Pagina 136 di 611 PrimaPrima ... 3686126134135136137138146186236 ... UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 6104
  1. #1351
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si, ma io non ho mai visto una cosa del genere...da ste parti si passerebbe dalla +14 alla +2 e di nuovo alla +14 in appena 60-72 ore. Anche lo 00 in realtà mostrava una roba simile, la vera differenza la fa il dopo: con lo 00 se non altro prendeva piede un buon Atlantic Ridge con nuovi impulsi freddi da N, con lo 06 super-piallata, gpt di nuovo rosso magenta e chi si è visto si è visto
    continuo a sperare che sia un run folle di GFS e faccio finta di non aver visto UKMO
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1352
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,256
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Settembre e ottobre 1985...gli rivivo
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  3. #1353
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    finalmente abbiamo una buona quantità di raffronti possibili dal gradino più folle del GW, diciamo nel "nuovo" clima (è un po' esagerato, ma è per rendere l'idea). abbiamo quindi visto come un VP disturbato durante la sua maturazione possa poi andare incontro ad una maturazione tardiva con chiusura nella prima parte dell'inverno. sembra dunque fondamentale, negli anni recenti, che durante la crescita del nostro VP arrivino pochi disturbi dalle latitudini inferiori... vediamo se riusciamo quest'anno a farlo maturare normalmente, magari ci evitiamo la fase zonale nel momento "sbagliato"
    il 2009 ha il miglior raffronto a livello tlc negli anni recenti anche se abbiamo una situazione molto diversa nel nord del pacifico al momento




    naturalmente occore tener presente che il trend nao si è invertito, addirittura dal 2013 abbiamo già tre estati che non presentano nao-
    prima di quell'anno dal 2000 si contavano solo 2002 e 2006 con 2/3 positivi
    17-18 rappresentano le prime due estati di fila a non presentare almeno 2 mesi su 3 di nao-
    le annate della serie ao- hanno avuto forti anomalie negative in strato a settembre

    Schermata 2018-09-21 alle 14.11.35.png

    quest'anno invece il parziale presenta segni opposti specie tra isl e groen
    tuttavia lo status a 10hpa è ancora relativamente significativo per il periodo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alessandro1985; 21/09/2018 alle 20:27

  4. #1354
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il 2009 ha il miglior raffronto a livello tlc negli anni recenti anche se abbiamo una situazione molto diversa nel nord del pacifico al momento

    Immagine



    naturalmente occore tener presente che il trend nao si è invertito, addirittura dal 2013 abbiamo già tre estati che non presentano nao-
    prima di quell'anno dal 2000 si contavano solo 2002 e 2006 con 2/3 positivi
    17-18 rappresentano le prime due estati di fila a non presentare almeno 2 mesi su 3 di nao-
    le annate della serie ao- hanno avuto forti anomalie negative in strato a settembre

    Schermata 2018-09-21 alle 14.11.35.png

    quest'anno invece il parziale presenta segni opposti specie tra isl e groen
    ovviamente sempre analisi eccellenti da parte tua
    volevo chiederti una cosa: lo stratwarming avuto a febbraio potrebbe aver cambiato lo schema circolatorio solo momentaneamente? A me pare si stia ritornando ai soliti muri anticiclonici in cemento armato sull'Europa occidentale.
    O le motivazioni sono altre?
    Che ne pensi?

  5. #1355
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    L'insistenza di ecmwf mi toglie, quasi , qualsiasi dubbio....se anche stasera confermerà le dinamiche generali, penso che gfs conti meno che 0 oltre le 120 h.

  6. #1356
    Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Data Registrazione
    22/02/06
    Località
    Foggia, 76m slm
    Età
    33
    Messaggi
    2,253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    L'insistenza di ecmwf mi toglie, quasi , qualsiasi dubbio....se anche stasera confermerà le dinamiche generali, penso che gfs conti meno che 0 oltre le 120 h.
    Il problema che questa dinamica è stata individuata circa una settimana fa proprio dal modello Americano (tutti gli altri Global Model vedevano l'ingerenza anticiclonica assai estesa compreso ECMWF) ora sembra che l'americano ci creda sempre meno insieme a tutta la combriccola dei GM tanto da vedere una strisciatina molto veloce e l'unico che vede qualcosa di più corposo è proprio ECMWF con tutte le sue ens aggiungerei , personalmente credo si vada per una via di mezzo , non c'è traccia minimamente negli altri di un'entrata così ficcante come mostra l'Europeo
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

  7. #1357
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Vero che ECMWF nel range temporale 120-144 ore è il top assoluto, ma è davvero da solo e a volte gli abbagli li becca anche lui...ci fosse anche solo UKMO a fargli da spalla sarei anche io convinto delle sue ragioni.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #1358
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da tornadoes Visualizza Messaggio
    Il problema che questa dinamica è stata individuata circa una settimana fa proprio dal modello Americano (tutti gli altri Global Model vedevano l'ingerenza anticiclonica assai estesa compreso ECMWF) ora sembra che l'americano ci creda sempre meno insieme a tutta la combriccola dei GM tanto da vedere una strisciatina molto veloce e l'unico che vede qualcosa di più corposo è proprio ECMWF con tutte le sue ens aggiungerei , personalmente credo si vada per una via di mezzo , non c'è traccia minimamente negli altri di un'entrata così ficcante come mostra l'Europeo
    Si Ok, ma non è certo la primavolta che gli ufficiali gfs fanno questi salti....e comunque in versione ENS le cose non è che siano così cambiate da 2/3 gg a questa parte...convengo che friederich91 che se Ukmo fosse più allineato ad ecmwf starei più tranquillo, ma anche ukmo ultimamente non è che sia così stabile.

  9. #1359
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io a questo punto, per quello che riguarda la mia zona, e in base alle deviazioni e spread, mi sono fatto questo film: tramontana e grecale asciutti in valtiberina-valle umbra, possibile spruzzata di neve sull'Appennino sopra i 1500-2000 metri, quindi soprattutto sui sibillini. Temperature di mercoledì nella mia città max tra i 13 e i 18 e minime tra 5 e 10. Però non vado più in là di +120.

  10. #1360
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    Io a questo punto, per quello che riguarda la mia zona, e in base alle deviazioni e spread, mi sono fatto questo film: tramontana e grecale asciutti in valtiberina-valle umbra, possibile spruzzata di neve sull'Appennino sopra i 1500-2000 metri, quindi soprattutto sui sibillini. Temperature di mercoledì nella mia città max tra i 13 e i 18 e minime tra 5 e 10. Però non vado più in là di +120.
    hai detto niente, al 24 settembre la neve sui Sibillini a 1500m...non sarebbe certo una cosa da tutti i giorni.
    detto questo per gfs rinfrescata e nulla più. Vedremo, intanto come ogni anno è già iniziato il classico balletto modellistico delle irruzioni fredde
    Ultima modifica di marco85; 21/09/2018 alle 16:13
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •