Pagina 215 di 611 PrimaPrima ... 115165205213214215216217225265315 ... UltimaUltima
Risultati da 2,141 a 2,150 di 6104
  1. #2141
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Miei pensieri leggendo i commenti odierni (dei modelli in questa fase mi importa il giusto): A cui aggiungo: Ma se questa situazione vi deprime così tanto... decidarsi ad altri hobby? Farsi una partita a "Campo minato/fiorito"... Se uno è in pausa sul lavoro consiglio anche il buon vecchio solitario...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    esatto, ed è la cosa più importante al momento, scardinare quel maledetto blocco. Poi ci pensiamo, ma finché c'è quella bolla inamovibile non c'è trippa per gatti.
    Sì, ma pare che non se ne stia accorgendo nessuno, ora ci lamentiamo per l'HP nord-europeo e "Piove solo su Sicilia e Sardegna", tra una settimana ci si lamenterà per il probabile futuro pattern zonale (come se avere zonalità medio-alta fosse una cosa sconosciuta ad ottobre), poi inizierà la lagna perché "Piove solo al NW", infine attaccheranno le trenodie che "Piove solo al NE e in Toscana (e mai al NW)" o perché "La tramontana non fa scendere le temperature di notte, quindi irruzione ciofeca"... Nel catalogo delle lagnanze ci manca solo "LA TRAMONTANA MI FA SECCARE I FUNGHI", scritto in stanza meteo generale (come in un noto forum regionale toscano, giuro che l'ho letto circa 10 gg fa e son rimasto di sasso) e poi abbiamo coperto tutto lo sprettro del possibile e del grottesco.
    Ultima modifica di galinsoga; 12/10/2018 alle 15:13

  2. #2142
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Miei pensieri leggendo i commenti odierni (dei modelli in questa fase mi importa il giusto): A cui aggiungo: Ma se questa situazione vi deprime così tanto... decidarsi ad altri hobby? Farsi una partita a "Campo minato/fiorito"... Se uno è in pausa sul lavoro consiglio anche il buon vecchio solitario...



    Sì, ma pare che non se ne stia accorgendo nessuno, ora ci lamentiamo per l'HP nord-europeo e "Piove solo su Sicilia e Sardegna", tra una settimana ci si lamenterà per il probabile futuro pattern zonale (come se avere zonalità medio-alta fosse una cosa sconosciuta ad ottobre), poi inzierà la lagna perché "Piove solo al NW", infine attaccheranno le trenodie che "Piove solo al NE e in Toscana (e mai al NW)" o perché "La tramontana non fa scendere le temperature di notte, irruzione ciofeca"... Nel catalogo delle lagnanze ci manca solo "LA TRAMONTANA MI FA SECCARE I FUNGHI", scritto in stanza meteo generale (come in un noto forum regionale toscano, giuro che l'ho letto circa 10 gg fa e son rimasto di sasso) e poi abbiamo coperto tutto lo sprettro del possibile e del grottesco.
    Sta NAO++ mi fa sbattere le finestre di cucina e quando friggo la puzza mi va in camera! Cheppalle...

  3. #2143
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Eppure anche tu Galinsoga ti sei lamentato fino a poco tempo fa della situazione immutata da metà aprile in poi, quindi che adesso ti lamenti di quelli che ( a questo punto) giustamente si lamentano dmfa abbastanza specie...

  4. #2144
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Eppure anche tu Galinsoga ti sei lamentato fino a poco tempo fa della situazione immutata da metà aprile in poi, quindi che adesso ti lamenti di quelli che ( a questo punto) giustamente si lamentano dmfa abbastanza specie...
    Mi sono lamentato o meglio, ho fatto notare come la situazione relativa ai geopotenziali in area nord-atlantica fosse rimasta immutata in tutto il periodo successivo alla metà di aprile, con reiterazione di un pattern EuH e con fortissime anomalie ++ del gpt tra le isole britanniche e la Scandinavia, ora c'è stato un primo cambiamento, con la traslazione delle anomalie di geopotenziale e termiche verso Est (verso le coste baltiche e la Russia europea nord-occidentale) e il Mediterraneo centro-occidentale, che prima sembrava chiuso a doppia mandata, ha iniziato ad essere interessato da aree di bassa pressione (e nel lungo periodo i modelli iniziano, a fasi alterne, a prospettare saccature non più dirette verso il Mar Nero, ma verso il Golfo di Biscaglia e il Mare di Alboran).

    Ad ora abbiamo un assetto assimilabile a un'EA/WR+, che poi dovrebbe fisiologicamente evolvere verso una fase con zonalità medio-alta (pattern ZON) in terza decade di ottobre, con l'accentramento del VPT sul polo... in questo senso mi sarei aspettato un'evoluzione più rapida (mi sarei atteso che quanto viene visto da ECMWF attorno al 21/22 ottobre si manifestasse una decina di giorni prima). Quindi il fatto che si debba attendere la prima maturazione del VPT per sbloccare la situazione non è una cosa che mi piaccia, ma ormai non posso fare altro che constatarlo, ciò nonostante non capisco come si possa dire che lo scenario modellistico non prospetti variazioni... guardate un po' cosa vedono praticamente tutti i modelli dopo le 120 ore in area scandinava e guarda un po' cosa c'è stato fino a oggi...
    Ultima modifica di galinsoga; 12/10/2018 alle 15:45

  5. #2145
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    A proposito di chi ha prospettato somiglianze tra il pattern attuale e quello dell'autunno 2006 mi limito a segnalare che 12 anni fa il bimestre settembre/ottobre vide NAO- e tra l'altro pure su valori molto significativi: settembre -1,67 e ottobre -2,24.

  6. #2146
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Miei pensieri leggendo i commenti odierni (dei modelli in questa fase mi importa il giusto): A cui aggiungo: Ma se questa situazione vi deprime così tanto... decidarsi ad altri hobby? Farsi una partita a "Campo minato/fiorito"... Se uno è in pausa sul lavoro consiglio anche il buon vecchio solitario...



    Sì, ma pare che non se ne stia accorgendo nessuno, ora ci lamentiamo per l'HP nord-europeo e "Piove solo su Sicilia e Sardegna", tra una settimana ci si lamenterà per il probabile futuro pattern zonale (come se avere zonalità medio-alta fosse una cosa sconosciuta ad ottobre), poi inizierà la lagna perché "Piove solo al NW", infine attaccheranno le trenodie che "Piove solo al NE e in Toscana (e mai al NW)" o perché "La tramontana non fa scendere le temperature di notte, quindi irruzione ciofeca"... Nel catalogo delle lagnanze ci manca solo "LA TRAMONTANA MI FA SECCARE I FUNGHI", scritto in stanza meteo generale (come in un noto forum regionale toscano, giuro che l'ho letto circa 10 gg fa e son rimasto di sasso) e poi abbiamo coperto tutto lo sprettro del possibile e del grottesco.
    Una lagna pesante, insopportabile e continua. Spesso nei periodi statici e un po’ noiosi si sono avute fasi altrettanto noiose sul forum ma mai a questi livelli. Purtroppo ormai in questa stanza scrivono le solite 8/10 persone e pochi di questi parlano di modelli, di questo passo anche queste mosche bianche spariranno.

  7. #2147
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Al netto delle lamentele (a mio modo di vedere del tutto ingiustificate) mi pare di notare dai modelli una situazione in cui questi continui cut-off che si vengono a creare, rallentati dal campo alto-pressorio a E, fanno si che il Mediterraneo viva in una situazione pressochè costante di potenziale pericolo. È toccato prima alla Calabria, poi a Mallorca, poi alla Sardegna, e tra oggi e domani vedo grossi rischi sulla Sicilia orientale. Sinceramente è una situazione che non mi piace, preferivo il classico treno di perturbazioni atlantiche che scorrevano veloci da W verso E senza causare grossi problemi da un punto di vista idrogeologico, ma tant'è.. La situazione è questa e sembra piuttosto bloccata.. Speriamo di uscire da questa stagione autunnale senza subire ulteriori danni..

  8. #2148
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    io so solo che per il terzo anno consecutivo non c'è un filo di neve sulle Alpi sotto i 2500/2800m a seconda dei settori e perdiamo uno dei mesi migliori per fare accumuli, che ovviamente sono impossibili senza vero atlantico.solo questo...poi lamentandosi non cambieranno le carte.
    ma è meglio che vada a scriverlo nella stanza della glaciologia

  9. #2149
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Gli unici spunti di "interesse" per un appassionato meteo sono forse i giorni di anticiclone e di relativa siccità, record di caldo, di mitezza, interessanti nel senso che testimoniano la drammaticità del cambiamento climatico in atto e dell'inverno come prossima stagione in via di estinzione, l'autunno è già estinto, è solo un appendice più mite della torrida estate. Ormai la primavera è estate almeno da aprile in poi, l'inverno è autunno all'inizio e primavera nell'ultima parte, l'unico mese migliore di tutti e che dà più soddisfazioni è febbraio, spesso regala scampoli di inverno vero, ma sempre con quella punta di amaro perché pensi che ormai la primavera/estate incombe.
    Come no, l'abbiamo visto abbondantemente nel 2011, 2014, 2016, 2017 (e in molte zone tipo la mia aggiungo anche l'abominevole 2015) quante soddisfazioni dia Febbraio

    Comunque c'è la stanza dei rosari, perché non la usate invece di fare il muro del pianto nel thread dei modelli?

    A tutti o quasi fa schifo la situazione che si è creata da metà Aprile in avanti, anzi la mia zona come tutto il NE è forse fra le più penalizzate, ma continuare a lamentarsi e scriverlo in ogni thread non sposta le isobare di un mm.

    Inizio a pensare davvero che sia un miracolo che nel 2006/07 siamo riusciti ad arrivare a Maggio, dopo 8 mesi che son stati complessivamente pure peggio degli ultimi 6 come anomalie, e che fra l'altro hanno coinvolto anche l'intero inverno, cioè il periodo più interessante (a differenza di quest'ultimo semestre), senza un suicidio collettivo nel forum, leggendo sti commenti viene voglia solo di tagliarsi le vene.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #2150
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Come no, l'abbiamo visto abbondantemente nel 2011, 2014, 2016, 2017 (e in molte zone tipo la mia aggiungo anche l'abominevole 2015) quante soddisfazioni dia Febbraio

    Comunque c'è la stanza dei rosari, perché non la usate invece di fare il muro del pianto nel thread dei modelli?

    A tutti o quasi fa schifo la situazione che si è creata da metà Aprile in avanti, anzi la mia zona come tutto il NE è forse fra le più penalizzate, ma continuare a lamentarsi e scriverlo in ogni thread non sposta le isobare di un mm.

    Inizio a pensare davvero che sia un miracolo che nel 2006/07 siamo riusciti ad arrivare a Maggio, dopo 8 mesi che son stati complessivamente pure peggio degli ultimi 6 come anomalie, e che fra l'altro hanno coinvolto anche l'intero inverno, cioè il periodo più interessante (a differenza di quest'ultimo semestre), senza un suicidio collettivo nel forum, leggendo sti commenti viene voglia solo di tagliarsi le vene.
    Piccolo particolare che nel 2006-2007 si veniva da un ottimo periodo durato quasi tre anni cominciato a settembre 2003 e terminato appunto nell'estate 2006.
    Periodo che ha visto stagioni che ora ci sogniamo tipo primavera 2004, inverno 2004-05, estate 2004 e 2005 e se vogliamo anche 2006, inverno 2005-06 freddo costante da metà novembre a metà marzo (pura fantascienza oggi.)
    Questo atroce periodo invece viene da anni che sono stati fra i più caldi di sempre (2014, 2015, 2017).
    Ultimo anno decente il 2010 ben 8 anni fa!
    Questa è la differenza con il periodo da te citato, una differenza non da poco direi.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •