Pagina 110 di 611 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120160210610 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 6104
  1. #1091
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ancora caos modellistico questa mattina, la linea comune sembra quella di un parziale strappo della depressione in Atlantico, ma la dinamica è molto al limite, per GFS l'elevazione azzorriana sarebbe troppo effimera mentre per ECMWF arriverebbe una bella botta fredda. Ma c'è ancora tantissima incertezza, con queste dinamiche non mi fido fino alle 72h.

    Tuttavia i modelli cominciano ad avere i dati reali di come i residui di Florence si sono inseriti nel getto e durante la giornata di oggi inizierà l'invorticamento al largo di Terranova, ovvero la fase che sta creando più problemi ai modelli. Quindi mi aspetto un drastico calo anche dello spread delle ENS nei prossimi due giorni, finché non avviene guardare le mappe di lungo termine o lanciare i dadi più o meno hanno lo stesso valore predittivo.

    La situazione mi ricorda molto quella già citata (forse da jack9?) dello scorso inverno, anche in quel caso una depressione al largo di Terranova aveva fatto impazzire i modelli, appena sono arrivati i dati reali hanno cambiato linea e stravolto tutto dalle 72 ore in poi ma subito dopo diventarono immediatamente più stabili e concordi (anche se a noi ci andò malissimo in quel caso).

  2. #1092
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ancora caos modellistico questa mattina, la linea comune sembra quella di un parziale strappo della depressione in Atlantico, ma la dinamica è molto al limite, per GFS l'elevazione azzorriana sarebbe troppo effimera mentre per ECMWF arriverebbe una bella botta fredda. Ma c'è ancora tantissima incertezza, con queste dinamiche non mi fido fino alle 72h.

    Tuttavia i modelli cominciano ad avere i dati reali di come i residui di Florence si sono inseriti nel getto e durante la giornata di oggi inizierà l'invorticamento al largo di Terranova, ovvero la fase che sta creando più problemi ai modelli. Quindi mi aspetto un drastico calo anche dello spread delle ENS nei prossimi due giorni, finché non avviene guardare le mappe di lungo termine o lanciare i dadi più o meno hanno lo stesso valore predittivo.

    La situazione mi ricorda molto quella già citata (forse da jack9?) dello scorso inverno, anche in quel caso una depressione al largo di Terranova aveva fatto impazzire i modelli, appena sono arrivati i dati reali hanno cambiato linea e stravolto tutto dalle 72 ore in poi ma subito dopo diventarono immediatamente più stabili e concordi (anche se a noi ci andò malissimo in quel caso).
    yep, stamattina in special modo ricorda quella situazione.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1093
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ancora caos modellistico questa mattina, la linea comune sembra quella di un parziale strappo della depressione in Atlantico, ma la dinamica è molto al limite, per GFS l'elevazione azzorriana sarebbe troppo effimera mentre per ECMWF arriverebbe una bella botta fredda. Ma c'è ancora tantissima incertezza, con queste dinamiche non mi fido fino alle 72h.

    Tuttavia i modelli cominciano ad avere i dati reali di come i residui di Florence si sono inseriti nel getto e durante la giornata di oggi inizierà l'invorticamento al largo di Terranova, ovvero la fase che sta creando più problemi ai modelli. Quindi mi aspetto un drastico calo anche dello spread delle ENS nei prossimi due giorni, finché non avviene guardare le mappe di lungo termine o lanciare i dadi più o meno hanno lo stesso valore predittivo.

    La situazione mi ricorda molto quella già citata (forse da jack9?) dello scorso inverno, anche in quel caso una depressione al largo di Terranova aveva fatto impazzire i modelli, appena sono arrivati i dati reali hanno cambiato linea e stravolto tutto dalle 72 ore in poi ma subito dopo diventarono immediatamente più stabili e concordi (anche se a noi ci andò malissimo in quel caso).
    Veramente lo spread, perlomeno fino alle 144/168 h su base ens sia gfs che ECMWF si è estremamente ridotto.... Fino a due gg fa, per inizio prox settimana c'erano oltre 20° di spread nelle ens gfs e una quindicina nelle ens ECMWF.

  4. #1094
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Si vede subito come GFS ufficiale sia estremo verso l'alto nel suo ensemble, accompagnato da soli altri 2 spaghi

  5. #1095
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,874
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Veramente lo spread, perlomeno fino alle 144/168 h su base ens sia gfs che ECMWF si è estremamente ridotto.... Fino a due gg fa, per inizio prox settimana c'erano oltre 20° di spread nelle ens gfs e una quindicina nelle ens ECMWF.
    Mah Marco, io stamattina ho guardato solo le ENS su base ECMWF ed e' ancora parecchio alto:

    ps2png-gorax-green-003-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-snZbgM.jpg

    ps2png-gorax-green-004-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-1k4dKw.jpg

    Io penso ad un target decisamente piu' orientale a guardare queste mappe, tuttavia come hanno detto alcuni altri utenti la depressione in uscita dagli States (che credo sia i resti di Florence) stia dando un po' di grattacapi ai modelli.
    Mi viene anche difficile pensare che un cosi' vigoroso incremento di vorticita' in ambito europeo rimanga "impantanata" a ridosso dei Balcani .
    Vedremo, spero di sbagliarmi comunque

  6. #1096
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    [QUOTE=Gio83Gavi;1060781539]Mah Marco, io stamattina ho guardato solo le ENS su base ECMWF ed e' ancora parecchio alto:

    ps2png-gorax-green-003-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-snZbgM.jpg

    ps2png-gorax-green-004-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-1k4dKw.jpg

    Io penso ad un target decisamente piu' orientale a guardare queste mappe, tuttavia come hanno detto alcuni altri utenti la depressione in uscita dagli States (che credo sia i resti di Florence) stia dando un po' di grattacapi ai modelli.
    Mi viene anche difficile pensare che un cosi' vigoroso incremento di vorticita' in ambito europeo rimanga "impantanata" a ridosso dei Balcani .
    Vedremo, spero di sbagliarmi comunque [/QUOTE

    La penso alla stessa maniera. Poco cambia cmq per l angolo occidentale, o foehn caldo o più tiepido

  7. #1097
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ammazza che cambiamenti col 6z (in positivo), ancora molto scompiglio in atlantico

  8. #1098
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Comunque lo spread è elevato tra le ens ecmwf, ma la media ricalca quasi perfettamente l'ufficiale con colata pienamente italica da NE.

    Io mi aspetto boh, detta in tutta sincerità. Nei modelli odierni c'è ancora troppa, troppa incertezza per spingersi oltre Domenica.

    E giusto per confermare quanto detto adesso, GFS 06 propone di nuovo un affondo più pronunciato ad inizio settimana prossima...chi ci capisce anche solo qualcosina è bravo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1099
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Comunque lo spread è elevato tra le ens ecmwf, ma la media ricalca quasi perfettamente l'ufficiale con colata pienamente italica da NE.

    Io mi aspetto boh, detta in tutta sincerità. Nei modelli odierni c'è ancora troppa, troppa incertezza per spingersi oltre Domenica.

    E giusto per confermare quanto detto adesso, GFS 06 propone di nuovo un affondo più pronunciato ad inizio settimana prossima...chi ci capisce anche solo qualcosina è bravo.
    io capisco solo che la 0 che lambisce la Spagna prospettata da gfs06 a 138-144 ore è frutto di un run estremo, che sovrastima la capacità della colata di mantenersi termicamente pressochè inalterata scendendo verso sud... questo a prescindere da come andrà a finire effettivamente a livello sinottico, eh.

  10. #1100
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ammazza che cambiamenti col 6z (in positivo), ancora molto scompiglio in atlantico
    Il paragone con lo 00 è imbarazzante a 144 ore circa. La saccatura è stata shiftata a W di tipo 1000 km
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •