Pagina 25 di 50 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 497

Discussione: Rottura dell'Estate

  1. #241
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Certo chew sentire un veneto che non capisce la difficoltà ad accettare il caldo,anche perchè in veneto si è sofferto il caldo quindi ci si aspetta conprensione, non è proprio piacevole

  2. #242
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Si parla a livello nazionale.
    In Sicilia penso sia difficile che l'estate finisca i primi di settembre.
    beh nella mia zona di solito la seconda settimana del mese si è fuori,spesso anche alla prima.
    P.S. guardati le medie dell'entroterra siciliano di media collina.

  3. #243
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    l'estate continuerà ancora.....

  4. #244
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    l'estate continuerà ancora.....
    Lo puoi dire forte,nella mia zona mi sa che ricomincia dopo un agosto autunnale.

  5. #245
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Condivido
    condividi??condividi ridendo che siccome in sicilia il mese di agosto risulterà moderatamente sottomedia è auspicabile una botta assolutamente sopramedia a settembre?boh è come se ipoteticamente dicessi che siccome a Lodi a gennaio è nevicato per 4 giorni(cosa assolutamente inusuale)mentre a Falcade(1200mt sulle dolomiti)c'era il sole con temp.miti e quindi io falcadino auspico godo e mi auguro un discioglimento delle metrate di neve a lodi magari con venti gradi da venti di caduta perchè a Lodi non è giusto avere tutto sto freddo,divertente.
    Ultima modifica di rics77; 30/08/2018 alle 09:57

  6. #246
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Con tutto il rispetto mi sembra "l'asilo nido"....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #247
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Concordo, e aggiungo che a fare la differenza è anche il fatto che, per la prima volta dopo 2 mesi, abbiamo assistito ad una vera rinfrescata portata da una saccatura nord-atlantica (quella del 26), e questo genere di rinfrescate gli effetti al suolo li fa sentire eccome: l'aria fresca si sedimenta ed è più difficile da erodere al suolo (un po' la dinamica del cuscino freddo in inverno, funziona alla fine più o meno così).

    Non dimentichiamo che la PP è una pianura chiusa e, benché io abbia sentito molti definire il suo clima mediterraneo (), ha un clima in realtà pienamente continentale: sia il freddo che il caldo tendono a conservarsi bene.

    Non a caso ancora oggi da ste parti minima a 17.5°C, perfettamente in media per fine Agosto dopo che da 3 giorni siamo sotto nuova avvezione africana.

    Avessimo avuto qualche altra saccatura come quella del 26 Agosto, ne bastavano altre 3 sparse fra Luglio e primi 3/4 di Agosto, quest'Estate non sarebbe di certo risultata tra le prime 5-6 più calde di sempre anzi…
    Concordo perfettamente, ovviamente non so come si possa definire il clima della Pianura Padana mediterraneo, di mediterraneo non ha nullaIl clima è esattamente come hai detto te prettamente continentale.
    Qua dopo la saccatura che abbiamo avuto la differenza e l'avanzamento stagionale si sentono eccome, specie nelle temperature minime. La rottura qua c'è stata insomma

  8. #248
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    non sono molto d'accordo, l'astronomia fa il suo gioco ma non può prescindere dai riscontri effettivi, perchè comunque oggi con una +15/+16 a 850 hPa (non sarà altissima quota, e ok che siamo in libera atmosfera, ma certamente non siamo prossimi al livello del mare) abbiamo registrato massime comprese tra i 30 e i 32 gradi sull'intera medio-bassa pianura della Lombardia, senza particolari effetti favonici
    Mi riferivo allo strato over 3000m, che dovrebbe portare a 35C al suolo. In realtà transitorio, oggi non c'è ma cambierà nulla.
    E' vero rispetto alla temperatura a 850 siamo su valori simili a quelli che si vedrebbero a Luglio. Sembra strano, ma questo dicono i dati.
    Ultima modifica di Albert0; 30/08/2018 alle 11:17

  9. #249
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Certo chew sentire un veneto che non capisce la difficoltà ad accettare il caldo,anche perchè in veneto si è sofferto il caldo quindi ci si aspetta conprensione, non è proprio piacevole
    Non sono veneto, sono giuliano, in veneto ci vivo. Capisco bene invece, proprio perchè da ste parti non eravamo abituati al caldo feroce che fa ormai ogni estate con qualche annata più benevola. Ma in Sicilia da che mondo è mondo il caldo l'ha sempre fatto e dopo un agosto che finirà fortemente sotto media e non moderatamente, anche se dovesse arrivare un pò di caldo anomalo a settembre (alle volte lo fa fino ai primi di dicembre qualche puntatina a 30) non credo sia la fine del mondo. Anche dopo aver avuto negli ultimi 4 mesi, 3 sotto media e uno in media o poco sopra. Facciamo cambio??? Ti darei volentieri i miei +4.2 di aprile, +3.4 di maggio, +2.1 di giugno, +1.3 di luglio e +3.5 provvisori di agosto...

  10. #250
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, tutto giusto, nel post prima però dicevi che non ha scaldato molto al suolo perché le ore di luce sono di meno. è in parte vero ma la cosa diventa davvero tangibile tra un po' di tempo, al momento non si è scaldato il suolo perché come ha detto Federico la rinfrescata precedente ci ha fatti ripartire da 0. nel giro di 3 giorni siamo cmq arrivati a 30/32° in PP, se l'hp permanesse ritorneremmo verso i valori folli pian piano. fortunatamente non sarà così perché già da stanotte qualche spazzata temporalesca la farà e tra domani e dopo torneremo a valori di t anche sotto la media in PP.
    no aspetta, io nel primo post avevo detto che la temperatura media giornaliera si è abbassata un po' rispetto a quella di qualche settimana fa a parità di termiche in quota. i 30/32 gradi li avevo già precisati io, li hai giustamente ribaditi tu, su quello siamo d'accordo con "media giornaliera" non intendo la media di tutte le massime, bensì la media di tutte le medie giornaliere (rilevazioni notturne, mattutine, pomeridiane e serali, con brevi lassi di tempo fissi tra una rilevazione e l'altra), le quali sono fisiologicamente, ed anche nei riscontri effettivi, inficiate dall'allungamento del periodo di "notte", a discapito di quello del "dì" che, parimenti, si accorcia sempre più rapidamente. tutto qua... scusa se mi ero espresso male.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •