Pagina 193 di 611 PrimaPrima ... 93143183191192193194195203243293 ... UltimaUltima
Risultati da 1,921 a 1,930 di 6104
  1. #1921
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Commento geniale, visionario, un novello Steve Jobs.
    al 4 del mese, già mese da buttare.
    direi che a leggerti viene voglia di leggere novella 2000.
    Guarda invece io preferisco evitare di dire cosa mi verrebbe voglia di fare leggendo i tuoi messaggi, scadrei nel volgare, oltre ad abbassarmi al tuo livello.
    FINE OT.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #1922
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Eviterei di manifestare troppe certezze su questo mese di ottobre... è vero che continueremo a vivere in un contesto NAO+ con probabili anomalie di gepotenziale su Europa occidentale e centro-settentrionale, ciò nonostante a 72 ore di distanza non so ancora che tempo farà qui da me nel pomeriggio di domenica 7 ottobre...

  3. #1923
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    ciò nonostante a 72 ore di distanza non so ancora che tempo farà qui da me nel pomeriggio di domenica 7 ottobre...
    In questi casi si dice così:
    nuvolosità variabile con possibilità di precipitazioni sparse da deboli a moderate

  4. #1924
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    nulla da eccepire
    per quanto riguarda l'hp dinamico ad est non è una figura che possa imporsi in questa fase stagionale
    nel momento in cui usciamo dal semestre caldo in presenza di un'area che abbia sviluppato una consistente inerzia termica questo è posssibile ma nel momento in cui il getto polare comincia ad acquisire energia e il vp si struttura tali figure diventano sempre più interconnesse ai suoi capricci
    Bo', vedremo cosa capiterà nelle prossime settimane, comunque a breve andrà a costruirsi un pattern EA/WR+, che è abbastanza in controtendenza con i mesi di ottobre degli ultimi 6-7 anni...

  5. #1925
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    In questi casi si dice così:
    nuvolosità variabile con possibilità di precipitazioni sparse da deboli a moderate
    Il sito di un notissimo (il più noto) meteorologo televisivo (oggi in pensione) fa di meglio, pubblicando un articolo a sua firma che per il pomeriggio di domenica ipotizza piogge moderate-forti per la mia zona (posta anche un lam). Contemporaneamente le triorarie del suo stesso portale mettono sole pieno, a 360° per il pomeriggio di domenica, senza neanche la classica nuvoletta che si piazza sempre nelle situazioni un po' incerte ...

  6. #1926
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,683
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Mentre su 1/3 d'Italia (Sud Est) continua a piovere, sui rimanenti 2/3 c'e' la stessa dinamicita' che si trova nel Desierto de Atacama.
    In Svizzera e' pure peggio se possibile. ECMWF00 da' qualche speranza di vedere cadere qualcosa dal cielo ... ma non ne azzecca una da 2 Mesi!.
    Rimane GFS12z che vede HP ad oltranza e mi sa che ci azzecca al 110%.
    Il Caldo continua e la Siccita' pure, specie sui Laghi e Svizzera.
    Se questo e' Autunno, io sono il Papa.

  7. #1927
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Mentre su 1/3 d'Italia (Sud Est) continua a piovere, sui rimanenti 2/3 c'e' la stessa dinamicita' che si trova nel Desierto de Atacama.
    In Svizzera e' pure peggio se possibile. ECMWF00 da' qualche speranza di vedere cadere qualcosa dal cielo ... ma non ne azzecca una da 2 Mesi!.
    Rimane GFS12z che vede HP ad oltranza e mi sa che ci azzecca al 110%.
    Il Caldo continua e la Siccita' pure, specie sui Laghi e Svizzera.
    Se questo e' Autunno, io sono il Papa.
    Spaghi di Glarus..... Poco mossi diciamo...


  8. #1928
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Bo', vedremo cosa capiterà nelle prossime settimane, comunque a breve andrà a costruirsi un pattern EA/WR+, che è abbastanza in controtendenza con i mesi di ottobre degli ultimi 6-7 anni...
    considerando che qualche tempo fa immaginavo una distribuzione barica simile a questa le proiezioni non mi dispiacciono

    Schermata 2018-10-04 alle 19.54.12.png

  9. #1929
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    considerando che qualche tempo fa immaginavo una distribuzione barica simile a questa le proiezioni non mi dispiacciono

    Schermata 2018-10-04 alle 19.54.12.png
    buona base di partenza ma le differenze son cmq nette specie sul settore scandinavo credo e nord atlantico..la struttura mi sembra piu traslata a levante ..anche se da meta' mese qualcosa potrebbe cambiare noto una bella onda di rossby retrograda

  10. #1930
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Buona serata direi che nel breve è confermata la risalita della goccia fredda con una nuova passatina piovosa, dopodichè da domenica sembra che la frattura del js la rivedano sulla Francia, anche se temo in uno sprofondamento troppo a ovest, quindi da noi situazione di stagnazione che non sa ne di carne ne di pesce. Nel medio lungo inoltre l'aggancio con l'uragano sembra non ci sia e difatti la risalita anticiclonica sembra che si presenti solo nel momento in cui l'ondulazione è massima dove appunto la depressione tenti l'aggancio, ma subito dopo questa depressione verrebbe inglobata dall'hp azzorriano e quindi non si dovrebbe costruire l'hp sul nord europa proprio per questo mancato aggancio, stamani invece c'era l'aggancio e difatti le vorticità giravano ancora più forte proponendo appunto questa sorta di ponte. Vedremo i prossimi run, ma rimane il fatto che anche ottobre rischia di essere per gran parte secco e anticiclonico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •