Pagina 17 di 32 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 311
  1. #161
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io a inizio mese avevo detto che per le mie zone non era ancora il caso di tirare in ballo i confronti con i settembre più caldi come il 2016 e il 2011. In effetti è giusto che l'abbia detto dopo una prima decade chiusa di poco sopra la norma, e iniziata addirittura sottomedia a dipendenza ad esempio delle zone di @Josh.

    Mi ero però riservato di dire che se ne sarebbe sicuramente potuto riparlare in seguito nel caso che la situazione e il pattern non si fossero risolti subito, ed è esattamente quello che ha fatto. Non che ci voglia uno scienziato per dirlo, basti vedere il contesto del sopramedia. La svolta ipotizzata da alcuni per metà mese non c'è stata per nulla, e adesso è già tanto se non viene rimandata ad ottobre. E va detto che c'era anche chi diceva che di atlantico non se ne sarebbe parlato per quasi tutto il mese, e così è.

    Ebbene, con i miei dati esposti in precedenza e la seguente proiezione di MeteoSvizzera potrebbe risultare per queste zone uno dei mesi di settembre più caldi mai registrati, dietro proprio al 2016 e al 2011. Il posizionamento nei primi 5 sembra acquisito secondo quella proiezione. Dunque assieme a 2016 e 2011 c'è il 1961 il 1991 e il 1929.

    Nulla di sorprendente, da aprile si continua a viaggiare costantemente a questi livelli, e il break di fine agosto si è confermato un semplice break (che in estate oltretutto è stato completamente assente). Lo ripeto ancora, questo in barba ai discorsi minimizzatori, non è questione di esagerare, ma di descrizione oggettiva. Qui si stanno continuamente scomodando le annate e i mesi leggendari.

    Poi non lo dico solo io, ma l'ente seguente:

    Non e vero! - MeteoSvizzera
    Ma il 1987 non è stato tra i primi 5 da quelle parti? Mi sembra abbastanza strano. In Italia è il più caldo in assoluto, anche più del 2011, e pure sui Balcani settentrionali è stato un mostro che questo manco gli allaccia le scarpe (vedere le carte per credere).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #162
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Da questa schermata hai i dati su grafico degli ultimi 3 giorni

    Allegato 490646
    per pigrizia non ero andato a guardare il sito dell'AM, grazie comunque!

  3. #163
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Beh,no: a Grazzanise l'unica giornata sottomedia è stata quella del 1 settembre,poi siamo stati costantemente sopramedia
    Scusa ma il correttore mi ha corretto "differenza" con "dipendenza". Ovvio che da te era sopramedia, volevo rimarcare proprio quello, ma tant'è...
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #164
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma il 1987 non è stato tra i primi 5 da quelle parti? Mi sembra abbastanza strano. In Italia è il più caldo in assoluto, anche più del 2011, e pure sui Balcani settentrionali è stato un mostro che questo manco gli allaccia le scarpe (vedere le carte per credere).
    Secondo i dati dell'osservatorio di Zagabria, fino al giugno 2003 settembre 1987 è stato il mese più sopramedia in assoluto.E dopo è battuto solo da aprile 2013 ed agosto 2017

  5. #165
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Scusa ma il correttore mi ha corretto "differenza" con "dipendenza". Ovvio che da te era sopramedia, volevo rimarcare proprio quello, ma tant'è...
    A settembre 2011 la prima giornata sottomedia qui fu il 20...questo è il clima attuale

  6. #166
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma il 1987 non è stato tra i primi 5 da quelle parti? Mi sembra abbastanza strano. In Italia è il più caldo in assoluto, anche più del 2011, e pure sui Balcani settentrionali è stato un mostro che questo manco gli allaccia le scarpe (vedere le carte per credere).
    In effetti i dati di Lugano sono già "strani" di loro perché hanno il loro microclima lacustre, ma comunque è il riferimento climatologico principale per il sud delle Alpi.

    In realtà il 1987 è proprio appena dietro le annate elencate e in termini assoluti la differenza è a malapena di qualche decimo, ma in ogni caso è staccato di quasi 1 grado dalla coppia da record 2016/2011.

    Invece complessivamente a livello svizzero è il terzo più caldo con al primo rango il 1961 seguito dal 2006. Qui il 2006 invece fu ben meno cosa, mentre il 2016 e il 2011 invece complessivamente hanno reso di più termicamente alle basse quote del canton Ticino.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #167
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Secondo me chiude simile a settembre 1982,rispetto al quale ha avuto meno picchi ma più costanza.
    stando agli ultimi aggiornamenti modellistici penso anche sotto il 1982 che chiuse a +1,4 °C sulla 1981-2010, finora siamo appena un grado di anomalia in più sulla media integrale, la radicale e generalizzata rinfrescata prevista abbasserà le medie mensili di oltre un grado, secondo me.

  8. #168
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    stando agli ultimi aggiornamenti modellistici penso anche sotto il 1982 che chiuse a +1,4 °C sulla 1981-2010, finora siamo appena un grado di anomalia in più sulla media integrale, la radicale e generalizzata rinfrescata prevista abbasserà le medie mensili di oltre un grado, secondo me.
    I modelli non sono così sicuri,non mi sbilancerei,anche perché finora è andato storto tutto quello che poteva andare storto,in questo settembre

  9. #169
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Addirittura la temperatura media assoluta sta ancora aumentando, che in settembre è una cosa particolare. Adesso siamo ad appena 0.3°C dal record assoluto del 2016.

    In questo mese adesso ho una temperatura media di 19.1°C, mentre nel 2016 risultò complessivamente 19.4°C.
    NB: Siamo in media per giugno.

    Il mese viaggia a +1.9°C dalla norma progressiva 81-10 (è esattamente coerente sulla norma aprile-agosto 2018 ;-)).

    Essendo settembre uno dei mesi più piovosi dell'anno qui si sta delineando un pesantissimo deficit pluviometrico, siamo a nemmeno 1/5 della norma.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 19/09/2018 alle 20:34
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #170
    Brezza tesa L'avatar di lanfur
    Data Registrazione
    04/03/07
    Località
    Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    613
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Mese che viaggia esattamente sui valori del 2011 con 21.2°C, +2.8°C dalla 91/17 (totale); anomalia destinata a calare bruscamente vista la prossima settimana.

    II decade invece che chiuderà quasi sicuramente al primo posto fra le più calde, siamo a 21.9°C parimerito con il 2011 e la giornata di oggi rischia di essere la più calda del mese vista la max over 30 e media vicina ai 23

    Occhio anche a domani a rischio il record di T max assoluta per la terza decade con i 30.6°C registrati nel 2011 (probabile max a 30/31°C)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •