Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Su internet qualcuno ha affermato che in Sicilia negli ultimi anni le temperature sono scese

    Si, come nel resto di quasi tutto il mondo anche in Sicilia le temperature estive si sono alzate (ma non ho i dati per dire il quantum). Probabilmente l'incremento è stato più ridotto rispetto al centro nord. D'altronde la temperatura media del mediterraneo in estate è aumentata, in coerenza con l'aumento delle temperature delle terre merse. La caratteristica delle ondate di caldo degli ultimi decenni non è data tanto dal picco di intensità, ma dalla perseveranza che, a volte, si protrae per alcune settimane (per esempio 2007, 2017), infatti, anche in passato mi ricordo di picchi di caldo brutali, come sul finire del 1982, tre giorni in cui Catania registrò tra i 44° e i 45°. Però, c'è da stare molto attenti sui dati analizzati; per esempio, Sigonella, a mio avviso, ha una serie di dati che sono viziati da sovrastime anche importanti, come molte stazioni regionali che, quasi abbandonate, o non a norma, registrano temperature estive sovrastimate e, più cadono nell'abbandono più sovrastimano. E vi assicuro che le sovrastime sono pesanti.

  2. #32
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Su internet qualcuno ha affermato che in Sicilia negli ultimi anni le temperature sono scese

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra, dicono solo che , per evitare il prelievo automatico di dati, per fare comparire la tabella scelta bisogna cliccare su una barra di conferma.
    A me funziona.

    Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
    Dallo smartphone non mi fa andare avanti.Devo provare da un fisso.

  3. #33
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Su internet qualcuno ha affermato che in Sicilia negli ultimi anni le temperature sono scese

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Credimi che è un piacere leggerti
    Ora mi fai commuovere e sudo più E divento acido e tratto male @Fenrir, che poi si arrabbia Già pure lui sta alle prese con i bollori scandinavi.

  4. #34
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Su internet qualcuno ha affermato che in Sicilia negli ultimi anni le temperature sono scese

    No no co sto caldo non ce la faccio a litigare
    Che poi Josh puoi dire tutto di te tranne che non sei preparato : P
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #35
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Su internet qualcuno ha affermato che in Sicilia negli ultimi anni le temperature sono scese

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Si, come nel resto di quasi tutto il mondo anche in Sicilia le temperature estive si sono alzate (ma non ho i dati per dire il quantum). Probabilmente l'incremento è stato più ridotto rispetto al centro nord. D'altronde la temperatura media del mediterraneo in estate è aumentata, in coerenza con l'aumento delle temperature delle terre merse. La caratteristica delle ondate di caldo degli ultimi decenni non è data tanto dal picco di intensità, ma dalla perseveranza che, a volte, si protrae per alcune settimane (per esempio 2007, 2017), infatti, anche in passato mi ricordo di picchi di caldo brutali, come sul finire del 1982, tre giorni in cui Catania registrò tra i 44° e i 45°. Però, c'è da stare molto attenti sui dati analizzati; per esempio, Sigonella, a mio avviso, ha una serie di dati che sono viziati da sovrastime anche importanti, come molte stazioni regionali che, quasi abbandonate, o non a norma, registrano temperature estive sovrastimate e, più cadono nell'abbandono più sovrastimano. E vi assicuro che le sovrastime sono pesanti.
    Alfio, tu hai qualche dato relativo alla pluviometria?
    Su qualche sito regionale ho letto dati interessanti, ma vorrei il tuo parere..
    Come già accennato, credo anche io che la Sicilia orientale e quella meridionale abbiano visto cambiare di parecchio il loro regime pluviometrico.. Soprattutto a causa di perturbazioni afro-mediterranee che nel computo finale hanno fatto lievitare gli accumuli..

  6. #36
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Su internet qualcuno ha affermato che in Sicilia negli ultimi anni le temperature sono scese

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Alfio, tu hai qualche dato relativo alla pluviometria?
    Su qualche sito regionale ho letto dati interessanti, ma vorrei il tuo parere..
    Come già accennato, credo anche io che la Sicilia orientale e quella meridionale abbiano visto cambiare di parecchio il loro regime pluviometrico.. Soprattutto a causa di perturbazioni afro-mediterranee che nel computo finale hanno fatto lievitare gli accumuli..
    Negli anni 2000 c'è stato un incremento delle precipitazioni sulla Sicilia orientale e meridionale, tranne qualche eccezione come l'ultimo anno che, invece, ha registrato una diminuzione, soprattutto a est.

  7. #37
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Su internet qualcuno ha affermato che in Sicilia negli ultimi anni le temperature sono scese

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Negli anni 2000 c'è stato un incremento delle precipitazioni sulla Sicilia orientale e meridionale, tranne qualche eccezione come l'ultimo anno che, invece, ha registrato una diminuzione, soprattutto a est.
    Piovosissimo è stato il 2015
    Relativamente a quest'anno, come pura indicazione, posso citare alcuni casi (rete ODA):
    Piazza Villagrazia (PA) 717mm
    Piana Degli Albanesi 666mm
    Bolognetta 643mm
    Ficuzza 751mm
    Contessa Entellina 726mm
    Bisacquino 684mm
    Prizzi lago 646mm
    Santa Ninfa 750mm
    Gibellina 678mm
    Caltabellotta 838mm
    Antillo nel messinese 633mm
    Colle San Rizzo 694mm
    Sono solo degli esempi, ma questo dimostra che la Sicilia occidentale, in particolare sud-occidentale, e diverse zone tirreniche hanno già raggiunto o superato in molti casi la media annuale.
    Sicuramente tutte queste località sfioreranno o supereranno i 1000mm annui, come accaduto nel 2015

  8. #38
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Su internet qualcuno ha affermato che in Sicilia negli ultimi anni le temperature sono scese

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Piovosissimo è stato il 2015
    Relativamente a quest'anno, come pura indicazione, posso citare alcuni casi (rete ODA):
    Piazza Villagrazia (PA) 717mm
    Piana Degli Albanesi 666mm
    Bolognetta 643mm
    Ficuzza 751mm
    Contessa Entellina 726mm
    Bisacquino 684mm
    Prizzi lago 646mm
    Santa Ninfa 750mm
    Gibellina 678mm
    Caltabellotta 838mm
    Antillo nel messinese 633mm
    Colle San Rizzo 694mm
    Sono solo degli esempi, ma questo dimostra che la Sicilia occidentale, in particolare sud-occidentale, e diverse zone tirreniche hanno già raggiunto o superato in molti casi la media annuale.
    Sicuramente tutte queste località sfioreranno o supereranno i 1000mm annui, come accaduto nel 2015
    il 2015 vide promontori anticiclonici occidentalizzati specie tra primavera ed estate, ricordo ancora la caldazza pesante di inizio agosto nella mia zona associata a temporali diffusi e ricorrenti sulla Sicilia orientale (ho un'amico che abita nel Ragusano e mi riferiva di ripetuti e forti temporali sul finire della prima decade di quel mese). Di contro, i settori più a nord-ovest lungo la penisola hanno avuto fasi più secche, definibili durante la stagione calda anche molto siccitose, durante buona parte dei mesi di quell'anno.

  9. #39
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Su internet qualcuno ha affermato che in Sicilia negli ultimi anni le temperature sono scese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    il 2015 vide promontori anticiclonici occidentalizzati specie tra primavera ed estate, ricordo ancora la caldazza pesante di inizio agosto nella mia zona associata a temporali diffusi e ricorrenti sulla Sicilia orientale (ho un'amico che abita nel Ragusano e mi riferiva di ripetuti e forti temporali sul finire della prima decade di quel mese). Di contro, i settori più a nord-ovest lungo la penisola hanno avuto fasi più secche, definibili durante la stagione calda anche molto siccitose, durante buona parte dei mesi di quell'anno.
    Sì, nel 2015 si sono avuti diversi episodi alluvionali nell'est Sicilia, tra cui quello di Acireale ad ottobre (con quasi 400mm in poche ore). Diverse località chiusero i mesi autunnali con grandi accumuli (località etnee a 700mm di accumulo mensile). Ma in generale fu un anno assai piovoso ovunque, anche grazie agli episodi alluvionali di febbraio 2015

  10. #40
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Su internet qualcuno ha affermato che in Sicilia negli ultimi anni le temperature sono scese

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    No no co sto caldo non ce la faccio a litigare
    Che poi Josh puoi dire tutto di te tranne che non sei preparato : P
    La gente è più litigiosa d'estate...si vede che noi forumisti siamo a parte pure in questo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •