Pagina 30 di 611 PrimaPrima ... 2028293031324080130530 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 6104
  1. #291
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Quoto. Io parlo di nubi basse e foschie. Certamente non nubi da temporali. Era abbastanza implicito. Gli hp autunnali portano spesso foschie e nubi basse.
    Ma quest'hp arriva a metà settembre, non metà novembre eh…

    Capirei il tuo discorso se avessimo una roba del genere a Novembre…




    Mese che infatti chiuse, malgrado il dominio dell'hp tolti gli ultimi giorni, decisamente sotto media su molte zone d'Italia (qui a Ferrara, dove le inversioni son di casa, l'anomalia fu di -1.9° dalla 1971-2000 per dire).

    Ma siamo pur sempre a Settembre e a Settembre hp vuoldire ancora caldo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #292
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma quest'hp arriva a metà settembre, non metà novembre eh…

    Capirei il tuo discorso se avessimo una roba del genere a Novembre…

    Immagine



    Mese che infatti chiuse, malgrado il dominio dell'hp tolti gli ultimi giorni, decisamente sotto media su molte zone d'Italia (qui a Ferrara, dove le inversioni son di casa, l'anomalia fu di -1.9° dalla 1971-2000 per dire).

    Ma siamo pur sempre a Settembre e a Settembre hp vuoldire ancora caldo.
    Soprattutto teniamo conto che il baricentro dell'hp all'inizio sarà oltralpe, quindi mi aspetterei un debole effetto favonico.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #293
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    e con gfs 06 anche di persistenza.perchè è vero che ci sarebbe un lieve cedimento verso il 13, ma una nuova ondulazione pronta a finire in oceano subito dopo.va beh...facciamo finta che sia un run
    Ieri ho postato i 3 pannelli a 240 ore di GFS (00-06-12) per evidenziarne la volatilità estrema, parlare dell'extralong di GFS è parlare di niente, soprattutto in questi giorni ma direi che vale sempre... semmai quello che si continua a vedere è una mancanza di fasi circolatorie improntate a una decisa meridianità che, in questo periodo dell'anno, sono più un rischio che un'opportunità.

  4. #294
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Ieri ho postato i 3 pannelli a 240 ore di GFS (00-06-12) per evidenziarne la volatilità estrema, parlare dell'extralong di GFS è parlare di niente, soprattutto in questi giorni ma direi che vale sempre... semmai quello che si continua a vedere è una mancanza di fasi circolatorie improntate a una decisa meridianità che, in questo periodo dell'anno, sono più un rischio che un'opportunità.
    in un certo senso la meridianità provava a farla vedere ecmwf stamani, che però mi sembra in contrasto con le relative ens

  5. #295
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Soprattutto teniamo conto che il baricentro dell'hp all'inizio sarà oltralpe, quindi mi aspetterei un debole effetto favonico.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    In ECMWF il campo pressorio è fortemente livellato, i massimi diurni sull'arco alpino, visti dai modelli, sono più che altro un prodotto dell'elevazione di massa della catena montuosa (ad esempio per il giorno 13/9 ECMWF vede una 1027 hPa sulle Alpi confinali della Valle d'Aosta, una 1025 diffusa lungo la catena alpina, una 1024 sulla Corsica e una 1025 sull'Appennino abruzzese, mentre sul mare i valori sono livellati e appena sopra i 1020 hPa), direi che la ventilazione sarà veramente blanda, il gradiente barico supporta una sinottica da WNW, ma non so quanto questi venti al suolo saranno avvertiti.
    Ultima modifica di galinsoga; 07/09/2018 alle 12:29

  6. #296
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    in un certo senso la meridianità provava a farla vedere ecmwf stamani, che però mi sembra in contrasto con le relative ens
    Diciamo che di quel tipo di meridianità farei volentieri a meno, anche se piacerebbe ai 4/5 d'Italia... qualche speranza in più potrebbe venire da UKMO, ma fermandosi alle 144 ore lascia un sacco di interrogativi aperti.

  7. #297
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Quoto. Io parlo di nubi basse e foschie. Certamente non nubi da temporali. Era abbastanza implicito. Gli hp autunnali portano spesso foschie e nubi basse.
    sì certo, un hp con 588dam e con la +17 che ti arriva sparata da SW adesso è diventato autunnale la data non fa da spartiacque assoluto, così giusto per ricordartelo. ripeto, di cosa stiamo parlando?
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #298
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ho ritrovato mio post del 29/08 in cui commentavo il fantameteo, che vedeva a oltre 300 ore (!) l'arrivo dell'HP della settimana prossima.
    Negli anni ho notato che grossi HP possono essere previsti abbastanza correttamente nel deterministico a questa distanza,
    per un onda di HP dinamico africano previsioni a 10 ma addirittura 15 giorni hanno discreta affidabilità ( meno bene per le alte a nord ).

  9. #299
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Adesso si inizia a parlare di ondata di caldo...
    nelle massime, 5 giorni con 5C sopramedia, grossomodo cosi da me.
    Come esercizio osservativo: vedere scarto 850hp-suolo, di quanto è inferiore rispetto a Luglio. Io dico max 2C, nonostante l'insolazione pasquale ( mancano 10 gg all'equinozio)
    Ultima modifica di Albert0; 07/09/2018 alle 13:38

  10. #300
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    In ECMWF il campo pressorio è fortemente livellato, i massimi diurni sull'arco alpino, visti dai modelli, sono più che altro un prodotto dell'elevazione di massa della catena montuosa .
    Anche occhio agli artefatti modellistici.
    Fenomeni che non esistono e sono prodotto delle limitazioni dei modelli.
    Per le T850 evito le ore centrali, il suolo delle alpi è circa a 850ph per cui di giorno

    a.png

    b.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •