Pagina 7 di 23 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 230
  1. #61
    Vento moderato L'avatar di appennino
    Data Registrazione
    29/10/06
    Località
    Prato (PO) - Rieti
    Messaggi
    1,110
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    A Bolzano e Merano non c'è alcun mix T/U.R., però.
    L'umidità è praticamente sempre bassissima, spesso sotto il 30% di giorno, ed è il principale motivo per cui durante le ondate di caldo le massime tendono ad essere leggermente più alte che in pianura padana e le minime più basse.
    situazione analoga a Rieti, fondovalle a 400 m.s.m.
    L'agosto dei record di caldo del 2017 ha visto una media delle massime di 34,3 gradi e una media delle minime di 13,1. Gestendo bene la ventilazione delle abitazioni dentro casa si sta benissimo per tutta l'estate. Inoltre l'escursione termica giornaliera di più di 20 gradi rende le ore centrali della giornata secchissime con u.r intorno al 20% e nebbie mattutine ma con temperatura inferiore a 15 gradi che rinfrescano i muri delle case e le strade.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #62
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Quella è una caratteristica di tutta l'Italia centrale oltre una certa quota. Cittareale nell'alta valle del Velino sempre nell'agosto del 2017 ha avuto una media max di 32,3° ed una media minime di 10,4°. In particolare il 4 agosto si sono toccati i 38,3° di massima dopo una minima di soli 13,2°...
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #63
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Quella è una caratteristica di tutta l'Italia centrale oltre una certa quota. Cittareale nell'alta valle del Velino sempre nell'agosto del 2017 ha avuto una media max di 32,3° ed una media minime di 10,4°. In particolare il 4 agosto si sono toccati i 38,3° di massima dopo una minima di soli 13,2°...
    Di tutta no, delle zone interne non influenzate dal mare.

  4. #64
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,558
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Nel mio paese sono pochissimi i giorni in cui si soffre il caldo..generalmente solo quando abbiamo una over +23 sulla testa; per il resto anche con una +20 la sera si sta benissimo e le temperature massime difficilmente superano i 32°C con umidità molto bassa. Quando studiavo a Palermo invece era terribile, nottate intere ad imprecare ed odiare con tutto il cuore il caldo, per fortuna in estate ci andavo solo per gli esami e dovevo resistere solo qualche giorno. Quante volte mi sono svegliato con il collo inzuppato di sudore e attaccato al cuscino..

  5. #65
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per pura fatalità mi sono beccato praticamente tutte le ondate storiche pugliesi negli ultimi 20 anni ovviamente quella della t record ero giù, non mi ricordo mai l'anno ma ricordo bene della gente che cuoceva le braciole sui cofani delle macchine cmq, a mio avviso, 42° secchi sono più sopportabili di 35 umidi, sul mio corpo non c'è proprio paragone. vero che con 42° appena senti il sole sulle pelle ti senti letteralmente bruciare vivo, però vai all'ombra e stai relativamente bene. con 35° umidi non c'è alcun tipo di refrigerio, all'ombra sudi lo stesso come un pazzo e ti senti stanco. ho provato a stare giù in puglia per mesi d'estate e non c'è assolutamente paragone per la mia pelle

    PS: la volta in cui sono stato peggio in vita mia è stata un'estate in cui ero a Ugento... ad un certo punto si è messo un leggero scirocco che lì arriva dal mare e le temperature sono schizzate in alto subito... il problema fu che la sera faceva 30° col 75% di umidità... non si respirava, la gente in campeggio dormiva all'aperto per terra però tolti quei casi, il resto dell'estati passate al S le ho trovate cento volte più gradevoli di quelle padane
    Esattamente!! 35° umidi sono molto più insopportabili dei 40 e oltre gradi secchissimi e molto ventilati tipici delle ondate di caldo più feroci. Non c'è paragone!

  6. #66
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    vedo che si è parlato anche di dew point ma devo dire che la semplice combinazione tra umidità e temperatura porta a dati di dew point che non significano tutto, anzi... e pure nel caso della cosiddetta "temperatura percepita" (temperatura effettiva, umidità, velocità del vento) c'è sempre qualche parametro di percezione prettamente umana che sfugge. A puro titolo di esempio, il dew point di oggi pomeriggio è stato attorno ai 22-22,5 °C qui da me, a fronte di una massima di quasi 32 °C e un'umidità media del 55%. Clima senza dubbio non ottimale, un po' di afa si fa sentire, ma la temperatura effettiva il suo ruolo l'ha sempre, perchè ricordo che il 22 luglio 2015 a casa mia, mentre nel clou del pomeriggio eravamo a 37 gradi e qualche decimo, l'umidità oscillava tra il 40 e il 43%. Il dew point era anche in quel caso attorno ai 22 gradi, ma vi assicuro che la sensazione era infinitamente peggiore rispetto a quella odierna... e in entrambi i casi la ventilazione è stata debole, oggi ha avuto una media di 6 km/h e quel giorno del 2015 una media di 5 km/h. Penso dunque che la temperatura effettiva, cioè l'elemento puro misurabile con le strumentazioni "meccaniche", paradossalmente possa avere un peso rilevante tanto quanto i parametri all'apparenza più rappresentativi della percezione umana, come il dew point, il wind chill e altri eventuali.

    Ad esempio è a fronte di queste considerazioni che ritengo che la zona compresa tra Novara e Vercelli, per quanto indubbiamente presenti un'umidità media piuttosto elevata e di conseguenza un dew point tendenzialmente pesante, non porti tutto quel disagio che può essere tipico di zone con temperatura effettiva ben più esuberante, un concomitante fisiologico abbassamento dell'umidità relativa, e un dew point in un certo senso paragonabile a quello della zona piemontese in questione.

  7. #67
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Intanto ecco in azione il "Quadrilatero della morte" di Genova Centro: massima di 32°C e da una settimana minime sempre tra +22 e +25°C

    GECF_tem.png

    Da notare poi come la massima odierna sia stata registrata con u.r. prossima al 70%

    GECF_umi.png

    Quando dico che il presente mese di luglio nell'area cittadina, visto il mix di serate/notti nuvolose e di u.r. altissima è stato per certi versi peggiore di quello dell'anno passato non esagero affatto...

  8. #68
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Però le stazioni di Campo Ligure, Busalla o Rossiglione non sono estremamente più calde. Tutto sommato mi sembra che, per quella quota, le estati in zona siano in genere vivibilissime.
    Abitavo vicino a Busalla nel 2016 e sì, l'estate migliore che mi ricordi: calda di giorno, ma secca e più che sopportabile (no, per me i >32°C anche secchi non sono "gradevoli"); assolutamente fresca la notte. Solo pochi temporali per i miei gusti, ma non si può sempre avere tutto. Dormito con le finestre chiuse e il copriletto (leggero) tutto il trimestre: ma mi dicevano che l'anno prima era stato tremendo.
    Infatti l'estate 2015 ero a Nervi e, senza aria condizionata, era abbastanza invivibile: massime di solito <30°C, ma minime notturne quasi mai sotto i +24°C e afosissime. Medie giornaliere che saranno state sui 26-28°C, scarsa o nulla ventilazione perché stretti tra mare e monte non c'è nessuna brezza che si attiva, e ho passato un'estate "in sauna". Come notti, peggio delle estati che ho vissuto negli anni '90 a Bologna (che metterei tra le peggiori località estive italiane) o in alcuni 2000 a Padova.
    L'anno scorso Chieti e Pescara: chi ha nominato Chieti Scalo, sappia che gli do assolutamente ragione. Pescara magari meno calda di giorno, ma spesso afosa la notte; comunque la 2017 fa poco testo come la 2015, estati molto calde anche per l'ultimo 30ennio (anche se la 2003 resta su un altro pianeta, almeno al Nord).

  9. #69
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Dici questa roba qui

    Allegato 488939

    Allegato 488940

    ti dirò che è effettivamente, realmente affascinante, perché sembra quasi irreale. Qell'aria lì, quel vento lì, ti provocano realmente un brivido caldo.
    Per un giorno o due, però, perché poi inizi a capire che, oltre che affascinante, diventa anche fastidioso.
    L'anno scorso la +25 (mediamente) stazionò per quasi 10 giorni a inizio agosto, quello fu l'estremo dell'estremo che spero di non rivivere mai più.

    Comunque sono d'accordissimo, il caldo umido "vostro" è peggio, avendo parenti al nord lo so benissimo perché in estate una capatina ci sta sempre.
    Alla fine preferisco il fascino del brivido caldo del sud
    Sì, proprio quell’abominio lì ricordo ancora la sensazione di avere un fohn caldo attaccato alla faccia, una roba pazzesca.
    Giusto per dirti, tornando in tema caldo umido di notte: la mia morosa è friulana (non della bassa però, proprio ai piedi dei primi monti) e quando viene dalle mie parti in estate mi dice sempre che ha paura perché quando è venuta le varie volte moriva dal caldo
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #70
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Zone d'Italia dove si soffre maggiormente il caldo in estate

    ieri ho relativizzato il dew point ma credo che una certa - importante - valenza l'abbia comunque... a tal proposito segnalo il DP cattivissimo di 26,5 °C pochi minuti fa a Cambiò di Gambarana, nel Pavese, al confine con l'Alessandrino... DP costantemente attorno ai 25 °C nel pomeriggio di ieri e mediamente pure leggermente sopra tale soglia oggi, attualmente 25,7 °C a fronte di una temperatura di 32,3 °C e di un'umidità del 68%.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •