Pagina 219 di 611 PrimaPrima ... 119169209217218219220221229269319 ... UltimaUltima
Risultati da 2,181 a 2,190 di 6104
  1. #2181
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Il problema delle gocce fredde come ho detto nel 3d del sud è che le precipitazioni convettive portano piogge nelle solite zone. Da inizio settembre qui si sono avuti 3 episodi di pioggia, basta spostarsi di qualche decina di kilometri perché il numero quadruplichi, e ciò è un problema alla lunga. Un autunno secco era l’ultimo dei miei pensieri e spero che la seconda metà che si sta aprendo sia più democratica, perché così arriverò a sperare in un 13/14 bis. Almeno piovve
    Ammazza che speranzona Ma vade retro

  2. #2182
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Premesso che non ho ancora visto il gfs00, dal ecmwf00 di oggi vedo sostanzialmente una concordanza con quanto ipotizzato ieri dallo stesso europeo e dal gfs06 di ieri. Unica differenza la hp atlantica che si arrocca in maniera decisa sulle isole britanniche, sposta la saccatura più a est e blocca il mediterraneo centro-occidentale. Penso che questa sostanziale conferma di schema barico generale a più di 200 ore possa significare qualcosa. Attendiamo ora le ens ecmwf.

  3. #2183
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Mi sembra sempre più evidente che gli ultimi di Ottobre-inizio Novembre si aprirà un periodo finalmente autunnale e molto piovoso da ovest

  4. #2184
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Mi sembra sempre più evidente che gli ultimi di Ottobre-inizio Novembre si aprirà un periodo finalmente autunnale e molto piovoso da ovest
    Speriamo Marco!! Qui in casa mia stiamo per aprire la stanza mort..

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #2185
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Mi sembra sempre più evidente che gli ultimi di Ottobre-inizio Novembre si aprirà un periodo finalmente autunnale e molto piovoso da ovest
    X me invece assolutamente no, come continuo a sostenere lo sblocco Atlantico da W non è cosa x questo Autunno, dinamiche che lo facciano presagire non ne vedo manco mezza, piuttosto invece continuo a vedere buone possibilità x un remake dell'ultima settimana di Settembre in 3° decade, con hp che si innalza in Atlantico e discesa di aria artica...ECMWF fra l'altro vede una dinamica di questo tipo in versione soft già a 168 ore
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #2186
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ammazza che speranzona Ma vade retro
    Senza dubbio il peggior inverno degli ultimi 10 anni Josh, ma quando non piove in autunno non puoi che sperare in un inverno piovoso. E quello, purtroppo, lo fu.

  7. #2187
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    La grossa discrepanza che noto nel lungo termine nei 2 modelli principali sta nell'esito che dovrebbe avere la fase ZON. A grandi linee: mentre per gfs a 240 ore il ZON assume un sostanziale pattern ATH di blocco che fa passare a nord un vigoroso vortice diretto prima in lapponia e poi in discesa fino a noi,
    Allegato 491566
    ecmwf offre un'ipotesi più soft, con il ZON che diventa una bartlett distendendosi proprio verso la russia nw. La bartlett poi si divide presso l'europa centro-settentrionale a 240 ore ma non filtra nulla verso sud.
    Allegato 491567
    Solo una blanda saccatura verso la francia che bisognerà vedere cosa diventerà nei prossimi runs (sempre che non venga stravolta la lettura proponendone una nuova). Penso però che a questo punto di sicuro abbiamo la fase ZON e il tramonto del blocco simil EA-WR. Meno chiaro ancora quello che succederà dopo. A me sembra un momento molto interessante. Il cambio di circolazione è imminente e sono curioso di sapere come avverrà, magari cercando di intuirlo dai segnali che ci mandano i modelli in coda ai runs.
    nei due modelli noto dopo il 18 19 aria fresca nordorientale lievemente retrograda

  8. #2188
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    X me invece assolutamente no, come continuo a sostenere lo sblocco Atlantico da W non è cosa x questo Autunno, dinamiche che lo facciano presagire non ne vedo manco mezza, piuttosto invece continuo a vedere buone possibilità x un remake dell'ultima settimana di Settembre in 3° decade, con hp che si innalza in Atlantico e discesa di aria artica...ECMWF fra l'altro vede una dinamica di questo tipo in versione soft già a 168 ore
    Concordo in pieno. Ad oggi di dinamiche atlantiche non se ne vedono, e pare non se ne vedranno ancora per molto tempo. Hp a ridosso dell'europa occidentale, che si gonfia e spancia verso di noi in continuazione. Unica speranza qualche rientro da est. Sono molto pessimista per il proseguimento dell'autunno...e non vado oltre, perchè questa configurazione non ci molla da parecchi mesi.

  9. #2189
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Galfred68 Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno. Ad oggi di dinamiche atlantiche non se ne vedono, e pare non se ne vedranno ancora per molto tempo. Hp a ridosso dell'europa occidentale, che si gonfia e spancia verso di noi in continuazione. Unica speranza qualche rientro da est. Sono molto pessimista per il proseguimento dell'autunno...e non vado oltre, perchè questa configurazione non ci molla da parecchi mesi.
    Bartlett High a non finire in GFS 06, un canale anticiclonico praticamente interminabile disteso dalle Azzorre alla Polonia con isobare tirate da W verso E come la corda di un violino sull'Europa settentrionale.

    Fossimo un mesetto più avanti da noi con una situazione del genere se non altro si andrebbe di inversioni pesanti, nebbie e T sotto media come nella seconda decade di Novembre 2011 x esempio (le Bartlett sono il top per fare inversioni nelle basse), invece ovviamente deve arrivare adesso quando non serve ad un accidente secco
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #2190
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Sguardo rapido a GFS & ECMWF: incommentabili e di Piogge Autunnali e di Autunno vero non c'e' traccia. Sempre HP, sterili Correnti da Est, piccole Anse Depressionarie che danno Piogge sporadiche spesso rovinose e male assorbite dai Terreni. E' dal 1 Settembre che sento parlare di svolte e "Cambi di Pattern" ma i risultati sono qui da vedere: avanti cosi' ed a Natale facciamo un picnic all'aperto come a Pasquetta. Anche AccuWeather ha sbagliato tutto. Mi ricorda il 1986 quando non piovve seriamente sull'Italia da Giugno a Dicembre salvo episodi. (Gen 1987 fu nevoso ma al giorno d'oggi queste cose non esistono piu').

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •