Pagina 235 di 611 PrimaPrima ... 135185225233234235236237245285335 ... UltimaUltima
Risultati da 2,341 a 2,350 di 6104
  1. #2341
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si ma il favonio sarebbe solo un breve episodio "prefrontale"...comunque meglio fermarsi alle 96/120 h come hai scritto, di certo reading è quello con meno spread però meglio attendere.
    Marco, dopo 7 (SETTE) cacchio di mesi in cui al NW il segno +(2) non si muove di un mm, mi evito molto volentieri la mazzata da 27/28° (che farebbe fare il primato di sempre al mese corrente eh, qui se la sta ampiamente giocando ai primi posti) al 25 di ottobre. anche perché il dopo per queste lande è cmq desolante (magari un po' di freddo da inversione, toh, che gioia) in qualsiasi caso con quella disposizione media delle figure bariche. piuttosto preferisco continuare sul +3 e che vada tutto in Grecia/Turchia (il nuovo mito di Fabio dopo il precedente mito iberico ), pensa te come siamo messi qui
    cmq è la classica configurazione che al NW, prima di un eventuale raffreddamento, fa volare tutto per fohn con t piuttosto alte visto cosa c'è all'immediato W. mi sa che da lì ci si deve passare per forza.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2342
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    parliamo di dettagli locali però ragazzi, perchè ci riguardano da vicino ma queste enormi differenze fra GFS e ECMWF nel complesso non vi sono, sopratutto a medio-lungo termine

    è tutto spostato ancora un pò troppo verso di noi, c'è un abisso fra le carte di due giorni fa e quelle odierne in Atlantico


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #2343
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    parliamo di dettagli locali però ragazzi, perchè ci riguardano da vicino ma queste enormi differenze fra GFS e ECMWF nel complesso non vi sono, sopratutto a medio-lungo termine

    è tutto spostato ancora un pò troppo verso di noi, c'è un abisso fra le carte di due giorni fa e quelle odierne in Atlantico
    neh, chiaro che si parli di dettagli, ma anche no di fatto poiché come detto con questo tipo di configurazioni una cosa sola è pressoché certa: il favonio al N che sia poi più caldo o più freddo beh, quello dipende chiaramente da direzione ed obbiettivo della colata
    cmq sì, di fatto è per parlare di qualcosa in un periodo in cui c'è poco da dire
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #2344
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    con quell'Alta li ... e poi l'entrata di ECMWF garantirebbe solo una breve rinfrescata (con minime degne di nota in pianura, c'è da dirlo, ma appena più fresco dell'irruzione di fine Settembre) per poi tornare agli standard attuali

    tralasciando che negli ultimi autunni (tranne lo scorso) siamo stati abituati a lunghi periodi di secco e assenza di correnti atlantiche ma questo schema bloccato di "nulla" (almeno nel 2014 ricordo che fece dei record di caldo a Ottobre) con temperature sempre sopramedia senza NIENTE si protrae da tempi immemori e penso sia il caso che finisca qua


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2345
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non avevo dubbi che avresti commentato così.
    Cosa ho detto di male? è chiaramente un run sballato e mi rincresce come almeno nel nostro piccolo comparto ecmwf sta compiendo performance a dir poco vergognose.

    graphe_ens3.php.png

    Scommetto che il cut-off stasera lo rimetterà in Grecia se non più a nordest.

  6. #2346
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Incertezza IMPRESSIONANTE stamattina tra i modelli.

    Fermiamoci a 96-120 ore dove c'è appunto già una differenza ampissima tra le varie emissioni.

    ECMWF 00: goccia fredda retrograda che centra in pieno l'Italia posizionandosi sul medio Adriatico
    Immagine


    UKMO 00: goccia fredda che va in Puglia

    Immagine


    GFS: la goccia fredda se ne sta per fatti suoi in Romania

    Immagine


    GEM: qua siamo invece più su una rotta ellenica, tra Bulgaria e Grecia.
    Immagine


    A questo punto mi domando se ha veramente senso in questa fase guardare cosa propongono i modelli per il prosieguo quando già a 120 ore il margine di incertezza è così enorme che tra una soluzione e l'altra ballano quasi 1000 km di differenza. Forse sarebbe meglio per ora fermarsi qui.
    Evidentemente i modelli trovano difficolta nell'inquadrare l'entità della bartlett e coglierne la progressione futura. È probabile che c'entri la straordinarietà di lunga durata della nao positiva che sconvolge i calcoli. Comunque sia, occorre munirsi di moooooolta pazienza e limitarsi in questo frangente alle 96 ore per "dettagli" come la posizione di una saccatura (elemento che le ens considerano sempre molto critico anche a medio termine). A me sembra di vedere che comunque una tendenza generale c'è (a medio-lungo termine) ed è quella di un progressiva riduzione della hp e di un suo spostamento verso sw. Quanto lentamente ciò avverrà e se seguirà un'altra espansione, è purtroppo tutto da vedere. La figura che mi sembra essere ben sicura e presente anche ben dentro il medio termine è la lp scandinava. Limitiamoci a rilevare uno schema barico di questo tipo.
    Ultima modifica di doldrum67; 17/10/2018 alle 11:02

  7. #2347
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ancora molte divergenze fra gfs e tutti gli altri a 96 ore, persino ukmo è ben diverso.

  8. #2348
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Dai Icon/dwd 06 va bene.
    Palloncino verde sul centro Italia domenica notte
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #2349
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ancora molte divergenze fra gfs e tutti gli altri a 96 ore, persino ukmo è ben diverso.
    Sì infatti: è come se i modelli non riuscissero a trovare una "quadra" sulla progressione di sta benedetta bartlett. La soglia è proprio questa. Forse fanno fatica a calcolare scenari ad andamento meridiano con blocchi atlantici...

  10. #2350
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    A 114 ore però il "palloncino" compie un deciso ovest-shift rispetto al run precedente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •