Pagina 54 di 611 PrimaPrima ... 444525354555664104154554 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 6104
  1. #531
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Proprio quando sembrava che la situazione si stesse sbloccando in senso favorevole a noi ecco Helene che attira il getto in Atlantico e resuscita lo scand+.
    Queste sono le tipiche situazioni in cui le tlc servono a poco, basta un dettaglio imprevedibile come l'uragano e viene compromessa una intera decade.
    Per ora estate settembrina fino a data da da destinarsi, si rischia una disposizione barica difficile da smantellare
    Vorrei puntualizzare che da giovedì prossimo non si parla di uragano ma di tempesta tropicale (vento max al suolo di 63 kts). Detto ciò, non credo che in quelle condizioni quella tempesta sia in grado di attirare il getto nordatlantico, casomai mi pare il contrario: la vedo "tuffarsi" nel getto che la disarticola e la trascina a nordest. Ecmwf12 la vede già affogata a ovest dell'Irlanda lunedì prossimo senza aver influito in maniera rilevante sull'andamento del js atlantico.

  2. #532
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    Vorrei puntualizzare che da giovedì prossimo non si parla di uragano ma di tempesta tropicale (vento max al suolo di 63 kts). Detto ciò, non credo che in quelle condizioni quella tempesta sia in grado di attirare il getto nordatlantico, casomai mi pare il contrario: la vedo "tuffarsi" nel getto che la disarticola e la trascina a nordest. Ecmwf12 la vede già affogata a ovest dell'Irlanda lunedì prossimo senza aver influito in maniera rilevante sull'andamento del js atlantico.
    Io credo che l'entrata di helene comporti comunque un rimbalzo del sistema depressionario in atlantico, una sorta di "rinculo" che lo fa arricciare e approfondire, con risposta calda più accentuata.

    Non è la prima volta che un uragano in risalita provochi queste reazioni, basta vedere un anno fa con Ophelia.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #533
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io credo che l'entrata di helene comporti comunque un rimbalzo del sistema depressionario in atlantico, una sorta di "rinculo" che lo fa arricciare e approfondire, con risposta calda più accentuata.

    Non è la prima volta che un uragano in risalita provochi queste reazioni, basta vedere un anno fa con Ophelia.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Ophelia ha avuto una storia diversa: è nata e sviluppata totalmente ad alte latitudini e con condizioni di sst e Wind shear favorevoli ha raggiunto la categoria di uragano a sud delle Azzorre. Questo non avverrà con Helena (lo dice il NOAA) che, ripeto, da dopodomani non è uragano ma tempesta tropicale. Ribadisco che allo stato attuale nessun modello attribuisce a Helene potere di influire su alcunchè. Le sst a nord delle azzorre al momento sono ben sotto i 25 gradi e con questi valori non c'è apporto di energia per farne un uragano. Ne riparleremo tra qualche giorno.
    203503_5day_cone_with_line_and_wind.png

  4. #534
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Altrettanto sommessamente vi faccio notare che l'aspetto rilevante di questo 2018 non sono minimamente le prp dei vs. orticelli ma i mesi a +3° che stiamo collezionando: gennaio,aprile ed ora anche settembre.Questo è ben degno di nota, anche se sono anni ormai che nei forum si minimizza per un misto di assuefazione e partito preso,con contorno di tanto qualunquismo,condito dal solito pluviofil-orticellismo che non guasta mai,quando proprio non si hanno altri argomenti.
    Avete dato un'occhiata a come stanno andando le anomalie termiche in tutt'Europa in questo mese,Russia esclusa?Non si vede un'area che sia in bianco,è tutto rosa o rosso.
    L'anomalia termica positiva si estende per una dozzina di paralleli e voi(e non solo voi) ve ne uscite criticando chi lo fa notare.Mah.
    E' chiaro che tu ormai l'anomalia di Settembre l'hai già fatta per tutti, un bel +3 diffuso (da cosa poi? dalla 81-2010?...ti informo che manco l'87 e il 2011, che hanno avuto una prima decade molto più calda dell'attuale, ci sono arrivati su base nazionale se così) e sicuro nonostante manchino 2/3 del mese alla sua conclusione.

    E in tal proposito ricordo una cosa: si può evitare di parlare di medie e delle vs frustrazioni meteo freddofile in ogni santo thread del forum? Possiamo una volta avere un thread di modelli in cui si parla di modelli e non di medie, di presa diretta e di altre robe varie? State rendendo la discussione illeggibile.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #535
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    In Italia settembre 2018 potrebbe risultare tra i piu caldi .




  6. #536
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    Vorrei puntualizzare che da giovedì prossimo non si parla di uragano ma di tempesta tropicale (vento max al suolo di 63 kts). Detto ciò, non credo che in quelle condizioni quella tempesta sia in grado di attirare il getto nordatlantico, casomai mi pare il contrario: la vedo "tuffarsi" nel getto che la disarticola e la trascina a nordest. Ecmwf12 la vede già affogata a ovest dell'Irlanda lunedì prossimo senza aver influito in maniera rilevante sull'andamento del js atlantico.
    Tutte le depressioni, siano gocce fredde o cicloni tropicali, possono influenzare l'andamento del getto. Se il getto passa troppo vicino tenderà a curvare verso le zone con pressione più bassa con effetti imprevedibili.
    Il comportamento del getto è fortemente non lineare, si vede molto bene in inverno quando piccole differenze nelle depressioni in uscita da Terranova possono cambiare drasticamente le previsioni in Europa.

    Nelle Reading vedi l'effetto di Helene soprattutto tra 120 e 144h, con il getto che si abbassa di colpo.
    Il fatto che la tempesta ormai extratropicale venga trascinata e smembrata dal getto non significa che sia irrilevante nella dinamica, anzi è proprio quella fase che può essere particolarmente influente e i modelli iniziano a ballare, anche perché può favorire un aumento di vorticità quando viene assorbita nelle LP polari.

    Nel 18z di gfs ad esempio Helene resta più a sud e l'affondo del getto si sposta più a est. Le tempeste tropicali possono essere particolarmente critiche perché si spostano più delle gocce fredde e sono più imprevedibili, quindi è difficile capire dove e come interagiscono con il getto fino a pochi giorni prima.
    Ultima modifica di snowaholic; 12/09/2018 alle 01:34

  7. #537
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    per la cronaca anche stamani con gfs si ve di hp per giorni e giorni.nel finale vede più movimenti da est che possibilità atlantiche.
    Da segnalare un ufficiale caldofilo tra gli spaghi.

  8. #538
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Il finale di GFS 00 ricorda molto la terza decade di Giugno di quest'anno, hp che si erge sulla Gran Bretagna e correnti da N-NE sull'Italia con temperature decisamente sotto media seppur in un contesto piuttosto secco (ma io prendo e porterei volentieri a casa).

    Ad ogni modo si parla sempre di carte dall'Equinozio in poi, fino al 22-23 Settembre invece il dominio dell'hp in GFS sembra insindacabile. Vediamo ECMWF in uscita.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #539
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il finale di GFS 00 ricorda molto la terza decade di Giugno di quest'anno, hp che si erge sulla Gran Bretagna e correnti da N-NE sull'Italia con temperature decisamente sotto media seppur in un contesto piuttosto secco (ma io prendo e porterei volentieri a casa).

    Ad ogni modo si parla sempre di carte dall'Equinozio in poi, fino al 22-23 Settembre invece il dominio dell'hp in GFS sembra insindacabile. Vediamo ECMWF in uscita.

    o pioggia o sotto media secco,sempre meglio che la robaccia di questi ultimi giorni
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  10. #540
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ecmwf smoza i bollori delle ultime emissioni e ci lascia in una"brodaglia" barica con subtropicale sempre in agguato. La disposzione barica rimane poco propensa a scambi meridiani con Vp in ricompattamento

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •