Pagina 40 di 50 PrimaPrima ... 303839404142 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 497

Discussione: Rottura dell'Estate

  1. #391
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    emergono importanti spunti di riflessione e mi dispiace solo andare OT:
    -essendo che se ho capito bene queste sovrastime avvenivano soprattutto in giorni soleggiati e soprattutto in periodi di forte irraggiamento (estate e tarda primavera), ed essendo che ad esempio le estati degli anni '40 e dei primi anni '50 hanno presentato - come dimostrato da numerosi studi, pare siano state le estati in assoluto meno soleggiate della storia documentata italiana - molta meno nuvolosità rispetto alle estati degli anni '60 e '70, il trend al ribasso visibile nel trentennio circa in questione sarebbe più ridotto di quello visibile dai dati delle serie storiche (anche al netto delle omogeneizzazioni)? (A proposito, per reanalisi normalizzate intendevi i lavori di omogeneizzazione?)
    - come mai, come emerge da dati postati da elz su un altro thread che se vuoi ti linko, i dati satellitari della bassa troposfera e quelli delle stazioni meteo al suolo hanno avuto, nel corso della storia (almeno dal 1900 ad oggi) dei trend al riscaldamento/raffreddamento di volta in volta sincroni, paragonabili sia per entità che per durata? può essere che senza le sovrastime a cui fai riferimento avremmo avuto uno scarto medio rispetto al passato maggiore al suolo che in quota? (in tal caso ci potrebbero essere motivazioni, una delle quali sarebbe la famosa isola di calore delle aree urbane, che non credo influenzi in verticale il clima fino in troposfera tanto quanto lo influenza al suolo, correggetemi se sbaglio) oppure anche i satelliti, più o meno negli stessi periodi storici, per altre pecche delle strumentazioni dell'epoca, soffrivano di sovrastime paragonabili per entità e per fattori allevianti/aggravanti (soleggiamento, ecc.) a quelle delle stazioni al suolo?

    Perdona se abuso della tua pazienza!
    aspè, caaalma non ho dato per certo niente eh, sono andato solo ed esclusivamente a logica. le rilevazioni satellitari sono sicuramente abbastanza precise, quello che intendevo semplicemente è che mi riesce sempre difficile prendere per buoni paragoni termici al decimo tra periodi in cui è stata utilizzata una strumentazione completamente diversa per rilevare i dati (siano essi da stazioni al suolo, siano satellitari). il dato inevitabilmente, per quanto normalizzato, mi riesce sempre difficile pensare che possa essere in assoluto esatto. quindi difronte al dato in sé storco un pelo il naso, ma le "tendenze" si riescono a cogliere piuttosto bene. tutto qua. lungi da me asserire cose non vere e spacciarle per tali, ripeto, quando faccio questi ragionamenti vado semplicemente a logica, non ho info certe. ho tirato fuori il discorso perché ho visto che hai fatto paragoni anche con i primi decenni del secolo scorso e stop, non voglio creare flames
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #392
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    aspè, caaalma non ho dato per certo niente eh, sono andato solo ed esclusivamente a logica. le rilevazioni satellitari sono sicuramente abbastanza precise, quello che intendevo semplicemente è che mi riesce sempre difficile prendere per buoni paragoni termici al decimo tra periodi in cui è stata utilizzata una strumentazione completamente diversa per rilevare i dati (siano essi da stazioni al suolo, siano satellitari). il dato inevitabilmente, per quanto normalizzato, mi riesce sempre difficile pensare che possa essere in assoluto esatto. quindi difronte al dato in sé storco un pelo il naso, ma le "tendenze" si riescono a cogliere piuttosto bene. tutto qua. lungi da me asserire cose non vere e spacciarle per tali, ripeto, quando faccio questi ragionamenti vado semplicemente a logica, non ho info certe. ho tirato fuori il discorso perché ho visto che hai fatto paragoni anche con i primi decenni del secolo scorso e stop, non voglio creare flames
    no no ma non volevo "forzare" le tue deduzioni per fartele affermare come se fossero frutto di studi più approfonditi... soltanto mi erano nate tante curiosità e domande leggendo quel tuo messaggio. Per il resto non so se ti riferisci a me riguardo i flames, ma non penso avrei contribuito a crearne, anche in caso di prosecuzione della discussione. Mi spiace se il mio tono ti è parso come predisposto/predisponente alla polemica o alla provocazione... non era affatto mia intenzione. Riconosco di essere stato fin troppo incalzante con le mie domande, questo di sicuro.

  3. #393
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire castronate, ma prima degli anni 80 o anche 90, venivano usate esclusivamente capannine meteo, costruite in legno, che secondo me rilevavano meglio le temperature massime rispetto agli attuali schermi non ventilati. Di fatti erano fatte con un area interna molto grande rispetto agli attuali schermi che sono davvero piccoli e facevano entrare molta più aria. E' solo un mio ragionamento.
    Osservazione molto importante che condivido. E aggiungo che sarebbe il caso di controllare per le stazioni più datate la modifica del contorno ambientale che si è verificata nel corso degli anni. Per esempio, andando a ritroso con le immagini satellitari di google earth, si può ben capire come lo spazio attorno alla stazione di Sigonella A.M. sia stato progressivamente urbanizzato (strutture vicine, cementificazioni parziale del suolo, ecc..., o anche la crescita di vegetazione) comportando un aumento considerevole delle temperature massime registrate.
    Ultima modifica di alfio G; 18/09/2018 alle 12:54

  4. #394
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    no no ma non volevo "forzare" le tue deduzioni per fartele affermare come se fossero frutto di studi più approfonditi... soltanto mi erano nate tante curiosità e domande leggendo quel tuo messaggio. Per il resto non so se ti riferisci a me riguardo i flames, ma non penso avrei contribuito a crearne, anche in caso di prosecuzione della discussione. Mi spiace se il mio tono ti è parso come predisposto/predisponente alla polemica o alla provocazione... non era affatto mia intenzione. Riconosco di essere stato fin troppo incalzante con le mie domande, questo di sicuro.
    no, assolutamente! nessun tono polemico, intendevo solo dire che non volevo far partire 12 pagine di OT, ecco. voleva essere un'osservazione più fine a se stessa, quello intendevo! easy peasy
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #395
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Forse è stato già detto ma sto topic porta decisamente iella

  6. #396
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Forse è stato già detto ma sto topic porta decisamente iella
    Perché avete mal interpretato il titolo della discussione, "rottura dell'estate" non nel senso che finisce ma perché ha rotto le/i ...

  7. #397
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Ieri massima di 23°, oggi di 22° questo grazie alla copertura nuvolosa e alle piogge.

  8. #398
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Hai la fissa per settembre 2016.... Io in questo settembre in vedo per ora anomalie degne di nota.
    Dicevamo?

    Nulla di personale contro di te, sia chiaro, ma riporto un commento dalle discussioni di inizio mese.

    Siccome a me tendenzialmente interessa sempre vedere cosa si scrive e la relativa concretizzazione proprio per intavolare un discorso corretto e non fine a se stesso, anche a costo di essere ripetitivo dico che questo settembre 2018 è l'ennesima dimostrazione di come nei nostri discorsi ci sia il vezzo di minimizzare le anomalie.

    Alla prova dei fatti questo mese sta presentando caratteristiche di caldo e persistenza tra le più rilevanti mai registrate in settembre, varie zone d'Italia e d'Europa confermano.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #399
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Dicevamo?

    Nulla di personale contro di te, sia chiaro, ma riporto un commento dalle discussioni di inizio mese.

    Siccome a me tendenzialmente interessa sempre vedere cosa si scrive e la relativa concretizzazione proprio per intavolare un discorso corretto e non fine a se stesso, anche a costo di essere ripetitivo dico che questo settembre 2018 è l'ennesima dimostrazione di come nei nostri discorsi ci sia il vezzo di minimizzare le anomalie.

    Alla prova dei fatti questo mese sta presentando caratteristiche di caldo e persistenza tra le più rilevanti mai registrate in settembre, varie zone d'Italia e d'Europa confermano.
    Me lo ricordo eccome, visto che era partito da un mio commento quel paragone, fino ad oggi ha fatto addirittura peggio del 2016

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  10. #400
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Forse è stato già detto ma sto topic porta decisamente iella
    Infatti anche questo sarà un break. Oggi in Friuli si và per i 30C, la seconda volta in III decade di Settembre in 30 anni.


    Con Ottobre però forse c'è dedimento stagionale...
    MT8_Verona_ens.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •