Pagina 208 di 611 PrimaPrima ... 108158198206207208209210218258308 ... UltimaUltima
Risultati da 2,071 a 2,080 di 6104
  1. #2071
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Sicuro Galinsoga che sembrano piovute normali essendo abituati a questo tipo di piovute, ma rimane il fatto che fare 200 mm in poche ore o farli in più giorni c'è una bella differenza in effetti, essendo che il terreno ha più tempo per assorbirli, sicuro che le mie piovute farebbero scappare da ridere, 10 mm o 20 mm massimo a mazzare uno sono arrivato anche a 70 mm, ma 100 mm nelle mie zone di pianura in 24 ore sarebbero già un evento storico.
    Diciamo che l'ultima grossa passata di questo tipo risale al 23 novembre 2016, quando da me si superarono di poco i 300 mm e nella vicina Fiorino si toccarono i 350 mm, il tutto in circa 9 ore. Sono eventi che comunque lasciano il segno sul territorio (frane, smottamenti, ecc.).

  2. #2072
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    E niente.....per ora il getto proprio non ce la fa.....
    C'ha na fiacca
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #2073
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ecmwf12 gioca al ribasso..
    Lo fa troppo spesso ultimamente
    Ahò, pazienza..

  4. #2074
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Certo è che dopo l'autorigenerante in atto, un altro disco volante punta la Sardegna. So dolori
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #2075
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Certo è che dopo l'autorigenerante in atto, un altro disco volante punta la Sardegna. So dolori
    sembra un MCS
    il sat fa paura

  6. #2076
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Cambio di passo sempre in terza decade come target temporale.

  7. #2077
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Questi cut-off che si prevedono hanno due effetti negativi, cioè mantengono le temperature sempre piuttosto miti e nello stesso tempo rischiano di scaricare quantità eccessive di pioggia sempre nelle stesse zone.
    Il centrometeolombardo prevede che non ci sarà cut-off e le precipitazioni non saranno insistenti, poi vedremo cosa farà veramente.

  8. #2078
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Cambio di passo sempre in terza decade come target temporale.
    Alcune modifiche nel medio lungo termine si palesano con una certa evidenza... Nello specifico, il cambio di regime nel settore degli USA mi sembra palese con le depressioni che, a partire dal medio lungo termine, dovrebbero prendere il sopravvento nella parte centro orientale come mi pare di vedere nelle ENS su base ECMWF e GFS:

    EDH1-240.jpg

    gensnh-21-1-240.jpg

    Tuttavia che questo possa rappresentare una modifica sostanziale allo schema attuale mi viene difficile pensarlo Marco perché, almeno io, non intravvedo una rimozione completa dell'HP di blocco nel settore est europeo… Mi viene da pensare, grosso modo, ad un proseguimento dello schema attuale (getto che affonda nell'europa centro occidentale e blocco anticiclonico ad est) anche se alcuni dettagli importanti (dove affonda il getto, resistenza dell'HP ad est) ci faranno eventualmente passare dagli alluvioni all'HP.
    Poi incomberà anche il fine vita dell'uragano Michael (prossimo alla Florida) a complicare ulteriormente le cose

  9. #2079
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Fintanto che non si riuscira' a rimuovere quel blocco anticiclonico sull'est Europa sara' difficile:

    Allegato 491485

    Allegato 491486

    Chiaro che continuano ad essere a rischio le zone occidentali della penisola con piogge molto consistenti
    Vedo un anticiclone coriaceo nelle zone continentali, e viceversa un getto atlantico relativamente debole sul continente. Situazione interessante in ottica invernale, se si mantenesse, ma che in ottica autunnale ci esporrebbe sia a lunghi periodi secchi che a possibili eventi alluvionali (localmente già avvenuti) per le ben note situazioni di blocco. E' un paradosso, ma mi sembra tutt'altro che improbabile. Termicamente invece mi preoccupa meno.

  10. #2080
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Vedo un anticiclone coriaceo nelle zone continentali, e viceversa un getto atlantico relativamente debole sul continente. Situazione interessante in ottica invernale, se si mantenesse, ma che in ottica autunnale ci esporrebbe sia a lunghi periodi secchi che a possibili eventi alluvionali (localmente già avvenuti) per le ben note situazioni di blocco. E' un paradosso, ma mi sembra tutt'altro che improbabile. Termicamente invece mi preoccupa meno.
    Esattamente, concordo in pieno : sono situazioni che ti possono far passare dalla siccità all'alluvione senza un vero e proprio reversal pattern o comunque con un lieve spostamento delle strutture bariche
    Stamattina, per esempio, le ENS di ECMWF erano più possibiliste nella rimozione del blocco ad est… Questa sera sono tornate, invece, sui loro passi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •