Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66
  1. #51
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    qui un po' di minime sotto la media ma nulla di che, NW tagliato fuori quasi completamente dalla colata che in altre zone d'Italia ha avuto rilevanza eccezionale, alla Malpensa -8 °C l'ultimo dell'anno (ma la media del periodo è comunque sotto i -4 °C), poi due giorni a -7 °C (con rapida spallata azzorriana già in atto) e poi definitiva affermazione anticiclonica con una fohnata di tutto rispetto e massima di 17 °C (11 °C sopra la media!) il giorno 4.
    Visto che parliamo di fine dicembre 2014. Qui una chiavica, minima assoluta di appena -3°C con comunque anche un contesto di favonio freddo. Neve in pratica nemmeno pervenuta. Che dire? Ha fatto pure più freddo con le inversioni del dicembre 2015. A Malpensa mi sembra già meglio.... è tutto dire.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #52
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per ciascuno esiste prima il proprio orticello poi il resto Dell'ondata di fine Dicembre 2014 ne ho sentito parlare diverse decine di volte su queste sedi, orbene tale ondata, fantastica a sud di Roma, qua fu una nullità assoluta: minima più bassa -3 il 1 gennaio, appena 2 gradi sotto la norma di inizio gennaio, dopodiché il 3 Gennaio era già primavera con minime a 0 e massime sui 9-10°C.

    Ho corretto padre, ma ciò non significa che disdegni l'ondata del Dicembre 2010, molto più democratica senza dubbio, qui mancò solo la nevicata tosta ma il gelo fu di intensità assolutamente paragonabile all'anno precedente, con 5 giornate di ghiaccio consecutive e il 17 Dicembre, prima della nevicata, una minima a -6° con nebbia, roba che non ho più visto.
    Veramente nell'80% dei casi si parla del nord..
    Infatti aprite discussioni quasi sempre su ondate pro nord

  3. #53
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Veramente nell'80% dei casi si parla del nord..
    Infatti aprite discussioni quasi sempre su ondate pro nord
    Caro Borea, sinceramente ti considero un utente troppo intelligente per perderti in ste discussioni francamente meno utili dell'hp che sta arrivando.

    Io ho detto che ho sentito parlare spesso del fine Dicembre 2014 qui dentro, ma è per dire che ognuno, come normalmente avviene, tira sempre un po' l'acqua al suo mulino e parla più dal punto di vista del suo orticello che da una visione nazionale. Non c'è nulla di così strano e sbagliato in tutto ciò, da che mondo è mondo il forum ha sempre funzionato così. Questo intendevo dire, nulla più.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #54
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Caro Borea, sinceramente ti considero un utente troppo intelligente per perderti in ste discussioni francamente meno utili dell'hp che sta arrivando.

    Io ho detto che ho sentito parlare spesso del fine Dicembre 2014 qui dentro, ma è per dire che ognuno, come normalmente avviene, tira sempre un po' l'acqua al suo mulino e parla più dal punto di vista del suo orticello che da una visione nazionale. Non c'è nulla di così strano e sbagliato in tutto ciò, da che mondo è mondo il forum ha sempre funzionato così. Questo intendevo dire, nulla più.
    Massì, dai.. No problem
    Piuttosto io vorrei rivivere un gennaio tipo 1962: +30 a inizio mese, gelo e neve a fine mese
    Piacerebbe pure a Josh, sono sicuro

  5. #55
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Massì, dai.. No problem
    Piuttosto io vorrei rivivere un gennaio tipo 1962: +30 a inizio mese, gelo e neve a fine mese
    Piacerebbe pure a Josh, sono sicuro
    poi picchi pazzeschi quel luglio sempre in Sicilia, due record assoluti catanesi tuttora imbattuti (46,7 °C a Sigonella - a mio avviso reale record italiano delle stazioni ufficiali, i 47,0 °C di Foggia del 2007 paiono sovrastimati -, 46,0 °C a Fontanarossa). Quasi 43 °C nell'altrettanto ufficiale stazione di Pantelleria, altro record assoluto tuttora imbattuto (con clima marittimo e quindi poco avvezzo a valori estremi!). Davvero un'annata particolare per l'estremo sud, con queste fiammate improvvise.

  6. #56
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Veramente nell'80% dei casi si parla del nord..
    Infatti aprite discussioni quasi sempre su ondate pro nord
    sì ma tu con sta crociata non molli mai eh

    cmq direi che la domanda del TD ha avuto la sua risposta... più storico lato neve sul N (ma non sulle Alpi che, come già ampiamente detto, non video un fiocco per settimane) col blizzard di Santa Lucia, ben freddo su tutta Italia.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #57
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,507
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma tu con sta crociata non molli mai eh

    cmq direi che la domanda del TD ha avuto la sua risposta... più storico lato neve sul N (ma non sulle Alpi che, come già ampiamente detto, non video un fiocco per settimane) col blizzard di Santa Lucia, ben freddo su tutta Italia.
    questa è da post irruzione
    è carta da neve per il nord?
    Non capirò mai che clima avete.. Creperò senza aver capito un accidente della PP
    1905.PNG

  8. #58
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    questa è da post irruzione
    è carta da neve per il nord?
    Non capirò mai che clima avete.. Creperò senza aver capito un accidente della PP
    1905.PNG

    non ti preoccupare
    da questo punto di vista la pp è il bug dell'emisfero nord

  9. #59
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    questa è da post irruzione
    è carta da neve per il nord?
    Non capirò mai che clima avete.. Creperò senza aver capito un accidente della PP

    Direi non ti sei perso niente, Borea. creperai meglio....

  10. #60
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Qui il dicembre 2001 è stato qualcosa di potentissimo, ma inferiore al gennaio 2017 sia per quanto riguarda la neve che per quanto riguarda le temperature. Per le quote bassissime e non solo, nella mia zona vince nettamente il secondo; fatto sta che un dicembre 2001 bis l'ho aspettato per 16 anni ed è arrivato, andando oltre le aspettative con minime a due cifre e un paio di massime sotto zero a due passi dal mare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •