Pagina 25 di 611 PrimaPrima ... 1523242526273575125525 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 6104
  1. #241
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    meno forte e strutturata, ma sempre hp.non si vede un'entrata atlantica nemmeno con il binocolo.ripeto lungi da me voler presentare il periodo in arrivo come eccezionale, ma siccome ieri mi è stato fatto notare che con nao+ si sbloccherebbe velocemente, io tutto questo sblocco invece fatico a vederlo.
    Per es: anche in gfs si riesce a far calare i geopotenziali e cacciare verso est l'anomalia, ma subito dopo si prepara il nuovo affondo a ovest senza cambiare nulla (così per dire eh vista la distanza )
    Bisognerebbe leggere gli interventi prima di commentarli... ho scritto esattamente 48 ore fa che non mi attendo sostanziali stravolgimenti del quadro meteorologico prima della fine della seconda decade... quindi HP con ridimensionamento delle anomalie termiche e di geopotenziale in quota abbastanza graduale (ma comunque non troppo lento).

  2. #242
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe leggere gli interventi prima di commentarli... ho scritto esattamente 48 ore fa che non mi attendo sostanziali stravolgimenti del quadro meteorologico prima della fine della seconda decade... quindi HP con ridimensionamento delle anomalie termiche e di geopotenziale in quota abbastanza graduale (ma comunque non troppo lento).
    nessuno s riferiva a te in particolare comunque. era una mia esternazione dettata da un positivismo generalizzato che a mio parere è fin troppo spinto.magari io invece faccio pari con la mia negatività

  3. #243
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Mah, prima di fare commenti basati sui proprio desiderata mi limiterei a guardare gli spaghi GFS, ecco quelli "medio-padani":

    Allegato 490228

    Direi che GFS 00 nel suo run ufficiale (e le Ens lo supportano pienamente) vede una fase azzorriana nella prima parte della prossima settimana, che al momento non sembra destinata ad avere una durata indeterminata, né ad evolversi in una vera e propria EuH... quello che c'è di relativamente nuovo rispetto a ieri è una componente afro-mediterranea che agisce principalmente sul geopotenziale, ma non sembra destinata ad avere lunga durata, lo si nota molto bene osservando il medio termine, dove ieri erano previsti valori attorno ai +13°C a 850 hPa oggi sono previsti +15/+16°C, dove c'era un plateau attorno al 586/588 dam si è saliti verso i 590/594... questa fase sembrebbe destinata a durare poco (indicativamente dal 10-11 fin verso il 15/9) ma eviterei comunque di commentare run oltre le 168 ore. Come segnalato da Porano444 lo sblocco potrebbe avvenire o con un'avvezione artica (GFS 00) o con la progressiva erosione del gepotenziale lungo un asse WNW/ESE (ECMWF sembra propendere maggiormente verso questo tipo di uscita) il target verosimile è la metà o la fine della seconda decade... al netto di questo non vedo gobbe né cammelli... al limite c'è un modesto rischio di subsidenza e forse di compressione per sottovento in qualche zona (ma onestamente la pressione sul Mediterraneo occidentale e centrale mi pare abbastanza livellata).
    Mi autocito per chiarezza... per sblocco intendo: 1) la fase artica, che perde consistenza nei modelli odierni, 2) l'erosione del geopotenziale secondo un'asse WNW/ESE e quindi l'invecchiamento della struttura di alta pressione, più compatibile con una situazione di persistente NAO+.

  4. #244
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    E infatti ECMWF, che in termini di previsione della NAO è più performante di GFS, sostanzialmente stamani confermava il quadro:

    ECMOPEU00_240_2.png

  5. #245
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    E infatti ECMWF, che in termini di previsione della NAO è più performante di GFS, sostanzialmente stamani confermava il quadro:

    ECMOPEU00_240_2.png
    Solo in termini di previsione NAO ??...ecmwf è superiore in tutto a gfs...

  6. #246
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ovviamente, tanto per cambiare che fa GFS6? Fantameteo in NAO-... solo che a differenza dello 00 lo scambio meridiano avviene in pieno Atlantico orientale (stamani avveniva lungo un asse Scandinavia/Balcani)... magari sarà l'unica volta in tutta la stagione estiva che l'americano azzeccherà una previsione sulla NAO, io però continuo a guardare senza apprensione, senza preccupazione (e senza interesse) il fantameteo...

    Peraltro il primo che scriverà che GFS ancora una volta ha "azzeccato" il fantameteo, lo spernacchierò fino alla fine dei tempi...

    GFSOPEU00_384_1.pngGFSOPEU06_384_1.png

  7. #247
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Solo in termini di previsione NAO ??...ecmwf è superiore in tutto a gfs...
    La NAO è il 75% di tutto, almeno nel medio e lungo termine...

  8. #248
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    al di là di come andrà a finire, trovo notevole la 144h di ecmwf
    ECMOPEU12_144_1.png

  9. #249
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    al di là di come andrà a finire, trovo notevole la 144h di ecmwf
    ECMOPEU12_144_1.png


  10. #250
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Comunque fa specie pensare che questo è il primo promontorio africano vero e proprio a prendere in pieno l'italia, quest'anno.

    Poteva anche risparmiarselo, non penso che qualcuno avrebbe avuto bisogno che gli si fosse ricordato di com'era fatto .

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •