Pagina 8 di 611 PrimaPrima ... 6789101858108508 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 6104
  1. #71
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Hp termico in formazione......
    Allegato 490036
    Se il flusso atlantico viene fermato dall'hp, penso che le pianure russe cominceranno a raffreddarsi per bene.

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

  2. #72
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Che carte !!!eppure io penso a una prima parte invernale con schemi barici simili

  3. #73
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    e beh se questa dovesse rimanere la tendenza con le hp alle medio alte latitudini l est si raffredderebbe presto si ... intanto si va avanti di gocce fredde che a mano a mano scalzano l estate .

  4. #74
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Che carte !!!eppure io penso a una prima parte invernale con schemi barici simili
    sbaglio o era il mese di settembre quello preso piu in considerazione in base a dove si dispongono le figure bariche,,,

  5. #75
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da alexmaniameteo Visualizza Messaggio
    sbaglio o era il mese di settembre quello preso piu in considerazione in base a dove si dispongono le figure bariche,,,
    Ricordo che nel 2016 ci furono continui affondi da Est proprio tra fine Agosto e inizio Settembre e infatti iniziai subito a pensare a un possibile inverno freddo, poi fino alla prima metà di Gennaio 2017 ci furono varie ondate di freddo da Est che culminarono con quella storica dell'Epifania per il Sud e in quella tristemente nota dell'Abruzzo poco piú tardi
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  6. #76
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Ricordo che nel 2016 ci furono continui affondi da Est proprio tra fine Agosto e inizio Settembre e infatti iniziai subito a pensare a un possibile inverno freddo, poi fino alla prima metà di Gennaio 2017 ci furono varie ondate di freddo da Est che culminarono con quella storica dell'Epifania per il Sud e in quella tristemente nota dell'Abruzzo poco piú tardi
    eh secondo me perche a fine estate si tirano le somme anche per dove ha fatto piu caldo e i mari hanno temp piu alte come nel centro nord europa ed ecco infatti che continuano a formarsi le hp là ... e quell azzorre che per quasi tutta estate ha occupato il medio atlantico... se rimanessero ste configurazioni sarebbe una grande invernata

  7. #77
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da alexmaniameteo Visualizza Messaggio
    eh secondo me perche a fine estate si tirano le somme anche per dove ha fatto piu caldo e i mari hanno temp piu alte come nel centro nord europa ed ecco infatti che continuano a formarsi le hp là ... e quell azzorre che per quasi tutta estate ha occupato il medio atlantico... se rimanessero ste configurazioni sarebbe una grande invernata
    Si io spero che rimangano perchè per la mia zona e in generale la costa Adriatica questa è la migliore configurazione, naturalmente capisco che per altre zone non è proprio il massimo come schema barico.
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  8. #78
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    IO spero però che quest'anno anche il nord-ovest possa vedere in pieno inverno (e non alle soglie della primavera...) qualcosa di serio che negli anni passati non ha avuto, ormai sono tanti gli anni che quella parte d'Italia vede ben poco o molto meno rispetto alle potenzialità. Nel gennaio 2017 è stato il basso adriatico a vedere il grosso della neve, NW saltato o quasi, l'anno scorso sì, qualcosa di più, ma meno rispetto alle potenzialità e andando più indietro ci sono solo toppate clamorose e l'ultimo inverno più nevoso risale al 2012/2013.

  9. #79
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da alexmaniameteo Visualizza Messaggio
    sbaglio o era il mese di settembre quello preso piu in considerazione in base a dove si dispongono le figure bariche,,,
    a turno, quello che fa più comodo, settembre se è buono settembre, ottobre se è buono ottobre, stessa solfa per novembre

    si scherza, al momento paiono tutte correlazioni prettamente statistiche, ci sono però dei buoni risultati ma appunto di base più statistica che altro.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #80
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ancora è difficile capire cosa succederà dopo le 144 ore, l'affondo sull'Atlantico occidentale e la conseguente elevazione azzorriana verso le isole Britanniche sono presenti in tutti i modelli ma con implicazioni nel lungo termine radicalmente diverse (molto dipende anche dalla contemporanea risalita calda dal lato del Pacifico).
    La situazione non mi entusiasma comunque, per il centro-sud mi sembrano dinamiche più rischiose che utili.

    Suggerisco però di non correre subito con il pensiero all'inverno, lo scorso anno avemmo una poderosa elevazione azzorriana a metà settembre e uno scand+ mostruoso in terza decade ma quando il VP inizia ad accelerare ad ottobre-novembre può cambiare tutto, per adesso siamo in una fase di transizione e questi inciampi possono accadere facilmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •