Pagina 220 di 611 PrimaPrima ... 120170210218219220221222230270320 ... UltimaUltima
Risultati da 2,191 a 2,200 di 6104
  1. #2191
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Bartlett High a non finire in GFS 06, un canale anticiclonico praticamente interminabile disteso dalle Azzorre alla Polonia con isobare tirate da W verso E come la corda di un violino sull'Europa settentrionale.

    Fossimo un mesetto più avanti da noi con una situazione del genere se non altro si andrebbe di inversioni pesanti, nebbie e T sotto media come nella seconda decade di Novembre 2011 x esempio (le Bartlett sono il top per fare inversioni nelle basse), invece ovviamente deve arrivare adesso quando non serve ad un accidente secco
    un 'evoluzione alla gfs06 però andrebbe fin troppo bene.erosione da est e saccatura nord atlantica subito dopo.

  2. #2192
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Secondo me non si può dire ancora che nemmeno a fine mese possa cambiare qualcosa, forse sì, ma anche no. Di certo il periodo settembre e forse gran parte di ottobre è stato uno dei peggiori in termini di noia da quando seguo la meteo, paragonabile al periodo settembre-ottobre 2011.

  3. #2193
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Senza dubbio il peggior inverno degli ultimi 10 anni Josh, ma quando non piove in autunno non puoi che sperare in un inverno piovoso. E quello, purtroppo, lo fu.
    Io onestamente spererei in un 2014/15, da me stiamo sopramedia pluvio di 200 mm e comunque non c'è nessun serio problema di siccità in nessuna regione.
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  4. #2194
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Io onestamente spererei in un 2014/15, da me stiamo sopramedia pluvio di 200 mm e comunque non c'è nessun serio problema di siccità in nessuna regione.
    Sulle alpi non c'è un filo di neve.problemi forse non ce ne sono in nessuna regione.ma lì tutta la piovosità estiva non é servita a nulla se non entrano entro novembre perturbazioni in grado di scaricare buoni quantitativi nevosi in quota.parlo ovviamente per quelle zone in cui per regola la tradizione vedrebbe il secco in inverno.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #2195
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Secondo me non si può dire ancora che nemmeno a fine mese possa cambiare qualcosa, forse sì, ma anche no. Di certo il periodo settembre e forse gran parte di ottobre è stato uno dei peggiori in termini di noia da quando seguo la meteo, paragonabile al periodo settembre-ottobre 2011.
    Parrebbe confermato il nulla siderale pure per settimana prossima e le temperature si manterrano su valori elevati per il periodo sia minime che - soprattutto - massime sempre sopra i 20. un calo lo si dovrebbe avere a ridosso del fine settimana ma di piogge vere non se ne parla probabilmente per i prossimi 7 giorni.
    Sì siamo molto affini a quel periodo in effetti, indubbiamente è un momento di stasi totale. io però rimango dell'idea che tolte alcune fasi buone (tipo questa primavera o Settembre 2017) lo sia ormai dal settembre 2016...

  6. #2196
    Brezza leggera L'avatar di jack92
    Data Registrazione
    27/07/13
    Località
    Retignano (LU) 436 m s.l.m.
    Età
    31
    Messaggi
    273
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Io onestamente spererei in un 2014/15, da me stiamo sopramedia pluvio di 200 mm e comunque non c'è nessun serio problema di siccità in nessuna regione.
    non vorrei fare il bastian contrario ma in Toscana settentrionale da Giugno ad oggi gli accumuli sono del 70-80% in meno rispetto a quanto dovrebbe piovere con punte anche superiori. Da me per esempio ha fatto soltanto 151 mm contro una media di circa 500 mm. E nel caso Ottobre terminasse senza una perturbazione atlantica degna di nota si farebbe (dati alla mano) un record di siccità per il bimestre settembre+ottobre

  7. #2197
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    te invece sei in grado di capire tutto.è da fine agosto che parli di tendenza e cambio nelle ens.lascio il post a chi ne sa più di me.stai tranquillo che non inquinerò più il thread.
    ciao ciao
    Veramente grazie a quelli come te che non sanno far altro che lamentarsi, negli ultimi 2 mesi in questo 3d sarò intervenuto si e no 7/8 volte al max.

  8. #2198
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Sulle alpi non c'è un filo di neve.problemi forse non ce ne sono in nessuna regione.ma lì tutta la piovosità estiva non é servita a nulla se non entrano entro novembre perturbazioni in grado di scaricare buoni quantitativi nevosi in quota.parlo ovviamente per quelle zone in cui per regola la tradizione vedrebbe il secco in inverno.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Per le alte quote basta una bella perturbazione anche mite per scaricare quantitativi ingenti che ti porti tranquillamente fino a Maggio.
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  9. #2199
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Veramente grazie a quelli come te che non sanno far altro che lamentarsi, negli ultimi 2 mesi in questo 3d sarò intervenuto si e no 7/8 volte al max.
    In realtà però non mi lamento.commento obiettivamente quello che vedo e non posso certo dire che mi fa esaltare perché non c'è mai stata fino ad ora costanza nelle uscite che lasciavano sperare in svolte.tutto qui...se poi ho dato questa impressione non era mio intento e cercherò di prenderla con più filosofia.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di simofir; 14/10/2018 alle 15:22

  10. #2200
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    In Spagna invece l'autunno farà il suo dovere, proprio sulla costa mediterranea.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •