza. Essendoci acqua e umidità a volontà qua da me, condizioni tipiche padane, per le zanzare l'ambiente è pressoché perfetto.

  9. #169
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Anche se attenuato continua il caldo afoso padano nella pianura lombarda con massime fino a 31° e dew point fino a 22°
    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo

  10. #170
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Non so se è già stato nominato, ma tra le zone dove che conosco di dove si soffre di più il caldo in estate qua al nord è Bolzano\Bozen! Io per motivi di studio l'ho frequentata e ci ho vissuto per 3 anni e posso affermare che in estate lì fa caldissimo!! Certo, basta spostarsi di poco per andar su per qualche valle e trovare temperature più basse, ma la città è veramente calda. Penso dipenda anche molto come sempre del resto dall'urbanizzazione, visto che Bolzano è grandina tutto sommato e anzi ho notato che continua ad espandersi, come nella zona owest dove stanno costruendo palazzi enormi dove prima c'era campagna.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •