Pagina 21 di 32 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 318
  1. #201
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    E anche oggi la sauna padano-lombarda fa il suo sporco e sudaticcio lavoro; già ci sono diffusi dew point tra i 23 e 24° e anche il milanese come al solito non scherza. Il tutto "ingentilito" dalla solità scarsità di vento del catino padano. Stare in queste zone in piena estate invece di godersi le brezze montane o marittime è un vero suicidio. L'incubo afoso continua.....a dopo per eventuali atroci aggiornamenti
    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
    Ultima modifica di ovestest; 11/08/2018 alle 10:41

  2. #202
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Sono state le minime stavolta, fuori scala a far si che la decade raggiungesse certi valori. Minime consecutive sempre sopra i 25° dal 30 luglio, 12 consecutive, solo oggi è scesa sotto i 25° ma con un 24.6° di tutto rispetto (siamo a circa +4° dalle medie 71/00 oggi). Tanto per dire, anche oggi la giornata finirà ben sopra media, ad occhio sui +2/+4, visto che già si sono innescate correnti di borino torrido con già 29° alle ore 9.30 del mattino! Agosto non è finito, non è finita la possente onda calda iniziata a fine luglio, proseguirà almeno fino al 14 quando, forse, dovrebbero calare leggermente i due valori minima e massima, portandosi vicino alle medie del periodo, ma sempre, a mio avviso, in un contesto di sopra media. Da aggiungere che ieri la temperatura del mare aveva raggiunto i 28.9° gradi.
    Agosto 2018 ha buone possibilità di chiudere ai primi 2-4 posti come più caldo di sempre a Trieste, dando per scontato che il 2003 è inavvicinabile.
    Infatti oggi ha chiuso a ben +4° la giornaliera sulla 71/00, minima 24.6 massima 33.1, nessun calo termico avvenuto nella Venezia Giulia, ma credo su tutto il FVG intero con massime che hanno in alcuni casi superato i 33° come a Trieste.

  3. #203
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Infatti oggi ha chiuso a ben +4° la giornaliera sulla 71/00, minima 24.6 massima 33.1, nessun calo termico avvenuto nella Venezia Giulia, ma credo su tutto il FVG intero con massime che hanno in alcuni casi superato i 33° come a Trieste.
    Qui attualmente 21 gradi dopo 2 temporali.
    11 meno di ieri stessa ora

    La decade appena conclusa si posiziona in ottava posizione circa fra le più calde degli ultimi 25 anni
    Luglio in dodicesimo posto

    Pochi km, tanta differenza (per fortuna)

  4. #204
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Segnalo un temporale nell'est milanese che ha attenuato il tipico caldo estivo afoso e senza vento di queste zone. Per quanto riguarda l'afa segnalo pure i dew point tropicali e da sauna che anche oggi hanno interessato l'aria padano-lombarda con valor tropicali che in diverse stazioni sono schizzati fino a 24-26°.

    Un esempio di massimo dew point di oggi
    parasacco.jpg

    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo

  5. #205
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ovviamente qui è più facile avere clima godibile rispetto
    centro della valpadana ma anche rispetto alle estati precedenti, questa pur essendo sopramedia, non ha niente a che vedere con quello che sta succedendo in altre aree del nord dove questa ondata è arrivata quasi ai livelli dei mostri sacri.
    Stamattina ancora un po’ di brezza e minima in lieve calo a 18 gradi rispetto ai 19 di ieri, la massima dovrebbe risultare in linea a ieri e circa in media per il periodo
    In generale credo che bastasse uscire dal catino padano per avere valori non eccezionali, soltanto le zone di pianura chiuse dove ristagna l'aria e quelle che soffrono molto i venti orientali come Trieste hanno vissuto un periodo terrificante.
    La differenza tra valori in quota ed effetti al suolo è stata forte, un po' come in tutta questa estate. In Giugno tra le reanalisi a 850 hPa e le anomalie al suolo c'era una bella differenza, sono abbastanza convinto che sarà lo stesso anche per i mesi successivi.


  6. #206
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Continua, nonostante qualche passato temporale, il caldo soffocante e senza respiro della tipica sauna padano-lombarda, il tutto correlato da lunghi periodi di vento assente. Mancano le tipiche brezze delle zone costiere, dei grandi laghi e montane dove fuggono i lombardi. Oggi, fin ora, dew point tra 24-25°. Si soffoca, come al solito
    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo

  7. #207
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    scusami Ovest-est però non facciamo disinformazione il Vento c'è eccome, non sarà il vento forte delle vallate del centro Italia o dei mari mediterranei, ma sicuramente i periodi in cui in pianura padana il vento è totalmente assente sono ben altri, vedi l'inverno e oggi aprendo la mappa Cml il vento è segnalato qua e là un pò dappertutto....
    Le mie 4 stazioni di riferimento di zona 3 su 4 sono ben oltre i 5km orari e prima mi segnava 17km orari senza fenomeni in corso... è tutto tranne una giornata con vento assente.

    E poi se questo è caldo soffocante e senza respiro faccio la firma immediatamente. Non ho nemmeno raggiunto i 29 gradi...

    Ho visto che hai postato Parasacco di zerbolò.. conosco molto bene, è proprio vicino al ticino normale abbia quei valori. Devi vedere d'inverno che posto Ameno... anzi come diceva Groucho in un Dylano dog posto di cui fare a-meno.
    ci sono passato in bici due settimane fa...

  8. #208
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    scusami Ovest-est però non facciamo disinformazione il Vento c'è eccome, non sarà il vento forte delle vallate del centro Italia o dei mari mediterranei, ma sicuramente i periodi in cui in pianura padana il vento è totalmente assente sono ben altri, vedi l'inverno e oggi aprendo la mappa Cml il vento è segnalato qua e là un pò dappertutto....
    Le mie 4 stazioni di riferimento di zona 3 su 4 sono ben oltre i 5km orari e prima mi segnava 17km orari senza fenomeni in corso... è tutto tranne una giornata con vento assente.

    E poi se questo è caldo soffocante e senza respiro faccio la firma immediatamente. Non ho nemmeno raggiunto i 29 gradi...

    Ho visto che hai postato Parasacco di zerbolò.. conosco molto bene, è proprio vicino al ticino normale abbia quei valori. Devi vedere d'inverno che posto Ameno... anzi come diceva Groucho in un Dylano dog posto di cui fare a-meno.
    ci sono passato in bici due settimane fa...
    E chi fa disinformazione? Forse, prima di scrivere certe cose, dovresti imparare a misurare le parole. Se non sbaglio abbiamo scritto la stessa cosa ossia che la pianura padana lombarda ha una ventilazione inferiore alle zone costiere e di montagna, mi sembra una cosa ovvia. Su questo siamo tutti d’accordo. Poi è normale che in estate quando c'è la normale afa padana con umidità alle stelle e temperature elevate la scarsa ventilazione rispetto a quei valori rende il tutto più insopportabile. Tra ieri e oggi ci sono stati e ci sono dei temporali quindi la ventilazione è più sostenuta ma rispetto ad altre zone d'Italia la ventilazione è più scarsa.

  9. #209
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
    Oggi nel padano-lombardo si respira più degli altri giorni anche se i dew point momentanei pur in calo restano con valori max tra i 23 e 24°

  10. #210
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di calore centro nord picchi massimi

    Adesso sembra un po' la situazione dello scorso maggio. C'è molta instabilità, quantitativi di precipitazioni pure però non si va ben sottomedia termica nemmeno con giornate completamente nuvolose e temporalesche.
    Appena torna tempo stabile pure il termometro tende al sopramedia.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •