Pagina 47 di 50 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 497

Discussione: Rottura dell'Estate

  1. #461
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Accidenti!!!
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  2. #462
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    In Sila segnalo la massima in corso di Monte Scuro che a 1650M segna solo 3°C (circa -12 dalla media delle massime in questo periodo)

    Invece Lamezia Terme sulla costa tirrenica 22°C, con uno scarto di ben 19°C tra le due

    qui via di mezzo con 15,7°C in questo momento (ma dew-point +4)
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  3. #463
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, è assurdo il pensare che sono 6 mesi che non vediamo ste cose. c'è da dire però che la massa d'aria che è sopraggiunta, per il periodo è qualcosa di sublime. con una banale strisciata cadranno probabilmente molti record di minima per settembre (questa notte), pensa se avesse fatto la botta che era vista inizialmente dai GM avrebbe nevicato a 500m sull'appennino
    È proprio assurdo pensare come il freddo abbia latitato in questo semestre. Poi comunque prima a fine agosto e poi adesso ci sono state delle belle sfreddate con valori termici molto bassi pure al suolo, ma nel primo caso si era trattato di una parentesi, perché poi abbiamo visto l'estate a settembre.

    Anche adesso c'è stato un bel raffreddamento (paradossalmente in due mesi caldissimi come agosto e settembre le minime sono risultate veramente fredde dopo due fohnate, e siamo stati in entrambi i casi in netta contrapposizione con il contesto medio del 2018), ma non significa automaticamente che poi il contesto sarà costantemente freddo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #464
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    15° attuali con sole pieno...aspetto i trentelli di venerdì Jack ....almeno qua non si andrà oltre i 25°/26° ma penso che anche al NW non sarà poi tanto diversa la situazione....e sarà un fuoco di paglia perchè poi da sabato già si ricalerà abbondantemente...

  5. #465
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Mi sono appena accorto di una leggerissima spruzzata si neve sul Morrone a 1900/2000 metri, sulla Maiella niente invece, forse avrà nevicato questa mattina per via di nubi passeggere

    Qua 12° con il sole

  6. #466
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    15° attuali con sole pieno...aspetto i trentelli di venerdì Jack ....almeno qua non si andrà oltre i 25°/26° ma penso che anche al NW non sarà poi tanto diversa la situazione....e sarà un fuoco di paglia perchè poi da sabato già si ricalerà abbondantemente...
    sì come scrivevo di là nel TD delle anomalie vedendo oggi è probabile che la scampiamo. da subito ho detto che 30 forse era un'esagerazione, però dipende tutto da fin dove si spingerà la favonizzazione. ad esempio oggi è arrivata al livignasco con 17,6° di massima a 1800m, significa che con un gradiente adiabatico secco classico di 1°C/100m sarebbero 35° al piano eh... mica pizza e fichi, è quello che mi spaventava, aria già relativamente calda quella oltr'alpe che si schianta sulle Alpi... se arriva in basso si bolle Marco, c'è poco da fare. se invece, come sembra essere, si fermerà a quote più alte allora al suolo resisterà quest'aria fredda (di primissima qualità per il periodo, si vedano i record friulani con un paio di notti serene e le massime di oggi, quasi mai sopra i 20° in Lombardia al piano) e magari ci fermiamo a 25/26° (un bel +4/5 sulla decadale eh, mica pizza e fichi ugualmente).
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #467
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì come scrivevo di là nel TD delle anomalie vedendo oggi è probabile che la scampiamo. da subito ho detto che 30 forse era un'esagerazione, però dipende tutto da fin dove si spingerà la favonizzazione. ad esempio oggi è arrivata al livignasco con 17,6° di massima a 1800m, significa che con un gradiente adiabatico secco classico di 1°C/100m sarebbero 35° al piano eh... mica pizza e fichi, è quello che mi spaventava, aria già relativamente calda quella oltr'alpe che si schianta sulle Alpi... se arriva in basso si bolle Marco, c'è poco da fare. se invece, come sembra essere, si fermerà a quote più alte allora al suolo resisterà quest'aria fredda (di primissima qualità per il periodo, si vedano i record friulani con un paio di notti serene e le massime di oggi, quasi mai sopra i 20° in Lombardia al piano) e magari ci fermiamo a 25/26° (un bel +4/5 sulla decadale eh, mica pizza e fichi ugualmente).
    qualcuno lo aveva scritto che questo anticiclone poteva avere caratteristiche di inversione termica, infatti in montagna fa parecchio caldo rispetto alla pianura... vediamo però domani e dopo quanto sale...

  8. #468
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Siamo già a 13°C e si scende davvero bene, in alcune zone di campagna a est di Ferrara si vedono già valori ad una cifra

    Veramente, se sta ondata entrava in pieno cadevano record come noccioline
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #469
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Uh mamma, buondì !!!

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #470
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Rottura dell'Estate

    Altopiano delle 5 miglia 1250m. (AQ) -7.6°
    Civitella Valle del Salto 618m. (RI) -3.9°
    Popoli 248m. (PE) -0.2°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •