Pagina 229 di 611 PrimaPrima ... 129179219227228229230231239279329 ... UltimaUltima
Risultati da 2,281 a 2,290 di 6104
  1. #2281
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Spero vivamente che il 6z sbagli perchè è letteralmente una porcheria, avvezione fredda moderata di 3 giorni a dir tanto seguita da uno spanciamento con gpt da Venere.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #2282
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ultimamente pare che esista solo la NAO come indice
    Credo sia giusto monitorare questo indice dato che influenza in maniera decisa il clima europeo, soprattutto delle zone occidentali e centrali. A livello italiano NAO+ invernale equivale ad una condanna certa per NW e non solo. Diverso il discorso per il sud ma se ne è discusso oramai svariate volte.

  3. #2283
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Io per adesso mi concentrerei sul medio termine, lo strappo artico che inizia a 96h e potrebbe portarsi su di noi nella giornata di domenica è molto interessante e comincia ad avere probabilità di realizzazione accettabili, anche se servono ulteriori conferme.
    Nel lungo termine questa mattina prevale il rischio spanciata anticiclonica ma c'è troppa incertezza, vediamo un passo alla volta.

  4. #2284
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In verità io noto il contrario, o meglio notavo perché lo 06 nella fascia delle 144 ore si sta allineando a ECMWF, con la "biglia" fredda in arrivo da N-NE che punta in pieno l'Italia.
    si vero, ho ricontrollato e hai ragione, concordano abbastanza bene sull'arrivo del nocciolo freddo a 144 ore, soprattutto il run gfs06z che di solito non vado a vedere. Putrtoppo per ragioni personali di tempo posso analizzare solo i run 00 dei due modelli. Certo le ens dei due modelli sono ancora un po' tiepide su questi dettagli.

  5. #2285
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    si vero, ho ricontrollato e hai ragione, concordano abbastanza bene sull'arrivo del nocciolo freddo a 144 ore, soprattutto il run gfs06z che di solito non vado a vedere. Putrtoppo per ragioni personali di tempo posso analizzare solo i run 00 dei due modelli. Certo le ens dei due modelli sono ancora un po' tiepide su questi dettagli.
    un piccolo colpo di scena è visto per quanto riguarda l'uscita 06 dal run di controllo e quello media, con la goccia che viene molto sud ovest shiftata per sabato sera.

  6. #2286
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Questa goccetta in arrivo Domenica farà più danni che altro temo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #2287
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Intanto niente acqua da me, del freddo mi importa poco ad ora, anzi se continua a non piovere spererò in un nuovo 2013/14, atlantico dove sei?

  8. #2288
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Però ragazzi ricordiamoci, per chi tendesse a dimenticarselo che la NAO è solo e solamente una lettura di ciò che è accaduto e che accadrà
    Allegato 491666
    E quindi ovvio capire, guardando queste emisferiche, che si parla di NAO+ / - in base ad un determinato andamento del Jet stream che, come detto da altri, è stato ereditato dalla scorsa stagione invernale e che si protratto fino ai giorni nostri.

    Sottolineo questa cosa perchè delle volte sembra che si parli di NAO +/- come se fosse un'indice che va per i fatti propri.
    dalla carta che hai postato tuttavia è avvenuto il contrario.. piovosità sul mediteraneo e secco sul resto d'Europa...

  9. #2289
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/06/18
    Località
    Ferrara
    Età
    55
    Messaggi
    140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    NAO, ok, ma anche l'ITCZ è importantissimo per il nostro comparto, a mio avviso molto più determinante dell'analisi del vortice polare stesso. Se gli alisei spingono a nord le HP, il vortice polare difficilmente riesce a influenzare il nostro comparto; e anche questo indice ultimamente ci dice sempre a sfavore.

  10. #2290
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Galfred68 Visualizza Messaggio
    NAO, ok, ma anche l'ITCZ è importantissimo per il nostro comparto, a mio avviso molto più determinante dell'analisi del vortice polare stesso. Se gli alisei spingono a nord le HP, il vortice polare difficilmente riesce a influenzare il nostro comparto; e anche questo indice ultimamente ci dice sempre a sfavore.
    di quale periodo parli?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •