Pagina 4 di 23 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 230
  1. #31
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì ottima precisazione
    in effetti l'area dell'alta pianura è quasi assimilabile più al comparto prealpino che non alla pianura padana se prendiamo come esemplificativo per il clima di quest'ultima l'area a sud del po e a risalire poi al padovano, trevigiano
    simile ovviamente anche l'area immediatamente a nord con lo, cr, mn
    bergamo e brescia hanno già altre caratteristiche il che non vuol dire che siano amene
    l'area metropolitana di milano è un mondo a parte
    In estate Milano può essere infernale, scarsa ventilazione e brezze assenti, umidità alle stelle, temperature elevate, inquinamento e cementificazione. Certe volte è invivibile.

  2. #32
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    così, a gradire: oggi nonostante dalle 15/16 sia nuvoloso ovunque quindi le massime potenzialmente sono rimaste più basse ci sono zone che tutt'ora, sulla bassa, hanno DP di 22/23° con ur spesso sopra al 60% senza aver visto pioggia eh... giornata invivibile anche qui cmq, ma non con quei DP
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #33
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    In estate Milano può essere infernale, scarsa ventilazione e brezze assenti, umidità alle stelle, temperature elevate, inquinamento e cementificazione. Certe volte è invivibile.
    in estate Milano diventa la città climaticamente penso più invivibile d'Italia a mio avviso. fai conto che quando si fa serata qui si parte dalle mie zone attorno alle 23/24 e quando siamo sotto ondata calda si parte da qui con 24/26°, si arriva a Milano che puntualmente ce ne sono circa 30... col 60/70% di ur, a mezzanotte... è davvero pazzesco. ma è disarmante anche nei periodi normali, ci sono fissi 3/4° in più che l'immediata periferia...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #34
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    così, a gradire: oggi nonostante dalle 15/16 sia nuvoloso ovunque quindi le massime potenzialmente sono rimaste più basse ci sono zone che tutt'ora, sulla bassa, hanno DP di 22/23° con ur spesso sopra al 60% senza aver visto pioggia eh... giornata invivibile anche qui cmq, ma non con quei DP

    Come qui ad esempio, ore 18:45 T 34.2°C con 50% ur, DP 22°

    Ordinaria amministrazione, il climatizzatore ti salva la vita!!
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

  5. #35
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Come qui ad esempio, ore 18:45 T 34.2°C con 50% ur, DP 22°

    Ordinaria amministrazione, il climatizzatore ti salva la vita!!
    maremma quanto è santo il condizionatore in ste giornate... sì cmq voi della bassa non so come facciate in più immagino che se esci a cena a mangiare sono le zanzare e non tu
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #36
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Come qui ad esempio, ore 18:45 T 34.2°C con 50% ur, DP 22°

    Ordinaria amministrazione, il climatizzatore ti salva la vita!!
    condoglianze vivissime

  7. #37
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    così, a gradire: oggi nonostante dalle 15/16 sia nuvoloso ovunque quindi le massime potenzialmente sono rimaste più basse ci sono zone che tutt'ora, sulla bassa, hanno DP di 22/23° con ur spesso sopra al 60% senza aver visto pioggia eh... giornata invivibile anche qui cmq, ma non con quei DP
    Qui invece i nuclei vaganti, dopo aver scaricato un bagnastrada, hanno smosso l'aria e c'è un bel venticello fresco.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #38
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Allora me la scampo per 50 metri
    Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate L ho fatto apposta infatti! Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate
    Comunque paxo, una delle botte di caldo più forti me le beccai proprio dalle tue parti... Estate 2001, mi pare agosto. Parto di buon ora dall Aquila in macchina, bici a bordo, obiettivo scalare il Blokhaus dal versante di Roccamorice. Partiamo da San Valentino, ebbene, erano tipo le 8:30, ma c era un vento caldo che ti toglieva il respiro, il punto peggiore, poco prima di Roccamorice. Si cominciava a respirare solo sopra gli 800-900 metri.
    Il peggio però l ho visto a Chieti scalo, dove lavoravo nell estate 2003.... A Sulmona invece devo dire che pur essendoci andato spessissimo, non ho mai sofferto troppo... Ricordo di pomeriggi negli anni 90 molto caldi, sicuramente sui 38 gradi, però non afosi, bastava stare all ombra. Poi Sulmona, così circondata da verdi e bellissime montagne....insomma, psicologicamente aiuta....
    Ad ogni modo anche la bassa valle aquilana sforna delle max non indifferenti è.... Solo che poi di notte rinfresca parecchio.

  9. #39
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Esatto! Per esperienza diretta posso dire che la Pianura Padana e alcune pianure interne dell'Italia centro-meridionale dove la ventilazione è scarsa perché dobbiamo considerare tre parametri: temperature, umidità e ventilazione. A parità di temperatura e umidità ma con ventilazione diversa si soffre di più dove il vento è più scarso e diverse zone della pianura padana e alcune pianure interne hanno questo mixer micidiale di temperature e umidità elevata e ventilazione scarsa. Se a questo ci mettiamo anche le grandi città che sorgono in queste zone come Milano allora si raggiunge il top di caldo fastidioso. Anche alcune zone costiere, soprattutto per le temperature minime elevate, quando non soffia il vento possono trasformarsi in vere saune.
    Questo mix micidiale c è ad esempio a Colleferro (valle latina), in particolare la ventilazione è praticamente assente dal tramonto all alba durante le ondate di caldo. Solo il climatizzatore ti salva d estate!

  10. #40
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate L ho fatto apposta infatti! Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate
    Comunque paxo, una delle botte di caldo più forti me le beccai proprio dalle tue parti... Estate 2001, mi pare agosto. Parto di buon ora dall Aquila in macchina, bici a bordo, obiettivo scalare il Blokhaus dal versante di Roccamorice. Partiamo da San Valentino, ebbene, erano tipo le 8:30, ma c era un vento caldo che ti toglieva il respiro, il punto peggiore, poco prima di Roccamorice. Si cominciava a respirare solo sopra gli 800-900 metri.
    Il peggio però l ho visto a Chieti scalo, dove lavoravo nell estate 2003.... A Sulmona invece devo dire che pur essendoci andato spessissimo, non ho mai sofferto troppo... Ricordo di pomeriggi negli anni 90 molto caldi, sicuramente sui 38 gradi, però non afosi, bastava stare all ombra. Poi Sulmona, così circondata da verdi e bellissime montagne....insomma, psicologicamente aiuta....
    Ad ogni modo anche la bassa valle aquilana sforna delle max non indifferenti è.... Solo che poi di notte rinfresca parecchio.
    Infatti invidio le minime e la bassa umidità delle zone vicino L'Aquila, la piana di Navelli ad esempio. Qui non avendo montagne che ci separano dal mare abbiamo un'umidità più elevata, massime più basse (con il garbino no però) e minime più alte. Solo quando c'è il garbino l'umidità crolla, però non è di certo piacevole in questo caso...
    La zona di Chieti scalo è orrenda, massime alte e umidità elevata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •