Pagina 13 di 25 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 248
  1. #121
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Gran bella città Mantova, però mi confermi avete un clima molto rovente e afoso d'estate!
    Almeno spero abbiate più temporali rispetto alla mia ripetitiva zona... per antonomasia l'est lombardia ne vede molti, ma forse più la zona del Garda.

  2. #122
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Infatti se ci pensiamo bene la PP è più vicina all'Europa che all'Italia come clima

    Strano... pensavo la barriera alpina invece la rendesse totalmente diversa dal resto d'europa. Sia per l'assenza di vento e dinamismo nel semestre freddo, sia per la presenza dei Ts (ahimè ora latitanti) da Aprile in poi.
    Naturalmente mi riferisco soprattutto alle pianure del NW.
    Bisognerebbe però prendere un luogo di riferimento per compararlo a Milano sulla stessa latitudine e in zona di pianura.

  3. #123
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Ma poi che vuol dire l'Italia...a parte che la pianura padana è tipo un terzo del paese
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #124
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    [Gran bella città Mantova, però mi confermi avete un clima molto rovente e afoso d'estate!
    Almeno spero abbiate più temporali rispetto alla mia ripetitiva zona... per antonomasia l'est lombardia ne vede molti, ma forse più la zona del Garda]

    Effettivamente la Lombardia ad Est dell'Adda ha spesso TS Estivi anche quando ad Ovest c'e' il Foehn!
    Questo a causa della "sterzata" delle Prealpi che proprio sull'Adda piegano bruscamente ad ESE in direzione di Verona.
    La zona piu' temporalesca e' su Prealpi/Pedemontane/Laghi da Lecco al Garda giu' fino a Verona.

    Qui invece si passa dal Clima di San Pedro de Atacama (Giu 48 mm, Ago 32 mm) a quello di Manaus (Mag 260 mm, Lug 210 mm e subito a 4 Km ad Est 300 mm).
    ...e le Carte (ECMWF) fanno spavento: caldo e secco ad oltranza ... Estate eterna...

  5. #125
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Eh Sì caro Cesare se quello da me visto oggi leggendo on-line le varie emissioni fosse vero si andrebbe avanti di questo passo ALMENO fino al 24 e per quella data farà forse la solita carretta di 3 mm ad andare bene...
    E riguardo all'Est regione non so se da San pedro de Atacama si vedono, qui spessissimo vedo ad Est (molto Est) cumuli imponenti e poi vedendo sulla mappa i temporali sono sempre nella zona da te citata.
    Vero l'aspetto geografico, c'è una direzione proprio diversa delle prealpi verso il garda. ma sospetto pure vi sia meno ingerenza delle Alpi stesse rispetto a noi quindi spesso i nuclei freddi e instabili passano molto meglio in termini produttivi, quando noi affrontiamo sempre e solo lo stramaledetto Fohn.
    A questo punto urge affittarci una villetta a Desenzano!


    Grazie al cielo è un terzo del paese... caro Nevearoma è 'na sciagura sto luogo!

    Impressionante pure la quantità di giornate senza nuvole... praticamente ho sempre cielo sereno da quasi un mese... una giornata intera nuvolosa non esiste in questa estate. Direi qualsiasi affinità col 2014 sia ormai inesistente.

  6. #126
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    ...se penso a quanti TS vedo da qui verso Nord ed Est....mi pare spesso di toccarli ... vedo la loro pioggia, fulmini....ma scappano verso SO, LC, BG...

    Il problema e' che il Foehn qui entra da Sempione, Gottardo, Spluga e trova subito i Solchi dei Laghi e quindi si scatena subito.
    Piu' ad Est urta le Orobie e dintorni (P.zo Coca 3052 m slm) e frena e pare girare verso sinistra.

    Questa Estate poi di "carrette" ne ho una collezione: annunci di sfracelli e fresco poi fa 5 mm - 10 mm e fa caldo.
    Il 3-4-5 Lug invece nulla di concreto previsto ---> 120 mm
    Non si scende sotto i +18 nemmeno sotto i TS.

  7. #127
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Agosto 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Comunque l'estremo NE sta proprio facendo gara a se.....
    Qui da 7-10 gg l'estate è veramente piàù normale....
    E il constesto rimarrà il medesimo anche nei prossimi gg....
    Secondo me pagate il calore accumulato sull'Europa centro orientale durante l'estate.
    Lo dico da sempre, Trieste meteorologicamente parlando, non fa parte dell'Italia, ma dell'Est Europa. In questi ultimi giorni, borino torrido che ha mantenuto le minime fra i 22 e i 24 gradi in città con massime sui 30/31 (calcola che la decade che la media massima più elevata è la prima di agosto con 28.2°).
    Da aprile in poi, tolto le due settimane a cavallo fra fine giugno e inizio luglio, è stato un sopra media perenne da leggero (+1/+2) a forte (+4/+6).
    Il borino in ogni caso fa sembrare il caldo meno insopportabile.

  8. #128
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma poi che vuol dire l'Italia...a parte che la pianura padana è tipo un terzo del paese
    Perché si confonde Italia = coste mediterranee = clima mediterraneo, Napoli, Roma, al massimo Firenze...e si dimentica che non solo il Nord è 1/3 del Paese, ma pure le zone montane del Centro e Sud non sono né insignificanti né mediterranee Un'associazione che ci si aspetterebbe più dagli stranieri, ma che coinvolge anche molti italiani (forse perché le coste e le pianure tirreniche sono densamente abitate e piuttosto rappresentative su scala nazionale). Clima mediterraneo che viceversa è poco presente in Europa (salvo ovviamente le coste mediterranee) e sicuramente l'estate del Nord non è stagione secca (tranne alcune zone limitate) mentre l'inverno e più ricco di gelate e meno piovoso ecc.

  9. #129
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Gran bella città Mantova, però mi confermi avete un clima molto rovente e afoso d'estate!
    Almeno spero abbiate più temporali rispetto alla mia ripetitiva zona... per antonomasia l'est lombardia ne vede molti, ma forse più la zona del Garda.
    Grazie! Sì, è molto afosa e calda...del resto come tutta la pianura centro-orientale. Ai primi del mese DP 26-27°C erano la normalità, con punte di 28°C per una decina di giorni, un'afa assurda.
    Come piogge non ci possiamo lamentare quest'anno, anche se la bassa orientale quest'anno fa impressione in fatto di frequenza di temporali. Ad agosto siamo a 59 mm dovuto essenzialmente a due temporali, di cui uno da 43 mm.
    Quest'anno in fatto di temporali non mi posso lamentare (60+64+59). Anno a 464 mm.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  10. #130
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Agosto 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Proseguono intanto le minime ultra tropicali a Trieste, oggi 24.9° sul molo, 24.2° sul tetto del Nautico a 30 m. Il tutto accompagnato da borino torrido leggero, fino a 30 km/h. Umidità bassa, di notte sui 50% di giorno 30-35%.
    Questo agosto, salvo ultimi 5-6 giorni invernali (dalle proiezioni al massimo torneremo in media o leggero sotto media), finirà al 2° posto come più caldo di sempre, dopo il 2003.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •