Pagina 32 di 611 PrimaPrima ... 2230313233344282132532 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 6104
  1. #311
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Concordo, c'è un catastrofismo infondato per una semplice fase calda in NAO++ a Settembre come se ne sono viste decine in passato. E che dura quanto poi? Una settimana a dir tanto.
    Non è la semplice fase calda in settembre infatti a preoccupare, è quello che sta avvenendo da aprile 2018 in particolare al nord e centro e nord europa.
    Se tale fase fosse arrivata dopo mesi in media o anche con un sopramedia umano nessuno avrebbe fatto del catastrofismo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #312
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Non è la semplice fase calda in settembre infatti a preoccupare, è quello che sta avvenendo da aprile 2018 in particolare al nord e centro e nord europa.
    Se tale fase fosse arrivata dopo mesi in media o anche con un sopramedia umano nessuno avrebbe fatto del catastrofismo.
    eh però se mi parli di "catastrofismo" esageri (o chi per te) anche nel contesto attuale, secondo me catastrofismo è un termine che non userei nemmeno nella meteorologia, se non per quegli episodi di origine meteorologica (tipo alluvioni, ondate estreme di caldo o di freddo, ecc.) che portano effettive catastrofi nei confronti di numerose vite umane.

  3. #313
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il problema (come al solito nel trend attuale) è la persistenza, Alessandro.Ed è questa che ci fa rischiare un settembre 2011 bis
    Beh speriamo di no, hai tirato fuori il settembre più caldo dal dopoguerra insieme al 1987.
    Forse stai commettendo lo stesso errore di quando magari di fronte ad un'ondata calda in estate tiro fuori il 2003 (senza andarci però molto lontano devo ammettere)
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #314
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Beh speriamo di no, hai tirato fuori il settembre più caldo dal dopoguerra insieme al 1987.
    Forse stai commettendo lo stesso errore di quando magari di fronte ad un'ondata calda in estate tiro fuori il 2003 (senza andarci però molto lontano devo ammettere)
    sì però, posto che anch'io come penso te, concordo sul fatto che non si tratta più un evento irraggiungibile con il trend in atto in questi anni le ho viste provare tutte per avvicinare quella stagione e finalmente poter affermare la fatidica frase
    "abbiamo eguagliato o superato il 2003!"
    restringere o allargare il focus temporale o geografico in tutte le salse
    ma sta di fatto che al momento la stagione estiva sul suolo nazionale rimane di un altro pianeta rispetto alle immediate inseguitrici con tutto il surplus termico che possono "vantare" quelle due stagioni
    non possiamo semplicemente aspettare che succeda?

  5. #315
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io continuo a non capire. Qualcuno mi può spiegare cosa ci sia di anomalo nell' avere una prima metà del mese di settembre prettamente estiva? A parte il fatto che (per quanto mi riguarda) siamo ancora in estate per altre 2 settimane, ma settembre ha sempre visto splendidi periodi di bel tempo ( E spesso anche ottobre) anche in decenni non sospetti ( chiaramente più freschi), figuriamoci in anni di GW.
    A questo punto mi auguro che l'alta pressione rimanga salda fino a domenica prossima, sarebbe una beffa un cedimento proprio tra sabato e domenica. Ah, quelli che si sconvolgono per il settembre 2011, forse non ricordano il luglio 2011, se non ricordo male quella famosa estate iniziò solo a Ferragosto ( almeno qua), quindi anche qui, se ho ricordato bene, le lamentele stanno a zero. Mia opinio.

  6. #316
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Io continuo a non capire. Qualcuno mi può spiegare cosa ci sia di anomalo nell' avere una prima metà del mese di settembre prettamente estiva? A parte il fatto che (per quanto mi riguarda) siamo ancora in estate per altre 2 settimane, ma settembre ha sempre visto splendidi periodi di bel tempo ( E spesso anche ottobre) anche in decenni non sospetti ( chiaramente più freschi), figuriamoci in anni di GW.
    A questo punto mi auguro che l'alta pressione rimanga salda fino a domenica prossima, sarebbe una beffa un cedimento proprio tra sabato e domenica. Ah, quelli che si sconvolgono per il settembre 2011, forse non ricordano il luglio 2011, se non ricordo male quella famosa estate iniziò solo a Ferragosto ( almeno qua), quindi anche qui, se ho ricordato bene, le lamentele stanno a zero. Mia opinio.
    Se prendo gli ultimi 10 anni settembre tranne 2011 e 2016 non ha visto mensilità calde. Anzi 2008,2010,2015 e 2017 al nord e nelle nostre zone anche fasi sottomedia da autunno ottobrino. Quindi c è poco da lamentarsi su settembre. La prima metà di settembre dove abito io avrà sicuramente connotati estivi ma limitati ad alcune giornate perché il 1 o il 6 settembre di estivo non hanno avuto molto.

  7. #317
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Beh speriamo di no, hai tirato fuori il settembre più caldo dal dopoguerra insieme al 1987.
    Forse stai commettendo lo stesso errore di quando magari di fronte ad un'ondata calda in estate tiro fuori il 2003 (senza andarci però molto lontano devo ammettere)
    Potrebbe essere qcs tipo il settembre 1997, che è il terzo della classifica. Per ora le anomalie sono comparabili

  8. #318
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    interlocutoria l'uscita di ecmwf.il campanone viene piallato prima, ma si rischia un nulla di fatto con spianata zonale nel migliore dei casi.

  9. #319
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    interlocutoria l'uscita di ecmwf.il campanone viene piallato prima, ma si rischia un nulla di fatto con spianata zonale nel migliore dei casi.
    Modelli che non mi piacciono per niente oggi, GFS è orrido speciel sul Long mentre ECMWF non è che sia molto neglio con la +20 che fa nuovamente capolino in Sicilia a fine run. Poi c'è anche un uragano atlantico in arrivo verso l'Europa che complica molto le cose
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  10. #320
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Modelli che non mi piacciono per niente oggi, GFS è orrido speciel sul Long mentre ECMWF non è che sia molto neglio con la +20 che fa nuovamente capolino in Sicilia a fine run. Poi c'è anche un uragano atlantico in arrivo verso l'Europa che complica molto le cose
    si nel coplesso fanno abbastanza pena sia gfs che ecmwf.gfs prova sempre con la saccatura intorno al 20 che in questo run prenderebbe la strada più deleteria possibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •