Pagina 198 di 611 PrimaPrima ... 98148188196197198199200208248298 ... UltimaUltima
Risultati da 1,971 a 1,980 di 6104
  1. #1971
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Era un po' che non guardavo bene i GM, ma continuo a notare ad oltranza isoterme veramente rilevanti in quota su buona parte d'Europa. Anche se la penisola italiana risulterebbe con valori non eclatanti non mi sembrano per nulla grandi mappe.

    Quindi oltre alla questione pluviometrica anche quella termica a mio avviso non sarebbe il massimo (naturalmente dipende dove si vuole guardare).
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #1972
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    pesanti affermazioni sperem
    All in
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #1973
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Meglio se non piove del tutto rispetto ad un'alluvione come quella della Calabria, ormai se piove lo fa eccessivamente, o tanto o nulla insomma.
    Non entra l'Atlantico in modo franco, o cavetti-fetecchia o cut-off pericolosi..
    Inoltre le alte pressioni a est e nel nord Europa sono pericolose in queste situazioni.. Pfff

  4. #1974
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Epperò con il nulla assoluto, qui a Ferrara e in Emilia in generale, sta facendo un pomeriggio di pioggia autunnale. Questa è comunque zona abituata ad avere precipitazioni con configurazioni fetecchia- discount.

  5. #1975
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Come al solito, generalizziamo sempre. Sul settore tirrenico centrale dalla Tuscia a Napoli sta piovendo bene senza creare danni come in Calabria. Quindi, inizio di autunno buono almeno in un terzo dell'Italia. Ora non mi sembra il caso di demonizzare i cut off......

  6. #1976
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Questi gli indici di blocco atmosferico fino al 20 ottobre. Modello gfs.
    forecast2nh.png
    forecast3nh.png
    Blocco blocco e ancora blocco sull'Europa centrale e settentrionale, con un picco i giorni 15 e 16.
    Tuttavia dopo il 16 sembra muoversi qualcosa.
    Atmosfericamente parlando, non credo che la configurazione che si andrà a formare (area di instabilità sul mediterraneo centro-orientale alimentata da infiltrazioni fresche da est) sarà del tutto esente da precipitazioni.
    Diciamo che questa fase per chi non sia particolarmente appassionato di meteorologia rischia di essere abbastanza noiosa.

  7. #1977
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Come al solito, generalizziamo sempre. Sul settore tirrenico centrale dalla Tuscia a Napoli sta piovendo bene senza creare danni come in Calabria. Quindi, inizio di autunno buono almeno in un terzo dell'Italia. Ora non mi sembra il caso di demonizzare i cut off......
    concordo. in certe zone, vuoi per terreni poco permeabili, vuoi per l'abuso edilizio, vuoi per la conformazione del territorio basta un autorigenerante di un paio d'ore da 100mm che fa un alluvione. quindi non è colpa del cut-off o di chicchessia, lo fa anche con l'atlantico se lo deve fare... purtroppo il periodo è quello più propizio ed il fatto che monti alti anche 2000m distino dal mare una manciata di km di certo non aiuta.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1978
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Come al solito, generalizziamo sempre. Sul settore tirrenico centrale dalla Tuscia a Napoli sta piovendo bene senza creare danni come in Calabria. Quindi, inizio di autunno buono almeno in un terzo dell'Italia. Ora non mi sembra il caso di demonizzare i cut off......
    Questi cut-off di inizio autunno hanno il lato negativo di tendere a essere poco mobili e persistenti anche grazie alle sst ancora alte. Per il resto certo movimentano la situazione.

  9. #1979
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Come al solito, generalizziamo sempre. Sul settore tirrenico centrale dalla Tuscia a Napoli sta piovendo bene senza creare danni come in Calabria. Quindi, inizio di autunno buono almeno in un terzo dell'Italia. Ora non mi sembra il caso di demonizzare i cut off......
    Tuscia e Napoli?
    vorrei sapere anche che tempo fa ad Ariano Irpino, Isernia, Palazzolo Acreide, Tempio Pausania ecc. ecc.
    Se io generalizzo, tu guardi l'orticello..
    E poi chi ha generalizzato?
    Lo sappiamo tutti che i cut-off, specie se impediti nella traslazione da alte pressioni, fanno spesso danni...
    E sono generalmente meno democratici delle perturbazioni atlantiche...E poi hai detto bene: 1/3 d'Italia! appunto! e te lo dice uno che non può lamentarsi dal punto di vista pluviometrico.
    Se la Sicilia ha avuto un'estate piovosa è stato dovuto proprio ai cut-off. Altro che demonizzarli..
    Spesso commentiamo tanto per criticare, è una moda.. Se l'80% degli utenti del forum si lamenta di questo momento meteorologico, un motivo ci sarà, no?
    Certo, se nella Tuscia piove siamo tutti a posto..

  10. #1980
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Buona sera ragazzi, il 12 z fa vedere a mio parere una situazione interessante ma allo stesso tempo ancora deleteria per noi, dove rispetto allo 06 ha ripeggiorato il tutto, ma tant' è che essendo nel lunghissimo termine è anche normale sti svarioni. Prima di tutto confermiamo il fatto che da domani avviene lo strozzamento della nuova saccatura a ridosso della francia dove avverrà l'ennesimo cut-off, ma che ancora una volta questa goccia non entrerà franca sull'italia ma rimarrà semi stazionaria sulla francia, determinando appunto precipitazioni sull'estremo nord ovest, dove probabilmente potrebbero assumere carattere di persistenza stante il flusso continuo da sud. Dopodichè questa goccia avrà moto retrogrado prima e settentrionale poi con appunto un possibile aggancio al getto zonale nel quale si ondulerà in aperto atlantico, ed ecco che questo aggancio farà si che aumenterà vorticità verso nord e contemporaneo rinforzo di un forte hp con ponte SW NE come ha giustamente evidenziato Marcoan dove appunto non è il tipico SCAND + ma è dovuto appunto ad EA WR+ essendo appunto con radice, in caso contrario se fosse vero SCAND avremo un anticiclone a nord con possibili doppie entrate est ovest, quindi senza radice. Tornando a noi successivamente anche l'uragano atlantico verrebbe risucchiato da questa ondulazione intorno alle 180 h, e allo stesso tempo avverrà il rinforzo dell'anticiclone europeo con valori di 1040hpa davvero notevoli i gpt che si verranno a creare. Allo stesso tempo però anche il vp tenderà a travasare vorticità sul lato siberiano, dove rispetto al run precedente questo travaso era più evidente con canadese molto svuotato e addirittura un gran canale atlantico aperto, mentre il 12 z a rivisto il tutto con vorticità molto presenti anche nel lato canadese dovuto probabilmente all'aggancio dell'uragano, poi magari non centra nulla. Detto questo io non sono un esperto, magari qualcuno di più esperto mi correggerà, però a grandi linee ho provato a fare una possibile analisi della situazione. Salutoni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •