Pagina 4 di 32 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 311
  1. #31
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    sicuro? direi non in tutto il nord al nord-ovest il settembre 2012 è stato diffusamente più caldo (anche non di poco) rispetto a quello (addirittura in sottomedia di circa un grado) del 1993.

    Media a Milano Malpensa: 16,4 °C nel settembre 1993, 18,7 °C nel settembre 2012.
    Torino Caselle: 16,3 °C nel 1993, 18,4 °C nel 2012.
    Milano Linate: 18,1 °C nel 1993, 19,7 °C nel 2012 (per di più con forse le prime sovrastime nel 1993, terminate oltre dieci anni dopo).
    Genova Sestri Levante: 20,3 °C nel 1993 (qui fu nella media), 21,7 °C nel 2012.

    Non sto a guardare i dati del nord-est (per mancanza di tempo), comunque mi fido della tua valutazione.
    In Italia dei tre citati il più caldo è settembre 1994,poi l'omologo del 2012,mentre settembre 1993 ebbe un forte gradiente(molto più sopramedia al sud,il che era tipico dei semestri caldi degli anni 90',in pratica il contrario di quel che succedeva d'inverno in quel decennio).
    Negli anni 90' ci sono due mesi di settembre fra i più freddi del dopoguerra: 1995 e molto di più 1996,che ricordo benissimo.

  2. #32
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Infatti non lo hai capito
    Sono mesi con forte gradiente nord/sud.
    Guarda qui:
    settembre 1993 +1,5°
    settembre 1994 +1,7°
    Infatti sul quadro Italia sono entrambi piuttosto caldi,anche se non al livello di settembre 1997,che fu davvero caldo da nord a sud. E anche settembre 2012 e 2015 furono molto più sopramedia al sud.Il 2011 non c'entra,fu un forno unico.
    Errore mio, maledetti i lunedì

    Comunque sett 2012 caldo anche a Istrana: +1.2°C sulla 1971-2000 (+1.9°C sul sett 1993).

  3. #33
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In Italia dei tre citati il più caldo è settembre 1994,poi l'omologo del 2012,mentre settembre 1993 ebbe un forte gradiente(molto più sopramedia al sud,il che era tipico dei semestri caldi degli anni 90',in pratica il contrario di quel che succedeva d'inverno in quel decennio).
    Negli anni 90' ci sono due mesi di settembre fra i più freddi del dopoguerra: 1995 e molto di più 1996,che ricordo benissimo.
    io ancora non ho capito se memorizzi i dati meteo per professione sei una macchina da guerra
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #34
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Errore mio, maledetti i lunedì

    Comunque sett 2012 caldo anche a Istrana: +1.2°C sulla 1971-2000 (+1.9°C sul sett 1993).
    Il mese partì bene,mi sa soprattutto al nord perché andai a Milano e Cantù nei primi giorni e faceva fresco.Poi peggiorò gradualmente e pariì la strada a quel prefrontale feroce del 20/22 al sud,con minime assurde di 24° in pianura e massime sui 33/34 qui ma in Sicilia fino a 40° ed oltre.
    Speriamo di evitare roba simile quest'anno.

  5. #35
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io ancora non ho capito se memorizzi i dati meteo per professione sei una macchina da guerra
    Ho sempre sottomano i dati di Elz e poi ho mio fratello a Milano più altri amici,per cui seguo molto l'andamento della metropoli lombarda(che fra l'altro mi piace molto come città).Poi seguo anche molto Madrid ad ovest,Mostar ad est, Algeri a sud,li ho tutti impostati come preferiti in Accuweather.

  6. #36
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Guardando i modelli,la prima decade di settembre a Grazzanise chiuderà sopra la 81/10,probabilmente di 1,2/1,7 gradi.
    Ricorda un poco la prima decade di settembre 2013 ma un poco più calda

  7. #37
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Da queste parti i primi 4 giorni viaggiano a circa +0,2/+0,3 sulla media della prima decade del mese. Purtroppo questa fase sopra media, per quanto non lunghissima, si farà sentire, così che la decade credo chiuderà tra +1 e +1,5 sulla 1971-2000.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #38
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Difficile valutare adesso , ma ad occhio i miei dati dicono che il mese è partito tutt'altro che sopramedia termica.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #39
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Lo vedo malissimo sto mese per il nord guardando i GM...tanto per cambiare ovviamente, da Aprile in avanti sembra di essere in un altoforno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #40
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Lo vedo malissimo sto mese per il nord guardando i GM...tanto per cambiare ovviamente, da Aprile in avanti sembra di essere in un altoforno.
    Con i dati di oggi posso dare una stima indicativa. Prima metà decade del mese viaggia a circa -1.0°C dalla norma progressiva 81-10, il che significa essere circa in norma, anche se forse entra di mezzo il mio microclima. Minime che tendono ad essere basse, anche se tutt'altro che eclatanti, ma adesso scalda ancora bene di giorno, e poi settembre è uno di quei mesi dell'anno che si raffredda molto procedendo con la stagione. Dunque già solo con le proiezioni della prossima settimana significa viaggiare sopramedia e non poco. Come al solito. Adesso basta con i tentennamenti, o le temperature inizino a calare oppure tecnicamente si va avanti alla solita maniera. Siamo in settembre! È tipo da 10 decadi che non chiudiamo almeno (!) in norma termica.

    Attenzione anche ai pluviometri, perché da quel lato non c'è tanto entusiasmo. Vediamo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •