Pagina 130 di 611 PrimaPrima ... 3080120128129130131132140180230 ... UltimaUltima
Risultati da 1,291 a 1,300 di 6104
  1. #1291
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    D'accordo con te, classiche situazioni in cui il NW non vede na beata mazza, ma è meglio che sia così adesso che non in pieno inverno.
    Per quanto riguarda le piogge, credo che al Nord al momento non ci siano problemi, l'importante è che calino le temperature, la prossima settimana inizia l'autunno.
    Non concordo per nulla invece sull'ora legale. La odio, non serve a niente, d'estate le giornate sono già lunghe naturalmente così con l'ora serale, ci manca solo che venga buio più tardi anche d'inverno, ormai sono spesso solo le giornate corte a ricordarci che siamo in inverno...
    Purtroppo non si può essere d'accordo su tutto.
    so che su questi forum è molto apprezzato il buio e leggo pure di chi odia le giornate lunghe ma ricordati che il buio è causa di forti problemi psicologici quando cala come una tenebra a inizio Novembre. tu mi dirai, "e che mi frega"? e io ti dirò che spero che si rimanga così come siamo da 50 anni a questa parte. ora solare d'inverno (mio malgrado) ora estiva da fine marzo per sfruttarle al massimo, aggiungendo pure i vari risparmi di cui si legge.

    Riguardo le piogge non siamo ai livelli di un anno fa ma a Golasecca i ticino grida vendetta.
    Settembre e Ottobre, almeno uno dei due, devono essere ben piovosi altrimenti a Gennaio/febbraio non possiamo di certo puntare su questo. Novembre fortunatamente ci salva sempre, non ha mai deluso, proprio come il suo "opposto" ossia maggio.

  2. #1292
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusa eh, facendo due conti della serva su coste adriatiche dovrebbe entrare una +2: se poi mi spieghi, sempre supponendo buono quello che mostrano i gm, con una 2 a circa 1500 mt come fai a fare 19/21 gradi, ti seguo.... Ma siccome è impossibile perché anche supponendo un gradiente termico verticale massimo ovvero 1°C ogni 100 mt slm e quindi massimo 16/17 gradi al suolo, NON ti seguo..... Precisando che un gradiente termico verticale massimo è pressoché impossibile, tu sulla costa romagnola. Con una 2 e bora e cieli molto probabilmente nuvolosi, non vai oltre i 14°.
    Beh, intanto è lo stesso GFS a prevedere quei valori, quindi a meno che la fisica del modello non sia da buttare completamente, direi che sia fattibile
    120-778IT.gif
    144-778IT.gif


    Inoltre con gfs c'è una +3°C alle 14 di martedì e una +6/+7°C alle 14 di mercoledì, un gradiente di 16°C/1600m è assolutamente fattibile, specie con il mare molto caldo che ci ritroviamo.
    Inoltre non sarebbe la prima volta, due esempi recenti le ondate di fine dicembre 2014 e gennaio 2017 con gradiente 850hPa/suolo fino a 17°C con bora.

    Poi la prova la avremo tra qualche giorno... martedì pomeriggio ti saprò dire
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  3. #1293
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Purtroppo resto pessimista, pure sulle basse temperature in pianura. Non ci sono precipitazioni, per cui è difficile il trasferimento di quel freddo verso i bassi strati. Inoltre lunedì e martedì sono ancora lontani e con l'est shift di stasera manca veramente un nulla per salutare tutto...per la possibile nuova articata poi siamo gìà al limite oggi, figuriamoci. Ho paura che sia un pessimo autunno, quello che ci aspetta; quel "coso" non lo smuove nulla da almeno 5 mesi

  4. #1294
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Sarò alla finestra, rigorosamente aperta, ad osservare con sommo gaudio le zanzare spazzate via sotto i colpi della tramontana freddina......
    Aspettiamo martedi'. Qui e non solo qui la situazione insetti (zanzare) è inaudita come non mai.
    Le prcp. di Agosto unitamente alla calma di vento degli ultimi 20 gg hanno creato una situazione veramente eccezionale.
    E dunque, godrò assai....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #1295
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Si vede che a "tifare" per il lento declino dell'HP europea son rimasto solo io (col parziale conforto di Ukmo)... ammetto anche che se la fase artica prendesse slancio in direzione di Berdyansk e dintorni non ne sarei affatto dispiaciuto, dei due modelli principali non mi piace per niente il fantameteo, non mi piace perché rischia di conferire tutto al solito imprevedibile "Deus ex machina" (l'Artico) che è quanto di meno prevedibile e meno "democratico" vi possa essere in termini ad esempio di precipitazioni e ridimensionamento termico, infine temo che si vada verso una lunga fase, post irruzione, con correnti da WNW e un continuo apri-chiudi favonico che è uno scenario nefasto quanto la persistenza dell'HP dinamica, se non di più... ma la mia è una visione molto di parte...
    Ultima modifica di galinsoga; 21/09/2018 alle 06:38

  6. #1296
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Sarò alla finestra, rigorosamente aperta, ad osservare con sommo gaudio le zanzare spazzate via sotto i colpi della tramontana freddina......
    Aspettiamo martedi'. Qui e non solo qui la situazione insetti (zanzare) è inaudita come non mai.
    Le prcp. di Agosto unitamente alla calma di vento degli ultimi 20 gg hanno creato una situazione veramente eccezionale.
    E dunque, godrò assai....
    a che temperatura crepano quelle bestie immonde?
    ultimamente ho visto zanzare dopate, tatuate, animate da una insolita perfidia...

  7. #1297
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    a che temperatura crepano quelle bestie immonde?
    ultimamente ho visto zanzare dopate, tatuate, animate da una insolita perfidia...
    sovrumana quantità di zanzare nel mio giardino. visto che amo le statistiche vi dico una cosa: ero in pantaloni corti e maglietta in mezzo al giardino alle ore 16. Tutte in contemporanea, quante zanzare avevo posate sulle parti scoperte del corpo? DICIASSETTE. Sono solo quelle che sono riuscito a vedere e contare distintamente, beninteso. Chiuso OT
    Ultima modifica di Perlecano; 20/09/2018 alle 22:48

  8. #1298
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Gfs18 ancora più a est..
    Ok, ciao

  9. #1299
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io ad onor del vero pensavo ad un est shift più netto rispetto a quanto proposto questa mattina dai modelli che optano per una sfreddata di tutto rispetto per il centro sud

    ECM100-168.jpg

    gfs-15-156.jpg

    E' il dopo che è interessante, appunto perché i massimi di GPT, stando a quanto mostrato questa sera da molti GM, arretrerebbero progressivamente verso W lasciandoci in balia di affondi nord atlantici che garantirebbero uno sblocco anche per il resto del paese:

    ECM1-216.jpg

    gem-0-216.jpg

    J216-21.jpg


  10. #1300
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Modelli non buoni, la unica cosa positiva è che probabilmente dopo questo impulso da nord ne seguiranno altri, ma nessuno pare incisivo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •