Pagina 11 di 50 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 497

Discussione: Rottura dell'Estate

  1. #101
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Magari non oltre i 15/16 gradi come minime. Quelle temperature si avranno solo nelle zone di aperta campagna da giovedi avremo minime tra 17/20 gradi fino anche a 21/22 nelle grandi città(Milano in primis)
    Anche le massime staranno intorno ai 30/31 gradi per diversi giorni.
    Ovvio in confronto al caldo di questi giorni è nulla ma le medie si abbassano sensibilmente in questo periodo.
    La radiazione solare conta fino ad un certo punto, il sole è ancora alto, si, cala prima questo permette solo un migliore calo alla sera ma se la massa è calda non riesce ad incidere sulla minima e puoi farti tranquillamente 20° di minima quando magari alle 9 di sera eri già a 23/24°

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Fosse solo un motivo di irraggiamento solare e durata astronomica del giorno allora giugno dovrebbe essere il mese più caldo dell'anno, ma così proprio non è.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #102
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Possiamo girarla quanto vogliamo, ma settembre almeno a Trieste dal 2000 in poi, ha una linea di pendenza che parte da 19.8 e termina a 21.1 guadagnando +1.3. non ci piove che ci sono stati alcuni settembre anche freschi, in media o poco caldi (la media 71/00 è di 19.8) ma l'aumento costante negli ultimi quasi 20 anni si nota chiaramente, confermando che ormai, l'estate si prolunga per altri almeno 5-15 giorni oltre il 31 agosto. Non credo che altre località del nord almeno, abbiano un andamento diverso. E' palese quindi affermare, che sempre più spesso la rottura delle'state non avviene affatto se non a settembre inoltrato. Poi citare il settembre dello scorso anno finito a -1 o qualcun altro dei primi anni 2000 non cambia le carte in tavola, i numero non mentono, i grafici nemmeno.

    Settrmbre.jpg

  3. #103
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Possiamo girarla quanto vogliamo, ma settembre almeno a Trieste dal 2000 in poi, ha una linea di pendenza che parte da 19.8 e termina a 21.1 guadagnando +1.3. non ci piove che ci sono stati alcuni settembre anche freschi, in media o poco caldi (la media 71/00 è di 19.8) ma l'aumento costante negli ultimi quasi 20 anni si nota chiaramente, confermando che ormai, l'estate si prolunga per altri almeno 5-15 giorni oltre il 31 agosto. Non credo che altre località del nord almeno, abbiano un andamento diverso. E' palese quindi affermare, che sempre più spesso la rottura delle'state non avviene affatto se non a settembre inoltrato. Poi citare il settembre dello scorso anno finito a -1 o qualcun altro dei primi anni 2000 non cambia le carte in tavola, i numero non mentono, i grafici nemmeno.

    Settrmbre.jpg
    Si ma Trieste col clima padano non c'entra na fava e spesso è volentieri fa storia a se..... Tanto per fare un parallelo, come paragonare l'andamento stagionale della Liguria con quello della Lombardia o del Piemonte.... Non metto quindi in dubbio il grafico di Trieste x quanto riguarda settembre, dico solo che non è assimilabile all'andamento di località venete o emiliane e padana in genere.... Se faccio la media delle medie mese di Settembre dal 1998 ad oggi per la mia località, questa è praticamente la stessa della 71/2000.

  4. #104
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Semmai meteorologicamente
    Lapsus
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #105
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Ho letto le ultime 5 pagine della discussione cercando un solo messaggio che riguardasse quello che succederà in questo week end (se non sbaglio era l’intenzione del creatore di questa discussione) ma purtroppo non ho trovato nulla a riguardo ma solamente i soliti messaggi sulle medie, su quanto farà caldo a settembre, su quanto farà caldo da martedì, ecc. Siamo prossimi ad un evento degno di nota, avremo un passaggio perturbato intenso al nord est tra oggi e domani ed entreranno termiche davvero basse nel cuore della pianura padana con possibilità domani di fare massime degne di metà ottobre in alcune zone. Sinceramente a me non importa nulla, in questo thread, di sapere quanto caldo farà da martedì perché qui (sempre secondo la mia idea) si parla di altro. Già c’è la discussione sui modelli che non guardo nemmeno più perché è diventata il muro del pianto, cerchiamo di non rovinare anche le altre.
    Scusate del pippone che non dovrebbe competere a me

  6. #106
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ho letto le ultime 5 pagine della discussione cercando un solo messaggio che riguardasse quello che succederà in questo week end (se non sbaglio era l’intenzione del creatore di questa discussione) ma purtroppo non ho trovato nulla a riguardo ma solamente i soliti messaggi sulle medie, su quanto farà caldo a settembre, su quanto farà caldo da martedì, ecc. Siamo prossimi ad un evento degno di nota, avremo un passaggio perturbato intenso al nord est tra oggi e domani ed entreranno termiche davvero basse nel cuore della pianura padana con possibilità domani di fare massime degne di metà ottobre in alcune zone. Sinceramente a me non importa nulla, in questo thread, di sapere quanto caldo farà da martedì perché qui (sempre secondo la mia idea) si parla di altro. Già c’è la discussione sui modelli che non guardo nemmeno più perché è diventata il muro del pianto, cerchiamo di non rovinare anche le altre.
    Scusate del pippone che non dovrebbe competere a me
    Ormai in ogni forum meteo la tendenza è lamentarsi

  7. #107
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    [QUOTE=cavaz;1060774580]Ho letto le ultime 5 pagine della discussione cercando un solo messaggio che riguardasse quello che succederà in questo week end (se non sbaglio era l’intenzione del creatore di questa discussione) ma purtroppo non ho trovato nulla a riguardo ma solamente i soliti messaggi sulle medie, su quanto farà caldo a settembre, su quanto farà caldo da martedì, ecc. /QUOTE]


    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Dopo 18 anni di Meteo online credo di sapere cosa muove un Forum meteo.Osservazione come figlio minore, Meteorologia non come scienzza naturalistico-fisica che spiega l'esistente, ma come disciplina previsionale. Per cui non commentiamo l'episodio freddo in se, ma cosa succede dopo.
    I Forum meteo sono fatti cosi & dopotutto è un hobby ognuno fà quanto crede & 10 pagine di discussione dimostrano vivacità.
    D'altra parte, l'assenza di considerazioni sull'epiosodio in se è quasi assoluta ,un pò sconcertante.

    Nowscating: Overshooting top della cella in altro Adriatico
    ov.JPG


    Rinfrescono in atto è dato da precipitazioni e copertura nuvolosa, al sondaggio 00z c'era ancora la +15.4C afflusso freddo inizierà solo in serata.
    A Seguire, modelli sempre più predisposti al ritorno di un rapido e duraturo blando sopramedia

  8. #108
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    [QUOTE=Albert0;1060774596]
    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ho letto le ultime 5 pagine della discussione cercando un solo messaggio che riguardasse quello che succederà in questo week end (se non sbaglio era l’intenzione del creatore di questa discussione) ma purtroppo non ho trovato nulla a riguardo ma solamente i soliti messaggi sulle medie, su quanto farà caldo a settembre, su quanto farà caldo da martedì, ecc. /QUOTE]




    I Forum meteo sono fatti cosi & dopotutto è un hobby ognuno fà quanto crede & 10 pagine di discussione dimostrano vivacità.
    D'altra parte, l'assenza di considerazioni sull'epiosodio in se è quasi assoluta ,un pò sconcertante.

    Nowscating: Overshooting top della cella in altro Adriatico
    ov.JPG


    Rinfrescono in atto è dato da precipitazioni e copertura nuvolosa, al sondaggio 00z c'era ancora la +15.4C afflusso freddo inizierà solo in serata.
    A Seguire, modelli sempre più predisposti al ritorno di un rapido e duraturo blando sopramedia
    Qua 18.3 e gran piovuta stamattina presto.... quindi con una 15 si possono ANCHE fare 18 gradi al suolo

  9. #109
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ho letto le ultime 5 pagine della discussione cercando un solo messaggio che riguardasse quello che succederà in questo week end (se non sbaglio era l’intenzione del creatore di questa discussione) ma purtroppo non ho trovato nulla a riguardo ma solamente i soliti messaggi sulle medie, su quanto farà caldo a settembre, su quanto farà caldo da martedì, ecc. Siamo prossimi ad un evento degno di nota, avremo un passaggio perturbato intenso al nord est tra oggi e domani ed entreranno termiche davvero basse nel cuore della pianura padana con possibilità domani di fare massime degne di metà ottobre in alcune zone. Sinceramente a me non importa nulla, in questo thread, di sapere quanto caldo farà da martedì perché qui (sempre secondo la mia idea) si parla di altro. Già c’è la discussione sui modelli che non guardo nemmeno più perché è diventata il muro del pianto, cerchiamo di non rovinare anche le altre.
    Scusate del pippone che non dovrebbe competere a me
    Non esageriamo adesso. Quello in arrivo è un passaggio perturbato discreto, anche in quanto a termiche, per la terza decade di Agosto, ma di ottobrino non ha nulla e neanche le massime che faremo lo saranno (21-22°C domani li raggiungiamo comunque).
    Perfino nei caldi anni recenti abbiamo visto anche di meglio quanto a gpt e termiche in entrata, e anche in periodi precedenti a quello in essere.

  10. #110
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non esageriamo adesso. Quello in arrivo è un passaggio perturbato discreto, anche in quanto a termiche, per la terza decade di Agosto, ma di ottobrino non ha nulla e neanche le massime che faremo lo saranno (21-22°C domani li raggiungiamo comunque).
    Perfino nei caldi anni recenti abbiamo visto anche di meglio quanto a gpt e termiche in entrata, e anche in periodi precedenti a quello in essere.
    Ottobrino no ma pienamente settembrino si

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •