Pagina 287 di 611 PrimaPrima ... 187237277285286287288289297337387 ... UltimaUltima
Risultati da 2,861 a 2,870 di 6104
  1. #2861
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Classico mese che iniziò malissimo, con un caldo allucinante, ma finì benissimo con una terza decade tra le più invernali che ricordi.
    forse Abbiamo gusti proprio opposti
    la fase iniziale del mese per me fu uno spasso totale. quei cluster temporaleschi tardivi in PP e gli acquazzoni con le temperature miti erano davvero una goduria. sempre ovviamente non dimenticando l'atmosfera dinamica ben visibile. Mi stavo riprendendo da un brutto momento... mi aiutò molto quella condizione.
    Non ricordo esattamente a fine mese gli avvenimenti meteo, forse venne freddo terso e ho rimosso, ma era un periodo in cui venivamo indubbiamente tutti accontentati a più riprese quindi ci stava tutto.

    Non ultimo avere alle 17:10 tutti i giorni su Rai1 qualcuno che ti spiegava bene la sinottica rendeva tutto doppiamente meraviglioso.
    Grazie Guido!

  2. #2862
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Al di là del maltempo previsto io vedo sempre un sopramedia termico continuo, non si riescono più ad avere temperature decenti.

  3. #2863
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/03/18
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    76
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Reading veramente molto molto pesanti,
    esprimono credo la peggior situazione possibile per i tirrenici
    Infatti la situazione non mi piace proprio per nulla, si rischia fortemente di passare dal nulla al troppo in pochissimi giorni! 😱😱
    Meno male che il tutto inizia nel weekend, così ci sarà tempo per emanare (se sarà il caso, ovviamente) una bella allerta rossa... 👍

  4. #2864
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Con GFS 00z confermano e rincarano, credo non sia una grossa esagerazione parlare di carte alluvionali per i tirrenici. Domenica sarebbe solo l'antipasto di un trenino perturbato che durerebbe giorni.

    La concentrazione e l'intensità locale dei fenomeni farà ovviamente la differenza, però lo schema barico è indubbiamente da tenere sott'occhio
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  5. #2865
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Con GFS 00z confermano e rincarano, credo non sia una grossa esagerazione parlare di carte alluvionali per i tirrenici. Domenica sarebbe solo l'antipasto di un trenino perturbato che durerebbe giorni.

    La concentrazione e l'intensità locale dei fenomeni farà ovviamente la differenza, però lo schema barico è indubbiamente da tenere sott'occhio
    Bho per come la vedo io dopo settimane di secco e caldo e deficit pluvio notevole,e' quello che ci vuole per le mie zone. Certamente come sempre in autunno, vanno monitorati tutti i corsi d'acqua soprattutto nele zone sensibili

  6. #2866
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    ECMWF meno peggio di quanto pensassi, peggioramento oserei dire epico :o

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #2867
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Ma senza timori di "dire cavolate" possiamo dire che da Sabato si avvierà un peggioramento su larga scala al CN con prcp. veramente di grossa portata qualora dovessero essere confermate le dinamiche in avvio.
    E se in una prima fase il lato Tirrenico del CN sarà veramente sotto assedio assieme al Nord, la seconda parte del peggioramento quella del nuovo inserimento Atlantico con arretramento verso ovest della profonda depressione Mediterranea potrebbe estremizzare ancor più i fenomeni sul NW......
    La situazione che si va "apparecchiando" è veramente di quelle "pericolose".....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #2868
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Speriamo che Reading stia prendendo una cantonata per il 2-3 novembre.

  9. #2869
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ma senza timori di "dire cavolate" possiamo dire che da Sabato si avvierà un peggioramento su larga scala al CN con prcp. veramente di grossa portata qualora dovessero essere confermate le dinamiche in avvio.
    E se in una prima fase il lato Tirrenico del CN sarà veramente sotto assedio assieme al Nord, la seconda parte del peggioramento quella del nuovo inserimento Atlantico con arretramento verso ovest della profonda depressione Mediterranea potrebbe estremizzare ancor più i fenomeni sul NW......
    La situazione che si va "apparecchiando" è veramente di quelle "pericolose".....
    Eh si, ECMWF stamattina veramente pesante per la seconda parte della settimana. Rimane ancora qualche dubbio sulla prima parte del peggioramento, ukmo e icon vanno ad ovest mentre ECMWF e gfs sono più ad est. In ogni caso in questa fase la saccatura non rimane bloccata ma evolve verso est quindi, come detto ieri, la pioggia che cadrà sarà molta ma non mi aspetto gravi situazioni di pericolosità a macroscala, anche se rimane da monitorare attentamente la possibilità di flash flood per la formazione di autorigeneranti per il nord e/o le regioni tirreniche (a seconda che prevalga la prima o la seconda ipotesi)

  10. #2870
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

    Reading ottimo per le centrali tirreniche e per il nord. Il prima e il dopo incommentabile per queste lande, ma penso sia una fase per cui sia necessario passare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •