Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66
  1. #61
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma tu con sta crociata non molli mai eh

    cmq direi che la domanda del TD ha avuto la sua risposta... più storico lato neve sul N (ma non sulle Alpi che, come già ampiamente detto, non video un fiocco per settimane) col blizzard di Santa Lucia, ben freddo su tutta Italia.
    Nelle Alpi molto indicativamente presenta similitudini con il 2016-17. Febbraio tutto sommato è simile. Dal lato delle scarse precipitazioni il trimestre grossomodo viene ricalcato. È però diversa la questione termica di dicembre e gennaio in montagna, mentre nelle zone ad inversione termica siamo un po'meno fuori, anche se ovviamente il 2001-02 era estremamente più freddo inizialmente.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 08/09/2018 alle 19:22
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #62
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Santa Lucia del 2001, ricordo veramente pochissimo dato che avevo solo 4 anni, ricordo solo che era saltata la luce e che c'era ghiaccio dappertutto, che mia mamma mi diceva di stare attento a fare gli scalini che scivolavo...quella scena ce l'ho ancora ben impressa in mente nonostante siano passati 17 anni e sia stato molto piccolo.
    Dai ricordi che mi dice mia mamma, si era partiti con una mattina soleggiata (nebbia alla mattina, forse) e poi di era annuvolato, e verso il tardo pomeriggio-sera ha cominciato a nevicare...a casa mia stavano facendo i salami e mia mamma doveva portare a casa uno zio di mia nonna, che abitava a 1 km da...e per fare quel tratto di strada ci ha impiegato mezz'ora (tratto di strada di campagna e strada stretta).
    Invece mi raccontavano i vicini che quel pomeriggio erano andati a prendere i regali di Santa Lucia dove lavorava a 5-6 km e per tornare a casa ci avevano impiegato 3 ore, tutto bloccato da incidenti e strade impraticabili.
    È stato un evento veramente incredibile...peccato non averlo vissuto in prima persona da persona "cosciente"...anche perché è stato un periodo invernale veramente come piace a me, freddo secco con neve al suolo, il top.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  3. #63
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    questa è da post irruzione
    è carta da neve per il nord?
    Non capirò mai che clima avete.. Creperò senza aver capito un accidente della PP
    Allegato 490387
    Ero troppo piccolo nel Dicembre del 2001 per ricordarmi dell'evento, comunque da quello che ho potuto documentarmi fu una bella irruzione classica da est pieno con effetto blizzard anche qua nella pianura veneta.

    Per rispondere alla tua domanda non è semplice perchè la Pianura Padana è vastissima e alcune configurazioni che portano molta neve nella parte occidentale della pianura ne portano poca qua in quella orientale e viceversa. La Pianura Padana come ben si sa ha un clima continentale, ma essendo particolarissima come pianura, oltre che vasta, ha diversi micro-climi al suo interno.

    Per esempio nel pezzettino di Pianura Padana dove vivo io, l'alta pianura vicentina, l'estate è di norma molto temporalesca e mano a mano che scendi verso sud i temporali diventano, di norma, sempre meno frequenti. Se ti piacciono le estati temporalesche, la Valpadana orientale specie la fascia più alta fa per te. Gli inverni sono discretamente nevosi qui da me, e anche qua dipende molto la zona dove sei. Però varia di anno in anno, ci son anni più nevosi e altri meno.
    E poi bisogna sempre tener da conto che con le configurazioni giuste in inverno questa pianura sà regalare anche periodi di gelo intenso e duraturo, anche e soprattutto direi in condizioni fortemente anticiconiche. Io ricordo per esempio nel Gennaio 2012 un periodo molto anticiclonico qua da me, quindi avaro di precipitazioni, ma che regalò nebbie estese e persistenti con gelo molto forte mentre magari il resto della penisola aveva giornate mitissime. L'unica costante meteo che penso sia tipica di praticamente tutta la Valpadana è l'umidità che è costantemente elevata durante tutto l'anno.

    Io personalmente amo il clima della mia zona, non lo cambierei con nessun'altro tipo di clima

  4. #64
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Ero troppo piccolo nel Dicembre del 2001 per ricordarmi dell'evento, comunque da quello che ho potuto documentarmi fu una bella irruzione classica da est pieno con effetto blizzard anche qua nella pianura veneta.

    Per rispondere alla tua domanda non è semplice perchè la Pianura Padana è vastissima e alcune configurazioni che portano molta neve nella parte occidentale della pianura ne portano poca qua in quella orientale e viceversa. La Pianura Padana come ben si sa ha un clima continentale, ma essendo particolarissima come pianura, oltre che vasta, ha diversi micro-climi al suo interno.

    Per esempio nel pezzettino di Pianura Padana dove vivo io, l'alta pianura vicentina, l'estate è di norma molto temporalesca e mano a mano che scendi verso sud i temporali diventano, di norma, sempre meno frequenti. Se ti piacciono le estati temporalesche, la Valpadana orientale specie la fascia più alta fa per te. Gli inverni sono discretamente nevosi qui da me, e anche qua dipende molto la zona dove sei. Però varia di anno in anno, ci son anni più nevosi e altri meno.
    E poi bisogna sempre tener da conto che con le configurazioni giuste in inverno questa pianura sà regalare anche periodi di gelo intenso e duraturo, anche e soprattutto direi in condizioni fortemente anticiconiche. Io ricordo per esempio nel Gennaio 2012 un periodo molto anticiclonico qua da me, quindi avaro di precipitazioni, ma che regalò nebbie estese e persistenti con gelo molto forte mentre magari il resto della penisola aveva giornate mitissime. L'unica costante meteo che penso sia tipica di praticamente tutta la Valpadana è l'umidità che è costantemente elevata durante tutto l'anno.

    Io personalmente amo il clima della mia zona, non lo cambierei con nessun'altro tipo di clima
    Aggiungo una cosa che mi hai fatto venire in mente con il gennaio 2012. Qui da me talvolta accadono cose strane, ovvero che in alcune ondate di gelo da NE (gennaio 2012, fine dicembre 2015, gennaio 2017) precedute da hp, fa più freddo prima dell'ondata che durante e subito dopo l'ingresso di questa. Per dire, a fine dicembre 2015 si vennero a creare alcune giornate spettacolari da inversione. Il 26 dicembre ricordo nebbia forte fino in collina e qui galaverna con max non oltre il grado. Il giorno dopo ricordo che comprai il manuale di meteorologia a bassano sotto una fitta nebbia e temperature basse... e la nebbia a bassano deve'essere abbastanza rara. Poi i giorni successivi le temperature rimasero invariate, ma di giorno con il sole si saliva di più, e alla fine qua si conclude con un nulla di fatto. Fine dicembre 2016, di notte si scendeva molto e complice l'umidità un sacco di brina e anche galaverna nelle zone umide, anche nei campi di pianura. Il 5 gennaio entrò la bora e raffiche di fhoen forti, temperatura schizzata a 8°. Certo poi si scese molto più di prima, fino a -10, ma con l'aria secchissima neanche un filo di brina a dare l'idea di inverno. Freddo sterile e basta. Gennaio 2012 è stato stupendo qua, ricordo brina e galaverna ovunque, con nebbione per una buona settimana e credo anche giornate di ghiaccio. Alla fine ricordo di più i nebbioni gelidi del gennaio 2012 rispetto al freddo sterile di febbraio 2012, dove perfino la poca neve che cadeva sublinava direttamente in aria.

  5. #65
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Aggiungo una cosa che mi hai fatto venire in mente con il gennaio 2012. Qui da me talvolta accadono cose strane, ovvero che in alcune ondate di gelo da NE (gennaio 2012, fine dicembre 2015, gennaio 2017) precedute da hp, fa più freddo prima dell'ondata che durante e subito dopo l'ingresso di questa. Per dire, a fine dicembre 2015 si vennero a creare alcune giornate spettacolari da inversione. Il 26 dicembre ricordo nebbia forte fino in collina e qui galaverna con max non oltre il grado. Il giorno dopo ricordo che comprai il manuale di meteorologia a bassano sotto una fitta nebbia e temperature basse... e la nebbia a bassano deve'essere abbastanza rara. Poi i giorni successivi le temperature rimasero invariate, ma di giorno con il sole si saliva di più, e alla fine qua si conclude con un nulla di fatto. Fine dicembre 2016, di notte si scendeva molto e complice l'umidità un sacco di brina e anche galaverna nelle zone umide, anche nei campi di pianura. Il 5 gennaio entrò la bora e raffiche di fhoen forti, temperatura schizzata a 8°. Certo poi si scese molto più di prima, fino a -10, ma con l'aria secchissima neanche un filo di brina a dare l'idea di inverno. Freddo sterile e basta. Gennaio 2012 è stato stupendo qua, ricordo brina e galaverna ovunque, con nebbione per una buona settimana e credo anche giornate di ghiaccio. Alla fine ricordo di più i nebbioni gelidi del gennaio 2012 rispetto al freddo sterile di febbraio 2012, dove perfino la poca neve che cadeva sublinava direttamente in aria.
    Esatto, sembra assurdo ma anch'io ricordo molto di più il gelo del Gennaio 2012 che non quello del mese successivo, molto noto per l'ondata di gelo con l'Emilia-Romagna sommersa dalla neve. Il Febbraio 2012 era secchissimo qua da me, addirittura penso si possa definire arido, ricordo che era molto ventoso per vento da est, sì gelido, ma secchissimo, tutto si era ghiacciato ma appunto un gelo secco, da steppa. E infatti a causa sia del gelo e del seccume che c'era le campagne erano giallissime (d'inverno è normale che secchi tutta l'erba, ma quel mese era veramente arido il terreno). Poi esattamente come hai detto te, un giorno nevico anche qui in quel Febbraio, ma il terreno e l'aria erano talmente secchi che la neve sublimò letteralmenteRicordo anche benissimo i cumulonembi che vedevo distanti verso sud-sudest in direzione dell'Adriatico che si continuavano a formare andando a scaricar neve sulle coste della Romagna. Questo ancora una volta per sottolineare quanto particolare sia il clima e la conformazione della Pianura Padana, dove sulla stessa pianura hai effetti diversissimi in anche pochi km relativamente.

    Il Gennaio 2012 invece fu caratterizzata dal classico gelo padano, umido e nebbioso, con galaverna e anche alcune "nevicate da nebbia". Sì insomma molto ma molto più bello, almeno per i miei gusti, visto che amo la nebbia e la galaverna come fenomeni meteo
    Ultima modifica di Andreas94; 09/09/2018 alle 13:15

  6. #66
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di freddo Dicembre 2001: sicuri che si tratta di evento storico?

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Aggiungo una cosa che mi hai fatto venire in mente con il gennaio 2012. Qui da me talvolta accadono cose strane, ovvero che in alcune ondate di gelo da NE (gennaio 2012, fine dicembre 2015, gennaio 2017) precedute da hp, fa più freddo prima dell'ondata che durante e subito dopo l'ingresso di questa. Per dire, a fine dicembre 2015 si vennero a creare alcune giornate spettacolari da inversione. Il 26 dicembre ricordo nebbia forte fino in collina e qui galaverna con max non oltre il grado. Il giorno dopo ricordo che comprai il manuale di meteorologia a bassano sotto una fitta nebbia e temperature basse... e la nebbia a bassano deve'essere abbastanza rara. Poi i giorni successivi le temperature rimasero invariate, ma di giorno con il sole si saliva di più, e alla fine qua si conclude con un nulla di fatto. Fine dicembre 2016, di notte si scendeva molto e complice l'umidità un sacco di brina e anche galaverna nelle zone umide, anche nei campi di pianura. Il 5 gennaio entrò la bora e raffiche di fhoen forti, temperatura schizzata a 8°. Certo poi si scese molto più di prima, fino a -10, ma con l'aria secchissima neanche un filo di brina a dare l'idea di inverno. Freddo sterile e basta. Gennaio 2012 è stato stupendo qua, ricordo brina e galaverna ovunque, con nebbione per una buona settimana e credo anche giornate di ghiaccio. Alla fine ricordo di più i nebbioni gelidi del gennaio 2012 rispetto al freddo sterile di febbraio 2012, dove perfino la poca neve che cadeva sublinava direttamente in aria.
    Bassano del Grappa sì, ha anche un micro-clima molto particolare, lascio magari spiegare a qualcuno che ci abita meglio il suo clima, però posso dire che rispetto a dove vivo io, che in linea d'aria sarò a 20-25km sempre sulla pedemontana vicentina, ma più ad owest, lì la nebbia è ben meno frequente che non qui da me, e di solito le temperature son sempre leggermente più miti in inverno, ed è spessissimo ventoso per il vento che vien fuori dalla Valsugana.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •