Pagina 153 di 611 PrimaPrima ... 53103143151152153154155163203253 ... UltimaUltima
Risultati da 1,521 a 1,530 di 6104
  1. #1521
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh, e cos'hai? Al suolo le correnti sono blandissime per non dire nulle, dato che il massimo al suolo dell'hp si trova sdoppiato con una parte su GB e l'altra proprio sulle Alpi...per cui di fohn ne vedo assai poco con quelle mappe, casomai vedo sicuramente gpt altissimi e di conseguenza T astronomiche in quota…ma non fohn appunto, la +14 messa così non la vedo improbabile...tenendo conto peraltro che siamo a fine Settembre e una +14 inizia comunque ad essere un bel sopra media

    Mi dai una speranza.. :D :D per evitare l'asciugaboschi

  2. #1522
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Manovre troppo sottili secondo me per andare in porto in questo periodo quelle di Ecmwf...Poi vedendo l'ultima performance...tuttavia come al solito è bene monitorare Anche UKMO a 144h lasciano intravedere qualche possibilità...Ma sin ora segnali troppo flebili su cui non scommetterei niente
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  3. #1523
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Aggiungiamoci pure GEM a 240h

    GEMOPEU12_240_2.png
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  4. #1524
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Nessuno che posti ECMWF 12? Io non ne ho voglia ma sono discrete e sensibilmente meno peggiori del run 00...
    Perdonami ma non ho capito se sei ironico nel dirlo, oppure non ho guardato bene Reading di stamattina. Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io quando vedo HP del genere non mi rilasso molto. Poi adesso sembra quasi confermato che dopo il raffreddamento (relativizzato a semplice pausa) ci dovrebbe essere subito un riscaldamento in quota. Gli scorsi giorni almeno termicamente non sembrava questa la tendenza.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #1525
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    in questa fase ciò che meno mi aggrada sono le sst in area pdo in quanto assecondano la galoppata della nao
    speriamo che possa rientrare verso valori neutro-negativi se il segnale enso non sarà significativo
    per la didattica classiche dinamiche del semestre freddo, note a molti ma fa sempre bene rispolverare per chi desidera
    vp che si compatta
    forte presa dinamica aleutinica (pna+), allungamento del vp, getto intenso sui paralleli atlantici più settentrionali
    intensa risposta geopotenziale, gradiente eccezionalmente elevato verso l'europa occidentale
    quando il blocco si attenua e ruota il getto oscilla in uscita più o meno intensamente a seconda di quanto intenso è il crollo del segnale pna







  6. #1526
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    ECMWF sono meglio anche nel breve, ad esempio martedì abbassano di 1 o 2°C e sono leggermente migliorate anche dopo le 192 ore... comunque per me va bene anche commentare le 360-384 ore di GFS che trovo sublimi, ossia da sublimazione immediata...

  7. #1527
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in questa fase ciò che meno mi aggrada sono le sst in area pdo in quanto assecondano la galoppata della nao
    speriamo che possa rientrare verso valori neutro-negativi se il segnale enso non sarà significativo
    per la didattica classiche dinamiche del semestre freddo, note a molti ma fa sempre bene rispolverare per chi desidera
    vp che si compatta
    forte presa dinamica aleutinica (pna+), allungamento del vp, getto intenso sui paralleli atlantici più settentrionali
    intensa risposta geopotenziale, gradiente eccezionalmente elevato verso l'europa occidentale
    quando il blocco si attenua e ruota il getto oscilla in uscita più o meno intensamente a seconda di quanto intenso è il crollo del segnale pna

    Immagine



    Immagine


    Immagine
    Sì, ma anche nei mesi tra tarda primavera ed estate, con PDO-, avevamo HP addossatta alle coste pacifiche nordamericane, come avviene ormai (mediamente) da cinque anni... tra l'altro se dovesse insorgere definitivamente la fase ENSO+, anche dinanzi a un Nino debole, dubito che la PDO non torni stabilmente su valori neutro/positivi... e così inanelliamo un'altra differenza abissale con l'autunno 2009...
    Ultima modifica di galinsoga; 22/09/2018 alle 21:14

  8. #1528
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sì, ma anche nei mesi tra tarda primavera ed estate, con PDO-, avevamo HP addossatta alle coste pacifiche nordamericane, come avviene ormai (mediamente) da cinque anni... tra l'altro se dovesse insorgere definitivamente la fase ENSO+, anche dinanzi a un Nino debole, dubito che la PDO non torni nuovamente su valori positivi... e inanelliampo un'altra differenza abissale con l'autunno 2009...

    l'ultimo ciclo di pdo- è terminato con il 2013 poi c'è stato il cambio di passo nell'area enso dagli anni recenti tipici nina
    la debole nina dell'ultimo periodo non è stata sufficiente a sovvertire significativamente gli assetti anche se ha concluso l'eccezionale ciclo positivo della pdo terminato a metà '17




  9. #1529
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio

    l'ultimo ciclo di pdo- è terminato con il 2013 poi c'è stato il cambio di passo nell'area enso dagli anni recenti tipici nina
    la debole nina dell'ultimo periodo non è stata sufficiente a sovvertire significativamente gli assetti anche se ha concluso l'eccezionale ciclo positivo della pdo terminato a metà '17

    Immagine


    Immagine
    In concomitanza con la fase PDO- mi sarei atteso un ripristino delle tipiche condizioni bariche che si osservano in estate sulle coste pacifiche nordamericane, ad esempio mi sarei atteso certamente tempo stabile e anticiclonico, con prevalenza di ventilazione occidentale (gradiente pressorio W+/E- tra Pacifico e zone interne ad est della catena costiera) invece si sono nuovamente manifestate, sulle coste californiane meridionali, le lunghissime fasi con venti catabatici da ENE (Santa Ana) che già avevamo visto nei mesi estivi degli ultimi 3-4 anni... la cosa sinceramente mi ha un po' stupito, come mi ha stupito il fatto che la California (tutta, non solo quella meridionale) abbia avuto un'estate molto calda nonostante la Nina primaverile, la permanenza di Enso neutra e la PDO-... per cui: o il segnale ENSO/PDO è poco incisivo sul clima costiero californiano, oppure ci sono cose che non capiamo...

  10. #1530
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    fossi in voi proverei a coltivare i fichi d'India in Lombardia..Vuoi vedere che..
    Non ci sarebbe problema penso, forse un po’ troppa acqua ma non è che al sud stiate scherzando con l’acqua ultimamente
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •