Pagina 12 di 50 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 497

Discussione: Rottura dell'Estate

  1. #111
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non esageriamo adesso. Quello in arrivo è un passaggio perturbato discreto, anche in quanto a termiche, per la terza decade di Agosto, ma di ottobrino non ha nulla e neanche le massime che faremo lo saranno (21-22°C domani li raggiungiamo comunque).
    Perfino nei caldi anni recenti abbiamo visto anche di meglio quanto a gpt e termiche in entrata, e anche in periodi precedenti a quello in essere.
    Vedremo le massime di domani in zone che risentono dello stau da NE come l’Appennino Emiliano o la Romagna oppure il Friuli che sarà sotto precipitazioni fino alla tarda mattinata

  2. #112
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Vedremo le massime di domani in zone che risentono dello stau da NE come l’Appennino Emiliano o la Romagna oppure il Friuli che sarà sotto precipitazioni fino alla tarda mattinata
    Dopo questa botta il caldo intenso e umido finisce definitivamente. Il rialzo in quota non necessariamente porta un rialzo repentino al suolo. Però a sentire qualcuno non cambierà nulla e sarà estate piena... Bah.

  3. #113
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ho letto le ultime 5 pagine della discussione cercando un solo messaggio che riguardasse quello che succederà in questo week end (se non sbaglio era l’intenzione del creatore di questa discussione) ma purtroppo non ho trovato nulla a riguardo ma solamente i soliti messaggi sulle medie, su quanto farà caldo a settembre, su quanto farà caldo da martedì, ecc. Siamo prossimi ad un evento degno di nota, avremo un passaggio perturbato intenso al nord est tra oggi e domani ed entreranno termiche davvero basse nel cuore della pianura padana con possibilità domani di fare massime degne di metà ottobre in alcune zone. Sinceramente a me non importa nulla, in questo thread, di sapere quanto caldo farà da martedì perché qui (sempre secondo la mia idea) si parla di altro. Già c’è la discussione sui modelli che non guardo nemmeno più perché è diventata il muro del pianto, cerchiamo di non rovinare anche le altre.
    Scusate del pippone che non dovrebbe competere a me
    a me pare invece un po' il contrario. il TD nasce perché si presupponeva che questa fosse l'ondata che decreta la fine dell'estate, con il passare dei giorni questa cosa è venuta totalmente meno (che piaccia o meno da martedì si torna al +2/3 fisso in tutto il CN) e lo si è fatto notare ma ciononostante si è cercato in tutti i modi di sostenere la tesi iniziale arrivando addirittura alla semantica inglese
    nessuno si è lamentato, si è solo discusso proprio NEL MERITO del TD, confutando appunto quanto sostenuto. e continuerò anche a farlo, perché se dopo c'è questa:




    allora ripeto, si tratta di una pausa (per quanto decisamente imponente ma piuttosto breve), vera e propria. la differenza è che l'aria verrà completamente ripulita e cambiata, fortunatamente, quindi con termiche abbastanza simili in quota al periodo precedente non si avranno gli stessi estremi, sempre fortunatamente.
    non capisco perché se uno sostiene questa cosa (che mi sembra francamente quanto meno rispettabile, non mi sembrano eresie....) debba per forza essere lamentarsi o cos'altro.

    e ti dirò di più, gli spaghi sono anche peggiorati:

    graphe3_1000_667_436___.gif

    più pausa di così.....
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #114
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a me pare invece un po' il contrario. il TD nasce perché si presupponeva che questa fosse l'ondata che decreta la fine dell'estate, con il passare dei giorni questa cosa è venuta totalmente meno (che piaccia o meno da martedì si torna al +2/3 fisso in tutto il CN) e lo si è fatto notare ma ciononostante si è cercato in tutti i modi di sostenere la tesi iniziale arrivando addirittura alla semantica inglese
    nessuno si è lamentato, si è solo discusso proprio NEL MERITO del TD, confutando appunto quanto sostenuto. e continuerò anche a farlo, perché se dopo c'è questa:

    Immagine



    allora ripeto, si tratta di una pausa (per quanto decisamente imponente ma piuttosto breve), vera e propria. la differenza è che l'aria verrà completamente ripulita e cambiata, fortunatamente, quindi con termiche abbastanza simili in quota al periodo precedente non si avranno gli stessi estremi, sempre fortunatamente.
    non capisco perché se uno sostiene questa cosa (che mi sembra francamente quanto meno rispettabile, non mi sembrano eresie....) debba per forza essere lamentarsi o cos'altro.

    e ti dirò di più, gli spaghi sono anche peggiorati:

    graphe3_1000_667_436___.gif

    più pausa di così.....
    Nulla da aggiungere! Chiara e semplice spiegazione, mio stesso pensiero.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  5. #115
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Primi temporali dalla nottata sul NE e la Lombardia al momento.
    Temporali che dovrebbero aumentare nel pomeriggio-sera

  6. #116
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Più che altro, penso che, riguardo il periodo successivo, le minime saranno comunque più basse causa notti più lunghe e sole più basso

  7. #117
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Più che altro, penso che, riguardo il periodo successivo, le minime saranno comunque più basse causa notti più lunghe e sole più basso
    Sicuramente si dormirà bene in tutta Italia senza l'afa fastidiosa che ha caratterizzato le notti precedenti al Break del 14 Agosto e solo alcune successive. Per quanto riguarda le massime potrebbero salire fino a toccare anche i 32-33C° al Sud ma non sarebbe comunque nulla di fastidioso, io ritengo che il maggiore disagio estivo sia dato piú dalle minime alte che non dalle massime. Per me puó fare anche 35C° di giorno l'importante è che la notte si scenda almeno sotto i 20C°
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  8. #118
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Nulla da aggiungere! Chiara e semplice spiegazione, mio stesso pensiero.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    È un po' quello che ho detto nei modelli.
    Dunque come @jack9 non sono l'unico a pensare che su questo evento ci si erano poste inizialmente delle ambizioni in parte eccessive, e da lì sono partite tutte le discussioni.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #119
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Da rete MNW
    Differenza di temperature rispetto 24h fà
    Capture.JPG

  10. #120
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si ma Trieste col clima padano non c'entra na fava e spesso è volentieri fa storia a se..... Tanto per fare un parallelo, come paragonare l'andamento stagionale della Liguria con quello della Lombardia o del Piemonte.... Non metto quindi in dubbio il grafico di Trieste x quanto riguarda settembre, dico solo che non è assimilabile all'andamento di località venete o emiliane e padana in genere.... Se faccio la media delle medie mese di Settembre dal 1998 ad oggi per la mia località, questa è praticamente la stessa della 71/2000.
    In effetti dal 2005 al 2017 la media di settembre è rimasta stabile nel veneziano

    Settembre Salzano.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •