Pagina 35 di 611 PrimaPrima ... 2533343536374585135535 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 6104
  1. #341
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Io lo 06 manco riesco a visualizzarlo, comunque è evidente, contentino o spauracchio che sia, come oltre le 180 ore si brancoli nel buio... guardando nel medio invece io noto un modesto ridimensionamento dell'onda di calore...
    su wetter è fermo.meteociel ha completato. controllo e media (per quello che possono valere) vedrebbero una maggiore variabilità zonale senza quella nuova deriva.

  2. #342
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Indubbia ormai l'ingerenza di HP almeno fino a Venerdì e la componente calda non sarà indifferente, previsti oltre i 30 gradi su buona parte d'Italia soprattutto a metà settimana. minime vista la stagione ormai quasi autunnale magnanime.
    Per un peggioramento si intravede forse uno spiraglio per Sabato e Dome prossimi, ma ad oggi le mappe sembrano dare davvero poca roba in termini di fenomeni per le mie lande... speriamo non venga sottostimato ulteriormente.

  3. #343
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    su lungo termine la strutturazione della cella polare come anticipato le settimane scorse visti alcuni parametri fondamentali partirebbe ampiamente sbilanciata

    Immagine
    Lo so che non ne fai una questione "estetica", ma a me sembra una carta veramente pessima, anzi al limite dell'orrido in previsione del semestre freddo e soprattutto in chiave autunnale e pre-invernale, mi sembra che i nuclei di vorticità in seno al VPT si collochino sulla falsariga dell'autunno 2014, ossia con un fortissimo sbilanciamento sull'artico groenlandese e canadese... poi magari sono io che non riesco a leggerla correttamente.

  4. #344
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Lo so che non ne fai una questione "estetica", ma a me sembra una carta veramente pessima, anzi al limite dell'orrido in previsione del semestre freddo e soprattutto in chiave autunnale e pre-invernale, mi sembra che i nuclei di vorticità in seno al VPT si collochino sulla falsariga dell'autunno 2014, ossia con un fortissimo sbilanciamento sull'artico groenlandese e canadese... poi magari sono io che non riesco a leggerla correttamente.
    sono perfettamente d'accordo
    non è un caso che le proiezioni con i parametri che i modelli possono avere in questo momento a disposizione sono queste da tempo


    vedremo a che variazioni andremmo incontro specialmente nella seconda metà dell'autunnno con la strutturazione del vp e nel pacifico

  5. #345
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    La differenza tra i run gfs c'era in passato quando le radiosonde erano determinanti, ora che sono aumentati i dati sat che sono disponibili anche per il 6z si è ridotta a pochi millesimi di ac a 5 giorni, tantochè nell'ultimo anno a 6-7 giorni gfs6z è stato appena sopra gfs0z.


  6. #346
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    La differenza tra i run gfs c'era in passato quando le radiosonde erano determinanti, ora che sono aumentati i dati sat che sono disponibili anche per il 6z si è ridotta a pochi millesimi di ac a 5 giorni, tantochè nell'ultimo anno a 7 giorni gfs6z è stato appena sopra gfs0z.

    Immagine
    ops... allora non parlo più!

  7. #347
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sono perfettamente d'accordo
    non è un caso che le proiezioni con i parametri che i modelli possono avere in questo momento a disposizione sono queste da tempo

    Immagine

    vedremo a che variazioni andremmo incontro specialmente nella seconda metà dell'autunnno con la strutturazione del vp e nel pacifico
    Della serie: si parte con un vp debole e non va bene, s iparte con un vp forte e non va bene, si parte con un vp sbilanciato eurasia (come è successo spesso negli scorsi inverni) e non va bene, si parte con un vp sbilanciato su canada e groenlandia e non va bene uguale
    Io dico che ora come ora a priori fare un inverno mite e sopramedia se non è certo, lo è quasi...
    Bisogna sperare e confidare nell'episodio salva stagione, come è successo anno scorso a fine febbraio , gennaio 17 e fine dicembre 2014 per il sud.
    Però il fatto che ormai non si possa più contare su di una stagione con una certa continuità di freddo è ormai fuori da ogni dubbio, e lo abbiamo visto in questi ultimi inverni quando abbiamo avuto tutte le forme di vp possibili ed immaginabili a settembre-ottobre e tutta la combinazione possibile di indici.
    Ma qual'è stato il risultato?
    Inverni PESSIMI, tranne gli episodi di cui ho accennato sopra.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #348
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Della serie: si parte con un vp debole e non va bene, s iparte con un vp forte e non va bene, si parte con un vp sbilanciato eurasia (come è successo spesso negli scorsi inverni) e non va bene, si parte con un vp sbilanciato su canada e groenlandia e non va bene uguale
    Io dico che ora come ora a priori fare un inverno mite e sopramedia se non è certo, lo è quasi...
    Bisogna sperare e confidare nell'episodio salva stagione, come è successo anno scorso a fine febbraio , gennaio 17 e fine dicembre 2014 per il sud.
    Però il fatto che ormai non si possa più contare su di una stagione con una certa continuità di freddo è ormai fuori da ogni dubbio, e lo abbiamo visto in questi ultimi inverni quando abbiamo avuto tutte le forme di vp possibili ed immaginabili a settembre-ottobre e tutta la combinazione possibile di indici.
    Ma qual'è stato il risultato?
    Inverni PESSIMI, tranne gli episodi di cui ho accennato sopra.
    da inizio settembre il vp (ma tecnicamente non possiamo ancora parlarne in questi termini) non è ne forte ne debole



    ovvio è che se i nuclei di vorticità sono su canada e groenlandia in presenza di una certa disposizione delle sst e di nao positiva non aiuta
    ma potremo iniziare a fare delle valutazioni a partire dal prossimo mese, non prima
    sul mite e sopramedia ormai mi sono espresso in tutte le salse e in tutti i td
    gli anni contenuti nelle medie non hanno nulla a che fare termicamente ormai con gli anni in cui stiamo vivendo quindi è lapalissiano che solo gli episodi possano presentare un andamento divergente
    avere una stagione dinamica a prescindere dal discorso termico penso sia quanto di meglio ci si possa augurare
    l'anno scorso è andata così e per quanto abbia fatto schifo a molti io non ci ho trovato nulla di sconveniente

    Schermata 2018-09-08 alle 14.26.07.png

  9. #349
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Domanda seria: Quale configurazione di partenza bisognerebbe avere per ottenere un inverno davvero complessivamente sottomedia (ad esempio -1 dalla media) e più o meno freddo? O è proprio impossibile allo stato attuale a meno di eventi catastrofici non certo auspicabili (eruzioni vulcaniche forti, ecc.)?

  10. #350
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ovvio che chi anela prcp e fresco per una decina di gg, può andare in ferie.
    E allora campo libero alle catastrofi radfimontiane, cesariane e quant'altro.
    Però ci vuole anche un limite.
    Perchè da previsioni per i prossimi 15 gg. di NAO positiva stiamo andando a sconfinare verso Marzo 2019.....
    Facciamo informazione e non disinformazione.
    Come detto in altro contesto le condizioni al contorno della nascita del VP non sono quelle dell'autunno 2014.
    Sono profondamente diverse.
    E allora non salto dalla sedia per l'ottimismo ma neanche mi butto dalla finestra.
    Diamo tempo al tempo alla maturazione delle dinamiche autunnali e invernali.

    Dateci tempo di avere dei dubbi sulle dinamiche meteo da qui a 6 mesi.
    Altrimenti facciamo il gioco perverso dello sparare bomboni.....
    E non mi pare questo il contesto.

    Altrimenti stando ai super pessimisti tra poco usciranno fuori previsioni automatiche direttamente con la lapide al posto della fenomenologia......
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •