Pagina 96 di 611 PrimaPrima ... 46869495969798106146196596 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 6104
  1. #951
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ultima carta se no mi dicono che sono pessimista. Ben poco spazio tra i due principali modelli

    Immagine
    Molto interessanti queste carte! Penso che andrò a visitare il sito! Grazie!

  2. #952
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    mi spieghi che cambia nel momento in cui ecmwf ti lima anche di tre gradi, per dire, la previsione che fa a 7 giorni? in una sola riga e mezza hai scritto tante cose quantomeno discutibili:
    - cosa vuol dire "venti di caduta in vista?" perchè, cosa ci sarebbe di strano? disposizione dei massimi pressori e andamento dell'anticiclone proveniente da ovest, classica fohnata calda al nord, segnatamente al NW.
    -venti di caduta diffusi (fohnate franche e "sostenute") non le abbiamo mai viste quest'estate (normale, sono configurazioni rare in piena estate), se non con un'hp modesta in prima decade di luglio. è per quello che quelle termiche non le avevi viste. se anche limasse (cosa che credo pure io farà), l'impianto, che è quello che interessa - spero - ai più, reading non l'ha cambiato di una virgola (perlomeno, fino alle 192-216 ore).
    -per l'appunto reading seguita a vedere la pesante piallata anticiclonica, gfs già un po' si è allineato, inoltre è lui ad essere isolato, sai? gem fino alle 192-216 ore si è avvicinato a ecmwf, pure ukmo pare una fotocopia dell'europeo (senza la depressione che sprofonda al largo di Terranova, bensì rimane attaccata al getto, alle 144 ore).
    -per quale motivo, alla luce di tutti i modelli più o meno concordi tra loro con una prosecuzione anticiclonica favonizzante, dovrebbe avere ragione gfs? l'americano tra l'altro ha un indice di correlazione sistematicamente inferiore sia ad ecmwf, sia ad ukmo, a parte alle 240 ore, ma mi pare che stiamo guardando a più breve termine. gfs "ci ha visto bene" per quale motivo? ma se va avanti col paraocchi a dire la sua senza essere supportato dagli altri modelli...

    Poi guarda che domattina magari tutti e 4/5 i principali modelli vedono la +2 su tutta Italia a 168 ore, eh... ma non cambia la sostanza, cioè che hai interpretato i run in modo a dir poco illogico.
    Tutto giusto MA... Le ens ECMWF le hai e avete viste?..... A 120 h, 120 e non 200 e passa, hanno uno spread a 850 di oltre 10 gradi per il NI, quindi di certezze ne ha ben poche anche ECMWF.... Per gfs lo. Spread è ancora più elevato... E sempre a 120/144 h..... Quindi le certezze, almeno per me, per il prox week sono ben poche.

  3. #953
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/02/18
    Località
    Ascoli Piceno (AP)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    La strada è ormai segnata e nuovi record sono prossimi a cadere, l'unico spunto d'interesse è questo ciclone Mediterraneo che potrebbe impegnare l'isola di Lampedusa

    Allegato 490637

    Allegato 490638

    Allegato 490639
    ECMWF lo vede invece in altra posizione, con movimento verso sud-ovest e poi sud-est

    WfCNcMi.png

  4. #954
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    la Sicilia rischia pesanti accumuli
    alcuni lam iniziano a mostrare fenomeni a fondo scala

  5. #955
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Tutto giusto MA... Le ens ECMWF le hai e avete viste?..... A 120 h, 120 e non 200 e passa, hanno uno spread a 850 di oltre 10 gradi per il NI, quindi di certezze ne ha ben poche anche ECMWF.... Per gfs lo. Spread è ancora più elevato... E sempre a 120/144 h..... Quindi le certezze, almeno per me, per il prox week sono ben poche.
    indirettamente stai dando ragione a me "le certezze sono ben poche"... stavo semplicemente dicendo che azzorre94 non poteva avere una certezza per appunto il week-end (domenica in particolare). tutta la mia spiegazione non mira affatto a dimostrare che la ragione stia dalla parte di ecmwf ufficiale, o di ukmo ufficiale, o di altro, e questo leggendola lo si capisce bene. altra cosa: le ens di ecmwf non erano ancora uscite, e sì le ho viste appena sono uscite, ma non c'era bisogno di ritrattare quanto avevo detto, visto che non ho detto "come andranno realmente le cose", bensì "come vengono viste al momento le cose", dalle principali (ufficiali) corse dei principali modelli. tutto qua. (e comunque circostanziamo bene, al di là di come andranno le cose: alle 120 ore al nord-est abbiamo uno spread di 10 gradi, non in tutto il nord Italia, perchè al nord-ovest sono appena quattro).

  6. #956
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ecco le BOLAM sul ciclone siculo... Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  7. #957
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Extinguir Visualizza Messaggio
    ECMWF lo vede invece in altra posizione, con movimento verso sud-ovest e poi sud-est

    WfCNcMi.png
    Se andasse alla ECMWF che effetti si avrebbero sulle altre regioni? Pioverebbe un po in tutto il sud?
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  8. #958
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ecco le BOLAM sul ciclone siculo... Autunno 2018: analisi modelli meteorologiciImmagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    Figata. Seguiamolo con attenzione e anzi invito voi più esperti a commentare e spiegare

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  9. #959
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    mi spieghi che cambia nel momento in cui ecmwf ti lima anche di tre gradi, per dire, la previsione che fa a 7 giorni? in una sola riga e mezza hai scritto tante cose quantomeno discutibili:
    - cosa vuol dire "venti di caduta in vista?" perchè, cosa ci sarebbe di strano? disposizione dei massimi pressori e andamento dell'anticiclone proveniente da ovest, classica fohnata calda al nord, segnatamente al NW.
    -venti di caduta diffusi (fohnate franche e "sostenute") non le abbiamo mai viste quest'estate (normale, sono configurazioni rare in piena estate), se non con un'hp modesta in prima decade di luglio. è per quello che quelle termiche non le avevi viste. se anche limasse (cosa che credo pure io farà), l'impianto, che è quello che interessa - spero - ai più, reading non l'ha cambiato di una virgola (perlomeno, fino alle 192-216 ore).
    -per l'appunto reading seguita a vedere la pesante piallata anticiclonica, gfs già un po' si è allineato, inoltre è lui ad essere isolato, sai? gem fino alle 192-216 ore si è avvicinato a ecmwf, pure ukmo pare una fotocopia dell'europeo (senza la depressione che sprofonda al largo di Terranova, bensì rimane attaccata al getto, alle 144 ore).
    -per quale motivo, alla luce di tutti i modelli più o meno concordi tra loro con una prosecuzione anticiclonica favonizzante, dovrebbe avere ragione gfs? l'americano tra l'altro ha un indice di correlazione sistematicamente inferiore sia ad ecmwf, sia ad ukmo, a parte alle 240 ore, ma mi pare che stiamo guardando a più breve termine. gfs "ci ha visto bene" per quale motivo? ma se va avanti col paraocchi a dire la sua senza essere supportato dagli altri modelli...

    Poi guarda che domattina magari tutti e 4/5 i principali modelli vedono la +2 su tutta Italia a 168 ore, eh... ma non cambia la sostanza, cioè che hai interpretato i run in modo a dir poco illogico.
    vediamo fin dove gli è permesso arrivare al nostro amico
    vedo solo ora Reading e spero che domattina sia totalmente cambiato perché qui rischiamo di andare a fuoco
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #960
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici




    dai ragazzi, non ha senso di esistere una cosa del genere al 24 di settembre dopo 20 giorni di fila a +3 dalle medie
    la cosa che mi disarma è la linearità del pensiero di UKMO e ECMWF (come spesso accade). le 2 144h:

    ECM1-144.GIF

    UW144-21.GIF

    ci sono delle differenze, indubbiamente, ma di fatto sono irrilevanti per la nostra area... con un anticiclone così messo la parte occidentale della penisola e tutto il N fanno giornate a +5/+7, comodamente anche.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •