Pagina 22 di 611 PrimaPrima ... 1220212223243272122522 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 6104
  1. #211
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    L hanno scritto sopra

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  2. #212
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Si vabbè la 20. Ma non vi rendete conto che ci sono le inversione termiche e che dal 21 giugno abbiamo perso minimo 3 ore di luce? E non mettete in conto che magari la portata, la durata e le isoterme potrebbero essere sovrastimate? A volte faccio bene a non intervenire
    La +20°C tra l'altro non c'è, nel senso che viene sfiorata solo in quelle zone che si trovano sotto compressione con venti da Est o ESE e sono tutte Oltralpe (Alta Provenza, Delfinato, Savoia, Vallese e nel settore orientale Carinzia), l'area termicamente più penalizzata sembra essere il versante tirrenico dell'Appennino centrale (Est Toscana, Umbria, NW Abruzzo, NE Lazio), dove la media GFS arriva a sfiorare i +18°C a 850 hPa per meno di 3 giorni, la Sicilia, la Calabria e i versanti ionici addirittura potrebbero perdere un paio di gradi a 850 hPa rispetto a questi giorni... poi ovvio che ci saranno zone che magari risentiranno maggiormente della subsidenza, tipo la bassa emiliana, il Ferrarese, il Mantovano o il Cremonese, ma di certo non ci sono isoterme notevoli né per intensità, né per durata, se poi i modelli peggioreranno ancora nelle prossime ore e nei prossimi giorni ci saranno serie ragioni per lamentarsi...

  3. #213
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Si vabbè la 20. Ma non vi rendete conto che ci sono le inversione termiche e che dal 21 giugno abbiamo perso minimo 3 ore di luce? E non mettete in conto che magari la portata, la durata e le isoterme potrebbero essere sovrastimate? A volte faccio bene a non intervenire
    Se avessi letto chi ho quotato avresti capito chi ha parlato della possibile +20.
    Inoltre avremo 3 ore di luce in meno ma senza avere temperature folli in quota i 30 gradi si sono raggiunti oggi.
    Ovvio che il caldo non sarà intenso ma se mi porto a casa estremi la prossima settimana 20/30 sono valori molto alti anche se magari alle 9 di sera hai perso già 6/7 gradi. Ognuno trae le sue conclusioni.

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  4. #214
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Se avessi letto chi ho quotato avresti capito chi ha parlato della possibile +20.
    Inoltre avremo 3 ore di luce in meno ma senza avere temperature folli in quota i 30 gradi si sono raggiunti oggi.
    Ovvio che il caldo non sarà intenso ma se mi porto a casa estremi la prossima settimana 20/30 sono valori molto alti anche se magari alle 9 di sera hai perso già 6/7 gradi. Ognuno trae le sue conclusioni.

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Ruben, perdonami, ma guarda prima i modelli, commenta i modelli e solo dopo commenta eventualmente anche i commenti degli altri utenti... perché altrimenti si trasforma tutto in un "sentito dire"... Certo che farà piuttosto caldo per il periodo ed è possibile che nelle aree che soffrono la subsidenza (padana centro-orientale, alcune zone appenniniche) la massime superino diffusamente i 29/30°C con punte locali anche sui 32°C/33°C, ma io per ora non vedo nulla di allarmante. Qualcuno, anche giustamente, ha segnalato la notevole altezza del geopotenziale in GFS (sui 594 dam) e UKMO (addirittura verso le 120-144 ore si arriverebbe a 596 dam), tuttavia è anche evidente che il pattern che andrà ad instaurarsi, essendo nella seconda decade di settembre e in un contesto NAO+ è un pattern che evolve rapidamente in direzione W/E, visto che a "muovere i fili" è il Fronte polare, che tra l'altro tutti i modelli vedono in fisiologica discesa verso l'Europa centrale già verso il 15/9. Insomma fossimo in un contesto NAO- (tipo 2009 o 2011) mi preoccuperei per eventuali blocchi o reiterazioni di assetti circolatori sfavorevoli, in NAO+, a settembre, non mi preoccupo più di tanto...
    Ultima modifica di galinsoga; 05/09/2018 alle 19:43

  5. #215
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    E' lo stesso tipo di configurazione che ha portato il caldo del settembre 2011 o più indietro del 1987, il fatto che la NAO positiva possa contribuire ad un cambiamento è tutto da vedere, perché la NAO+ inibisce anche gli scambi meridiani, quindi eventuali sblocchi da nord. Almeno, forse sbaglio, ma mi sembra di sapere questo.

  6. #216
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    E' lo stesso tipo di configurazione che ha portato il caldo del settembre 20117
    Direi di no, la fase più calda del settembre 2011 era decisamente in NAO-

    Eccola:

    NOAA_1_2011092618_1.png

    E infatti coincide con un potente scambio meridiano in pieno Atlantico centro-occidentale.

    Nessuna somiglianza nemmeno con il settembre 1987 (che invece ha analogie con il 2011), guardacaso altro settembre NAO-:

    NOAA_1_1987092018_1.png

    Queste sono le 150 ore di GFS 12z, direi che non c'è la minima somiglianza circolatoria (anzi siamo quasi agli antipodi, sia in sede atlantica sia in sede polare).

    GFSOPEU12_153_1.png

    La NAO positiva ci è d'aiuto perché impedisce lunghi stazionamenti del getto, ovviamente in agosto è pericolosa una NAO troppo positiva, soprattutto per il Nord Italia che risente delle forti anomalie sull'Europa centro-occidentale e settentrionale, in settembre molto meno, perché il getto corre a latitudini molto più basse... La NAO negativa favorendo gli scambi meridiani, al debutto della stagione autunnale, tende ad agevolare quelli che avvengono in pieno oceano, non a caso debutti autunnali molto caldi sono avvenuti in coincidenza con faso NAO- settembrine e ottobrine (1987, 2004, 2009, 2011). Tra il tardo autunno e la fase centrale della primavera la NAO- agevola invece gli scambi in sede continentale (Europa centro-occidentale).
    Ultima modifica di galinsoga; 05/09/2018 alle 20:06

  7. #217
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Cioè è una roba allucinante: tre pagine di pianti greci e di "Apocalisse meteorologica" per una +16°C che dura quanto? 72 ore? Boh... io sono pessimista per natura ma leggendo certi commenti resto esterrefatto...
    Certamente è "sopra-media", certamente veniamo da 5 mesi che hanno messo a dura prova le medie... Però anche io ho l'impressione che qualcuno (ma succede ogni anno) pensi che settembre sia una specie di novembre mite: quando invece è storicamente un mese ancora piuttosto tiepido, con un clima semi-estivo specie nella prima parte, e non ancora soggetto alle "grandi piogge" normali tra ottobre e novembre.
    Se poi nelle pianure si pensa che massime superiori ai +27°C ad inizio mese siano anomale, a fronte di medie mensili intorno ai +24/+25°C e ad un profilo termico che da inizio settembre a fine mese (ma anche fino a inizio dicembre) andrebbe normalmente a calare rapidamente...
    Ad esempio negli scarti medii 1961-'90 per Padova e Mantova abbiamo che settembre è 3-4°C più freddo di agosto (e certamente non sono pochi), ma anche quasi 6°C più caldo di ottobre!

  8. #218
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,365
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Tra l'altro (ma il problema è che qui le carte al suolo le sanno leggere in pochi, mentre tutti sanno lamentarsi...) nel run GFS 12 la +18/+20°C compare solo in pochissime aree, ad esempio su qualche versante esterno dell'arco alpino (Delfinato, Vallese), che vanno in compressione con correnti da ESE al suolo...
    Ho tirato fuori io la +20 perche come ha detto bene galinsoda meglio di me compare in pochissime aree . La media alla libera di 850 hpa rimane piu bassa. Poi ovvio meno ore di luce meno sofferenza . Avremo un sopramedia ma moderato .

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

  9. #219
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    C'è comunque una +16 a 850 hPa, non è niente di drammatico.
    Me la sarei evitata volentieri, ma eviterei di farne un dramma. Se fosse capitata una cosa tipo questa cosa dovevamo dire?

    Immagine
    E pensare che quel mese in Italia staccò soltanto un modesto +1.0 dalla 1981-2010, uguale al Settembre 2016 e inferiore a tanti altri venuti dopo (1982, 1987, 1991, 1999, 2011 ad esempio). Con un'ondata record del genere nel bel mezzo. Certe volte mi chiedo come alcuni dati del passato fossero stati possibili perchè taluni sembrano davvero assurdi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #220
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Ruben, perdonami, ma guarda prima i modelli, commenta i modelli e solo dopo commenta eventualmente anche i commenti degli altri utenti... perché altrimenti si trasforma tutto in un "sentito dire"... Certo che farà piuttosto caldo per il periodo ed è possibile che nelle aree che soffrono la subsidenza (padana centro-orientale, alcune zone appenniniche) la massime superino diffusamente i 29/30°C con punte locali anche sui 32°C/33°C, ma io per ora non vedo nulla di allarmante. Qualcuno, anche giustamente, ha segnalato la notevole altezza del geopotenziale in GFS (sui 594 dam) e UKMO (addirittura verso le 120-144 ore si arriverebbe a 596 dam), tuttavia è anche evidente che il pattern che andrà ad instaurarsi, essendo nella seconda decade di settembre e in un contesto NAO+ è un pattern che evolve rapidamente in direzione W/E, visto che a "muovere i fili" è il Fronte polare, che tra l'altro tutti i modelli vedono in fisiologica discesa verso l'Europa centrale già verso il 15/9. Insomma fossimo in un contesto NAO- (tipo 2009 o 2011) mi preoccuperei per eventuali blocchi o reiterazioni di assetti circolatori sfavorevoli, in NAO+, a settembre, non mi preoccupo più di tanto...
    Ma non centrano i modelli, nel mio commento volevo solo indicare in base alla temperatura che abbiamo a 850hpa cosa corrisponde al piano. Se poi arriva la 15 o la 20 a me non interessava era far capire che se può arrivare una ipotetica +20 non puoi fare 30/31 solo perché è meta settembre perché oggi con una +14 abbiamo fatto massime diffuse tra 29/30.
    Spero di essere stato chiaro.

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •