Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66
  1. #41
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ci sono cose che solo da trevigiani si può capire ed apprezzare, perché l'alta trevigiana è un posto a sé, capace di fare giornate di ghiaccio a fine dicembre 2015 e di vedere solo 5-6 cm di neve in tutto l'inverno 2012-13
    Capisco le ragioni di chi odia il freddo non sfruttato, che magari pare incompleto, sono contento anch'io quando viene sfruttato con la neve, non voglio essere frainteso su questo punto.
    Però il più delle volte questo sfruttamento non è affatto gratis, anzi, spesso si paga con interessi pesanti: tipo 13.5°C la notte della viglia di Natale 2009 e +3.5° nel capodanno successivo, con i petardi che non si accendevano neanche da quanto era umido; 10°C circa anche l'anno dopo alla veglia natalizia se non erro, con pattume nuvoloso per giorni e una media delle minime che si ferma sui -1.3° nonostante le potenzialità da -2.5°, -3°.
    Quelle cose lì, i postumi umidi e uggiosi delle belle botte fredde, sono le maggiori rovine per le medie mensili. Quando c'è tanta dinamicità non smetto un secondo di pregare, perché bastano 200 km di distanza del target di un'irruzione e si possono avere risultati epici o autunnali, ci sono troppi mari e montagne in mezzo alle balls per stare tranquilli qui in Italia. Basta un minimo un po' messo così così e, come tra il 22 e il 24 febbraio scorsi, un'isoterma notevolmente negativa in quota diventa un trio di giornate da fine novembre al suolo.
    Per questo, più fermo se ne sta il tempo, più sono contento: si costruisce una media guardabile gratuitamente e la brina si accumula a nord delle colline, che secondo me quando raggiunge i 2-3 cm di spessore è più bella della neve (gusto mio, per carità, anche e sicuramente condizionato dall'abitare dove sto).
    Con gli eventi gioisco solo se ho la garanzia di un evento nevoso che non scalzi il freddo e che, magari, contribuisca ad accrescerlo subito dopo (dic 2001, gen 2002, feb 2005, capodanno 2009)

    Poi io personalmente sono freddofilo al 100%, non me ne frega dell'animazione di un mese, mi basta che la temperatura media mensile sia la più bassa possibile sulla base delle potenzialità offerte. E apprezzo dicembre 2001 proprio perché ha sfruttato il massimo senza pagare niente: freddo all'inizio, dopo un novembre sottomedia, blizzard a metà e inerzia gelida costante fino alla fine, meglio di così è quasi impossibile fare.
    Ora che ho scoperto che ha fatto un'altra nevicata da goccia fredda il 15 gennaio 2002 non posso che riconsiderare il 2001-2002. In pratica neve al suolo dal 13 dicembre fin quasi il 20 gennaio, con due nevicate da est.... eccezionale per la mia zona così tanti giorni consecutivi di neve al suolo.
    A riconferma del fatto che solo con queste configurazioni possiamo sperare in qualcosa, tutti i periodi da te citati sono inziati con nevicate di questo genere. Che mancano ormai dal febbraio 2012 (lasciando stare i 4 fiocchi dello scorso febbraio), speriamo bene per il prossimo anno.
    Negli ultimi anni ci sono state delle "imitazioni", gennaio 2017 che non considero tanto perchè qui restò un po di neve, ma in collina niente. Anzi, la pioggia del 13 gennaio lavò via i cm di brina accumulati.
    Poi lo scorso 16 dicembre con un temporale improvviso di neve e un paio di cm marmorei che a nord dei colli resisterono fino a santo stefano, aumentando di notte con la brina.

  2. #42
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ti confondi con il 2009, ondata memorabile quella, da piangere ogni volta che ci penso; le giornate tra Venerdì 18 Dicembre e Martedì 22 Dicembre sembravano qualcosa di surreale, fra il blizzard con 20 cm e T a -4° durante la nevicata, il gelo da record dei giorni 20 e 21 Dicembre, poi pure lo stesso gelicidio del 21-22 (qualcosa di storico come intensità)...sarà pure arrivata la botta calda dopo (del tutto temporanea peraltro perché a inizio gennaio nevicò di nuovo) ma per me sono periodi come quello che rendono così bella la passione per la meteo.
    Per te esiste solo Ferrara e lo sappiamo(il mitico pluviofil-orticellismo zionesco ) ma l'ondata di gelo di dicembre 2010 fu molto più democratica di quella dell'anno prima,fece il record mensile di gelo a Latina,quello assoluto a Grazzanise e la neve a Bari,pur essendo complessivamente pro-nord.Invece del dicembre 2009 sotto l'Umbria non se ne è accorto nessuno;in compenso,ci siamo accorti della sciroccata successiva,quella dei 28° di Reggio Calabria e dei 25° di Pescara

  3. #43
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    981
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Qui nei pressi di ravenna dicembre 2001 e gennaio 2002 furono 2 mesi da record per alcuni aspetti.Non per le temp estreme(mi sembra che si arrivò sui -12,-13,ad esempio nel 2012 si scese fino a -17,e in altre ondate storiche anche sotto i -20)ma per la presenza di neve al suolo per quasi 50 giorni,e per le temperature costantemente basse.La neve non fu mai piu alta di una quindicina di cm,ma resistette dal famoso blizzard del 13 fino ad una successiva del 26,permanendo poi al suolo fino alla terza decade di gennaio(forse aiutata da una terza spolverata,ma non ricordo bene).Un innevamento continuo cosi lungo è cosa rara da queste parti,vuoi per la scarsa frequenza di nevicate importanti,vuoi per la vicinanza dell adriatico(mi trovo a meno di 15 km dalla linea di spiaggia).neppure nel mitico 85,ne nel pure eccezionale 2012,tantomeno nel 91 .Vicino a casa mia ci sono alcuni laghetti residui di vecchie cave di sabbia e ghiaia in disuso,profondi diversi metri.Il ghiaccio che si formo sui laghetti,peraltro non minuscoli 2-300 mt di lato,resistette a lungo ed era eccezionalmente resistente,tanto da permettermi di saltarci sopra(vicino alle sponde eh,è pericoloso,non fatelo mai)senza il minimo rumore di incrinatura.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  4. #44
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Ora che ho scoperto che ha fatto un'altra nevicata da goccia fredda il 15 gennaio 2002 non posso che riconsiderare il 2001-2002. In pratica neve al suolo dal 13 dicembre fin quasi il 20 gennaio, con due nevicate da est.... eccezionale per la mia zona così tanti giorni consecutivi di neve al suolo.
    A riconferma del fatto che solo con queste configurazioni possiamo sperare in qualcosa, tutti i periodi da te citati sono inziati con nevicate di questo genere. Che mancano ormai dal febbraio 2012 (lasciando stare i 4 fiocchi dello scorso febbraio), speriamo bene per il prossimo anno.
    Negli ultimi anni ci sono state delle "imitazioni", gennaio 2017 che non considero tanto perchè qui restò un po di neve, ma in collina niente. Anzi, la pioggia del 13 gennaio lavò via i cm di brina accumulati.
    Poi lo scorso 16 dicembre con un temporale improvviso di neve e un paio di cm marmorei che a nord dei colli resisterono fino a santo stefano, aumentando di notte con la brina.
    Se febbraio 2002 fosse stato almeno in media,l'inverno 2001/02 sarebbe stato il più freddo in Italia dal 1980/81.Invece quel mesaccio(peraltro gemello del febbraio 2017) rovinò tutto...

  5. #45
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Per te esiste solo Ferrara e lo sappiamo(il mitico pluviofil-orticellismo zionesco ) ma l'ondata di gelo di dicembre 2010 fu molto più democratica di quella dell'anno prima,fece il record mensile di gelo a Latina,quello assoluto a Grazzanise e la neve a Bari,pur essendo complessivamente pro-nord.Invece del dicembre 2009 sotto l'Umbria non se ne è accorto nessuno;in compenso,ci siamo accorti della sciroccata successiva,quella dei 28° di Reggio Calabria e dei 25° di Pescara
    Nel dicembre 2010 riuscì a nevicare bene anche sulle colline siciliane.. Durò poco ma la neve arrivò fin verso la bassa collina con temperature negative

  6. #46
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Per te esiste solo Ferrara e lo sappiamo(il mitico pluviofil-orticellismo zionesco ) ma l'ondata di gelo di dicembre 2010 fu molto più democratica di quella dell'anno prima,fece il record mensile di gelo a Latina,quello assoluto a Grazzanise e la neve a Bari,pur essendo complessivamente pro-nord.Invece del dicembre 2009 sotto l'Umbria non se ne è accorto nessuno;in compenso,ci siamo accorti della sciroccata successiva,quella dei 28° di Reggio Calabria e dei 25° di Pescara
    Per ciascuno esiste prima il proprio orticello poi il resto Dell'ondata di fine Dicembre 2014 ne ho sentito parlare diverse decine di volte su queste sedi, orbene tale ondata, fantastica a sud di Roma, qua fu una nullità assoluta: minima più bassa -3 il 1 gennaio, appena 2 gradi sotto la norma di inizio gennaio, dopodiché il 3 Gennaio era già primavera con minime a 0 e massime sui 9-10°C.

    Ho corretto padre, ma ciò non significa che disdegni l'ondata del Dicembre 2010, molto più democratica senza dubbio, qui mancò solo la nevicata tosta ma il gelo fu di intensità assolutamente paragonabile all'anno precedente, con 5 giornate di ghiaccio consecutive e il 17 Dicembre, prima della nevicata, una minima a -6° con nebbia, roba che non ho più visto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #47
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Nel dicembre 2010 riuscì a nevicare bene anche sulle colline siciliane.. Durò poco ma la neve arrivò fin verso la bassa collina con temperature negative
    Come estensione in Italia,fu un'ondata superiore a quella del dicembre 1996,anche se pure questa fino alla Basilicata fu parecchio avvertita.Da te non tanto,temo.

  8. #48
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per ciascuno esiste prima il proprio orticello poi il resto Dell'ondata di fine Dicembre 2014 ne ho sentito parlare diverse decine di volte su queste sedi, orbene tale ondata, fantastica a sud di Roma, qua fu una nullità assoluta: minima più bassa -3 il 1 gennaio, appena 2 gradi sotto la norma di inizio gennaio, dopodiché il 3 Gennaio era già primavera con minime a 0 e massime sui 9-10°C.

    Ho corretto padre, ma ciò non significa che disdegni l'ondata del Dicembre 2010, molto più democratica senza dubbio, qui mancò solo la nevicata tosta ma il gelo fu di intensità assolutamente paragonabile all'anno precedente, con 5 giornate di ghiaccio consecutive e il 17 Dicembre, prima della nevicata, una minima a -6° con nebbia, roba che non ho più visto.
    Bravo figliolo In Spagna ad esempio l'ondata di dicembre 2009 fu ben maggiore di quella di un anno dopo.Nevicò a Bilbao con temperature scandinave,ad esempio.Viceversa,a dicembre 2010 fu neve a Tirana.

  9. #49
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per ciascuno esiste prima il proprio orticello poi il resto Dell'ondata di fine Dicembre 2014 ne ho sentito parlare diverse decine di volte su queste sedi, orbene tale ondata, fantastica a sud di Roma, qua fu una nullità assoluta: minima più bassa -3 il 1 gennaio, appena 2 gradi sotto la norma di inizio gennaio, dopodiché il 3 Gennaio era già primavera con minime a 0 e massime sui 9-10°C.

    Ho corretto padre, ma ciò non significa che disdegni l'ondata del Dicembre 2010, molto più democratica senza dubbio, qui mancò solo la nevicata tosta ma il gelo fu di intensità assolutamente paragonabile all'anno precedente, con 5 giornate di ghiaccio consecutive e il 17 Dicembre, prima della nevicata, una minima a -6° con nebbia, roba che non ho più visto.
    qui un po' di minime sotto la media ma nulla di che, NW tagliato fuori quasi completamente dalla colata che in altre zone d'Italia ha avuto rilevanza eccezionale, alla Malpensa -8 °C l'ultimo dell'anno (ma la media del periodo è comunque sotto i -4 °C), poi due giorni a -7 °C (con rapida spallata azzorriana già in atto) e poi definitiva affermazione anticiclonica con una fohnata di tutto rispetto e massima di 17 °C (11 °C sopra la media!) il giorno 4.

  10. #50
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Come estensione in Italia,fu un'ondata superiore a quella del dicembre 1996,anche se pure questa fino alla Basilicata fu parecchio avvertita.Da te non tanto,temo.
    Io ero piccolo ma dalle rianaliasi dicembre 1996 sembra non pervenuto qui.. Ondata troppo alta..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •