Pagina 34 di 611 PrimaPrima ... 2432333435364484134534 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 6104
  1. #331
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    2 siti meteo noti a livello nazionale mettono pioggia nella mia città per la giornata di giovedì. Previsione che a 5 giorni su base Reading non dico sia certa ma certamente plausibile.
    ci può stare... giovedì sera potrebbero esserci infiltrazioni instabili preludio ad un anticiclone che - perlomeno temporaneamente - abbasserebbe un po' la cresta tra venerdì e sabato. Sia ecmwf che ukmo la vedono così, entrambi di colpo a partire da stamattina... è stata in effetti una piacevole sorpresa! di solito, messi i due europei contro l'americano, la spuntano i primi.

  2. #332
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    gfs 06 si stanno mettendo malissimo, altra goccia fredda al largo della iberia il prossimo fine settimana.
    per fortuna lo 06 di gfs ha tipicamente l'affidabilità di un chiromante in bancarotta.

  3. #333
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    su lungo termine la strutturazione della cella polare come anticipato le settimane scorse visti alcuni parametri fondamentali partirebbe ampiamente sbilanciata


  4. #334
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    per fortuna lo 06 di gfs ha tipicamente l'affidabilità di un chiromante in bancarotta.
    Questa purtroppo è una leggenda da forum che sento dal 2005, la verità è che non è assolutamente vero, tutti i run di gfs hanno i loro dati che immettono, ogni volta diversi e quindi tutti lo stesso grado di affidabilità, poi che sia alta o bassa ne possiamo parlare, ma non esiste un run giornaliero più affidabile di un altro, assolutamente no, è contro qualsiasi principio fisico o matematico della modellistica.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #335
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    per fortuna lo 06 di gfs ha tipicamente l'affidabilità di un chiromante in bancarotta.
    non che lo 00 fosse tanto diverso.pazzesco comunque lo 06 con 300h di hp a continuo contributo subtropicale e contentino nel fanta.

  6. #336
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Comunque la nao postiva ragazzi miei è orribile per il mediterraneo, e questo in qualsiasi stagione, poichè si viene a creare un circolo vizioso, dal quale è difficile uscirne.
    Allora, parte un ondulazione o saccatura che però a causa del getto atlantico che corre come un matto l'assorbe immediatamente.
    Purtroppo però in tale saccatura che si è assorbita, vi è una minima parte che evolve in cut off sotto forma di goccia fredda in oceano zona largo dell'iberia o Canarie.
    Questo non fa altro che rafforzare nuovamente e ulteriormente il subtropicale da noi e cosi via.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #337
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    La volete l'azione meridiana? Beccatevela alle 360 ore di GFS, che tra l'altro è da NAO negativa!

  8. #338
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Comunque la nao postiva ragazzi miei è orribile per il mediterraneo, e questo in qualsiasi stagione, poichè si viene a creare un circolo vizioso, dal quale è difficile uscirne.
    Allora, parte un ondulazione o saccatura che però a causa del getto atlantico che corre come un matto l'assorbe immediatamente.
    Purtroppo però in tale saccatura che si è assorbita, vi è una minima parte che evolve in cut off sotto forma di goccia fredda in oceano zona largo dell'iberia o Canarie.
    Questo non fa altro che rafforzare nuovamente e ulteriormente il subtropicale da noi e cosi via.
    Diciamo che una NAO positiva ai livelli degli ultimi mesi e per tanto tempo è certamente deleteria per tutti ma lo è in modo spiccato per l'Europa centrosettentrionale,Raf.

  9. #339
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io lo 06 manco riesco a visualizzarlo, comunque è evidente, contentino o spauracchio che sia, come oltre le 180 ore si brancoli nel buio... guardando nel medio invece io noto un modesto ridimensionamento dell'onda di calore...

  10. #340
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Questa purtroppo è una leggenda da forum che sento dal 2005, la verità è che non è assolutamente vero, tutti i run di gfs hanno i loro dati che immettono, ogni volta diversi e quindi tutti lo stesso grado di affidabilità, poi che sia alta o bassa ne possiamo parlare, ma non esiste un run giornaliero più affidabile di un altro, assolutamente no, è contro qualsiasi principio fisico o matematico della modellistica.
    lo 06 e il 18 mettono meno input rispetto agli altri due, sono di conseguenza "semplificati" nella loro evoluzione e non danno un peso equilibrato ai vari parametri e alle diverse variabili. Non me lo sono inventato. E poi empiricamente si vede chiaramente che lo 06 "balla" tanto, molto più degli altri run dell'americano... a dire il vero il 18 non mi pare generalmente uno schifo come attendibilità, ma lo 06 di cantonate ne prende più delle altre uscite di gfs, te lo assicuro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •