Pagina 16 di 50 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 497

Discussione: Rottura dell'Estate

  1. #151
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    strano, a me ovunque risulta a circa 1180 mt

    Allegato 489827
    Sì scusa Sesto è a circa 1600 , Dobbiaco 1100 e San candido sui 1200....scusate

  2. #152
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Conosco bene la zona, ci sono andato in ferie per qualche anno, la Val Pusteria è formata da due bacini, quello della Rienza ad ovest (versante adriatico), quello della Drava ad est (versante danubiano), dopo la Sella di Dobbiaco (1220 m, una cinquantina di m più bassa del centro storico di Dobbiaco) il fondovalle scende di quota in modo molto lento ma costante, fino al confine nazionale che si trova tra Prato alla Drava e Arnbach, a circa 1120 m di altitudine. San Candido si trova compreso quasi interamente tra l'isoipsa 1170 e quella 1180 m (vedere anche l'IGM 25000). Comunque tenendo conto delle caratteristiche del fondovalle, dell'altezza del geopotenziale e e dell'isoterma in quota (+4 a 850 hPa) in caso di forti precipitazioni qualche rovescio nevoso di breve durata (e senza accumulo) può esserci stato.

  3. #153
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Conosco bene la zona, ci sono andato in ferie per qualche anno, la Val Pusteria è formata da due bacini, quello della Rienza ad ovest (versante adriatico), quello della Drava ad est (versante danubiano), dopo la Sella di Dobbiaco (1220 m, una cinquantina di m più bassa del centro storico di Dobbiaco) il fondovalle scende di quota in modo molto lento ma costante, fino al confine nazionale che si trova tra Prato alla Drava e Arnbach, a circa 1120 m di altitudine. San Candido si trova compreso quasi interamente tra l'isoipsa 1170 e quella 1180 m (vedere anche l'IGM 25000). Comunque tenendo conto delle caratteristiche del fondovalle, dell'altezza del geopotenziale e e dell'isoterma in quota (+4 a 850 hPa) in caso di forti precipitazioni qualche rovescio nevoso di breve durata (e senza accumulo) può esserci stato.
    Non è che può esserci stato, c'è stato sicuramente perché ha anche imbiancato leggermente, sul nowcasting dell'Alto Adige c'è la foto.

  4. #154
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Gilberti ( Prealpi Giulie), 1850slm
    40071497_871744093021543_7483297909832679424_n.jpg


    Presso il Volaia ( Carniche al confine con Austria), 1950slm
    volaia.jpg

  5. #155
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    stupenda la minima di Molino di Mezzo, nel Varesotto nelle brughiere a un passo dal Ticino, prima che sfondasse il foehn anche lì: 9,6 °C alle ore 3:44! Li ho visti in tempo reale perchè mi sono messo al computer alle due e mezza, vedendo 11 °C e qualcosa in rapido calo, ho detto "sto sveglio fino a che non vedo l'under 10 °C". per fortuna che il foehn non ha sfondato anzitempo, altrimenti sarei dovuto stare sveglio fino a un qualche giorno di settembre, probabilmente.

  6. #156
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    stupenda la minima di Molino di Mezzo, nel Varesotto nelle brughiere a un passo dal Ticino, prima che sfondasse il foehn anche lì: 9,6 °C alle ore 3:44! Li ho visti in tempo reale perchè mi sono messo al computer alle due e mezza, vedendo 11 °C e qualcosa in rapido calo, ho detto "sto sveglio fino a che non vedo l'under 10 °C". per fortuna che il foehn non ha sfondato anzitempo, altrimenti sarei dovuto stare sveglio fino a un qualche giorno di settembre, probabilmente.
    Confermo che non e' ancora entrato il Foehn ed e' piu' fresco. Ma su MB-Ovest, CO, VA, TI e quasi tutto il Piemonte e' stata una delusione totale: nessuna precipitazione di rilievo! (tipico del WNW/NW in quota).
    Esempio clamoroso: Ceriano Laghetto CML (Monza) 40 mm ma Lentate SS, Lazzate, Misinto: ZERO mm e siamo a da 3 Km a 6 Km da Ceriano!
    Per ma, poteva risparmiarsi il disturbo....(ho subodorato la beffa quando MeteoSvizzera ha detto: ....in Montagna (Sud Alpi) Venti da Ovest a NordOvest)

  7. #157
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Intendi pioggia con polveri del Sahara? Io ho notato parecchi eventi quest'anno soprattutto in primavera, non so se siano più del solito rispetto gli altri anni.
    Sì, intendo proprio quella!
    Addirittura parecchi eventi? Interessante. In teoria qui se ne è verificato uno solo, quella domenica, per il resto non li trovo molto frequenti, a farla grande direi 1 ogni anno o due...

  8. #158
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    È indubbiamente un beeeel break, si sta divinamente. Non può fare un mese così, no eh?
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #159
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Break in arrivo anche sulla Capitale, la massima è già più bassa (25°C Ciampino, 27°C Urbe), sembra in arrivo temporale

  10. #160
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    È indubbiamente un beeeel break, si sta divinamente. Non può fare un mese così, no eh?
    Jack..beato te...qui break mai arrivato...nuvole e umidita'.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •