Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Aggiungo solo una cosa: è chiaro che le anomalie di quella cartina non possono essere il frutto di un unico pattern circolatorio, ma solo la combinazione di pattern diversi, probabimente anche contrapposti tra loro, che si alternerebbero nel trimestre autunnale. Probabilmente l'autore di queste previsioni vede anche una certa tenuta delle anomalie geopotenziali e pressorie dell'estate, durante la prima parte dell'autunno, il che sarebbe anche tutto sommato normale... Quello che mi da sui nervi è l'assoluta mancanza di argomentazioni che secondo me rasenta la cialtroneria... questo proprio non mi va giù... e mi porta a considerarli un sito "spazzatura"... anche se non fanno spam come certi portali italiani...
    A me sembra che quella cartina vuole semplicemente riassumere in previsione le anomalie termiche e pluviometriche come si fa per il mese o trimestre precedente. Poi ognuno avrà la sua idea su affidabilità ma da qui a parlare di cialtroneria mi pare esagerato.

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma come fa ad esserci un'HP dinamica ad est e sopramedia pluviometrico su area ionica ed egea?
    A mio parere sono come le previsioni di Nostradamus, fumose e generiche quanto basta per trovarvi riscontro.

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Non mi sembra una previsione cosí assurda, il Mediterraneo è molto sopra media quindi è logico che si potrebbero formare forti temporali con estrema facilità vista l'energia disponibile
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Secco al nord non so dove tu lo abbia visto. In alcune città ha fatto 30 temporali da giugno senza contare le piogge in primavera specie maggio.
    Mica le previsioni le faccio io

  5. #15
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Faccio un discorso meno tecnico e dico che non so quanto ci sarebbe da "esultare" per queste "previsioni" di tempeste dannose ecc ecc ecc che ci potrebbero essere.
    In alcune zone del sud, dalla Calabria alla Sicilia alla Campania, è stato un mese di agosto pluviometricamente già fin troppo autunnale ed in effetti già c'è scappata la prima tragedia in qualche modo riconducibile a ciò.
    E se dovesse continuare e vista l'estrema fragilità del territorio italiano (con la colpevole partecipazione dell'incuria e dell'approssimazione "italica") non penso ci sarebbe da essere così contenti.

    Ma è solo un discorso teorico e basato su presunte proiezioni.
    Chi vuol essere lieto sia, del doman non v'è certezza (è sempre il solito discorso...)

    Io piuttosto spererei ci sia una giusta misura di tutto, piogge ma moderate ma anche fresco, possibilmente, ma anche sole e belle "ottobrate", insomma un autunno non necessariamente da maltempo accanito e surprlus di pioggia, magari più "fresco" che piovoso, anche se capisco bene che questa è la teoria della teoria...e quindi niente...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  6. #16
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Non mi sembra una previsione cosí assurda, il Mediterraneo è molto sopra media quindi è logico che si potrebbero formare forti temporali con estrema facilità vista l'energia disponibile
    Di logico in meteo c'è ben poco, vedasi il normalissimo e fresco autunno 2003.

  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Di logico in meteo c'è ben poco, vedasi il normalissimo e fresco autunno 2003.
    Si questo è sicuro peró ricordo che nel Settembre 2003 ci furono pesanti alluvioni nella mia regione ad esempio a Palagiano ci furono 2 morti e danni per 30 milioni di euro, quando si accumula calore alla fine la natura trova sempre il modo di "liberarlo" e purtroppo spesso avviene con eventi estremi come per la tromba d'aria del Novembre 2012 quando il calore rimase latente addirittura fino a fine Novembre
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  8. #18
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    961
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma come fa ad esserci un'HP dinamica ad est e sopramedia pluviometrico su area ionica ed egea?
    Vedono poche piogge sia in scandinavia che in mar nero.
    Scrivono che lo spostamento delle piogge dalla nostra penisola andrà gradualmente da w ad est fino in grecia e turchia.
    Di certo non sarà hp termico.
    Qui si ragiona di condizioni medie. Ovvio che non sarà bloccato per mesi.
    Per la estate al nord mettevano ondate di caldo, ciò è successo da fine luglio ad agosto per 2 settimane alla volta.
    Al centro sud e sardegna ha piovuto oltre le medie, non hanno sbagliato.
    In scandinavia hanno raggiunto record di caldo . La estate è stata presa al80% su tutta europa.
    Per il fatto di non spiegare scientificamente, forse non è loro intenzione essere troppo tecnici ma più pratici. In ogni caso se vedi le previsioni di invernate ed estati particolari, in passato loro le hanno prese, almeno per quanto riguarda la mia zona.

  9. #19
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    Non do nessuno affidamento alle previsioni stagionali che anche quando indovinano, raramente, è solo per una casualità.

  10. #20
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno secondo Accuweather

    intanto in questo secchissimo trimestre estivo, caratterizzato da continui incendi (per autocombustione, presumo...) ho appena sfondato i 200 mm (a fronte di una media di 180 scarsi...), performance veramente eclatante...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •