Pagina 128 di 611 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138178228 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 6104
  1. #1271
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io dico però che quest'autunno sta prendendo una piega decisamente brutta, poiché anche se settimana prossima le temperature caleranno si è ben lontani dal dinamismo tipico del vero autunno, manca completamente l'atlantico e l'anticiclone è sempre troppo gonfio sull'Europa occidentale: se questo è il pattern dominante del semestre freddo ciò significa secco, freddo forse solo per le adriatiche e soprattutto il sud.

  2. #1272
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Personalmente credo che si stia un po' troppo ingigantendo l'importanza di questa "colata fresca", essendo noi a settembre.
    Ormai il mese chiuderà bollente ovunque..Se state dietro alle medie, impazzite..
    Le uniche soddisfazioni di questi tempi sono/possono essere a livello pluviometrico, è bene che si accetti questo fatto..
    Viviamo tempi duri..
    Io non do molta importanza alle medie, spero solo in questa colata per avere un po di fresco e di clima autunnale visto che non ne posso davvero piú di questa Estate perpetua, qui ogni giorno si superano i 30C°
    E la sera difficilmente ci si avvicina ai 20C°...
    Davvero uno dei mesi di Settembre piú caldi e monotoni mai visti
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  3. #1273
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Intanto il futuro (settimana prossima) sarà quasi sicuramente all'insegna dell'Atlantic Ridge... ossia quanto di meno autunnale ci possa essere...

  4. #1274
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ecmwf12 non è malaccio sul lungo, ma..ma..
    a ovest c'è un muro di cemento armato, quindi nada de nada per 3/4 d'Italia

  5. #1275
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Il potere del catino padano...!

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  6. #1276
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Purtroppo guardando le mappe e le proiezioni internazionali sembrerebbe davvero che per altri almeno 5 o forse 7 giorni di pioggia ne vedremo solo (ri)guardando "Blade runner". serio rischio di non avere una mazza pure tutta la prossima settimana.
    le temperature andranno giù ma di notte, mentre di giorno il 28ello potrebbe pure rimanere a fare da compagnia inseparabile. Forse si intravede un netta discesa termica diurna da dopo lunedì. piogge nemmeno l'ombra saranno felici gli invernofili fissati con le "elevazioni azzoriane" e i pattern artici. tradotto da noi vuol dire spesse volte un bel niente.

    A questo punto si rimanga sempre all'ora Legale, almeno si sfruttano i pomeriggi ormai estivi/primaverili fino a fine Novembre.
    (probabilmente mi sono inimicato l'85% del forum... )
    D'accordo con te, classiche situazioni in cui il NW non vede na beata mazza, ma è meglio che sia così adesso che non in pieno inverno.
    Per quanto riguarda le piogge, credo che al Nord al momento non ci siano problemi, l'importante è che calino le temperature, la prossima settimana inizia l'autunno.
    Non concordo per nulla invece sull'ora legale. La odio, non serve a niente, d'estate le giornate sono già lunghe naturalmente così con l'ora serale, ci manca solo che venga buio più tardi anche d'inverno, ormai sono spesso solo le giornate corte a ricordarci che siamo in inverno...

  7. #1277
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Il potere del catino padano...! Immagine


    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Non c'entra niente il "catino padano", quelle son temperature a 850 hPa e le temperature elevate che vedi sui versanti esterni delle Alpi occidentali sono semplicemente il frutto della compressione, perché znne come l'Isère con correnti da Est finiscono sottovento e hanno compressione...
    Ultima modifica di galinsoga; 20/09/2018 alle 20:12

  8. #1278
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Non c'entra niente il "catino padano", quelle son temperature a 850 hPa e le temperature elevate che vedi sui versanti esterni delle Alpi occidentali sono semplicemente il frutto della compressione, perché zonne come l'Isère con correnti da Est finiscono sottovento e hanno compressione...
    Certo, ma mi riferisco al fatto come riesca ad intrappolare l aria fredda, senza Alpi quell aria fredda sarebbe già stata spazzata via dai venti da W.

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  9. #1279
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Certo, ma mi riferisco al fatto come riesca ad intrappolare l aria fredda, senza Alpi quell aria fredda sarebbe già stata spazzata via dai venti da W.

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Ma nella mappa che hai postato non ci sono venti da ovest, le correnti sono da NNE in quota e da Est (a tratti anche Est-Sud-Est) al suolo... semplicemente sul versante francese delle Alpi fa più caldo perché sono sotto foehn e procedendo verso ovest le isoterme si mantengono più alte perché la Francia centrale e occidentale è sotto HP dinamica e infatti il fresco-freddo (isoterme < 10°C) raggiungono la Provenza (+7°C in zona Marsiglia-Avignone) ma non il Massiccio Centrale, che essndo quei 350/400 Km più a Nord delle coste del Golfo del Leone è influenzato dall'HP centrata su Francia nord-occidentale e Inghilterra.

  10. #1280
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •