Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Clima a Madeira e Lampedusa autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Tanto per un confronto a Lampedusa AM, la temperatura massima assoluta di questo ottobre sono stati i +27,4°C del giorno 9, mentre la tua stazione ha registrato ben 3 massime sopra i +30°C e solo 2 sotto i +27°C (e rispettivamente di 1 decimo e 2 decimi). La minima assoluta della stazione AM risulta essere di +16,3°C, registrati il giorno 4/10 (lo stesso giorno massima di +23,2°C) invece nella tua stazione non si è mai scesi sotto i +21°C dall'inizio del mese. Non dico che non ci possano essere differenze tra due stazioni vicine tra loro, anche in un contesto geografico e morfologico abbastanza uniforme come quello di Lampedusa, ma il delta mi sembra veramente eccessivo. Gli scostamenti tra le temperature registrate dalla stazione AM di Lampedusa, rispetto alla media 1971/2000, sono di circa +1°C e molto vicini a quelli che si sono verificati lungo le coste tunisine e della Sicilia sud-occidentale, non avendo uno storico paragonabile, è difficile dire di quanto si disallineino i tuoi dati rispetto a quelli dell'area dove hai installato la tua stazione meteo, ma postulando che il valore medio sia attorno ai +22,5/+22,8°C, l'anomalia della tua stazione sarebbe attorno ai +3°C che in una stazione marittima e insulare sono davvero tanti, soprattutto in un mese come ottobre, fortemente influenzato dall'inerzia termica marina.
    Il problema è che io non so dove si trova la stazione meteorologica ENAV (intendo l'ubicazione reale e i dati su internet) altrimenti gli avrei domandato subito.
    Comunque poi domando e vedo cosa mi rispondono.
    Ti ringrazio per l'attenzione a possibili sovrastime.

  2. #12
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Clima a Madeira e Lampedusa autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Il problema è che io non so dove si trova la stazione meteorologica ENAV (intendo l'ubicazione reale e i dati su internet) altrimenti gli avrei domandato subito.
    Comunque poi domando e vedo cosa mi rispondono.
    Ti ringrazio per l'attenzione a possibili sovrastime.
    La stazione ENAV si trova all'interno dell'area aeroportuale. A presto.

  3. #13
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Clima a Madeira e Lampedusa autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Tanto per un confronto a Lampedusa AM, la temperatura massima assoluta di questo ottobre sono stati i +27,4°C del giorno 9, mentre la tua stazione ha registrato ben 3 massime sopra i +30°C e solo 2 sotto i +27°C (e rispettivamente di 1 decimo e 2 decimi). La minima assoluta della stazione AM risulta essere di +16,3°C, registrati il giorno 4/10 (lo stesso giorno massima di +23,2°C) invece nella tua stazione non si è mai scesi sotto i +21°C dall'inizio del mese. Non dico che non ci possano essere differenze tra due stazioni vicine tra loro, anche in un contesto geografico e morfologico abbastanza uniforme come quello di Lampedusa, ma il delta mi sembra veramente eccessivo. Gli scostamenti tra le temperature registrate dalla stazione AM di Lampedusa, rispetto alla media 1971/2000, sono di circa +1°C e molto vicini a quelli che si sono verificati lungo le coste tunisine e della Sicilia sud-occidentale, non avendo uno storico paragonabile, è difficile dire di quanto si disallineino i tuoi dati rispetto a quelli dell'area dove hai installato la tua stazione meteo, ma postulando che il valore medio sia attorno ai +22,5/+22,8°C, l'anomalia della tua stazione sarebbe attorno ai +3°C che in una stazione marittima e insulare sono davvero tanti, soprattutto in un mese come ottobre, fortemente influenzato dall'inerzia termica marina.
    In effetti hai perfettamente ragione; scostamenti assolutamente ingiustificati

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/11/17
    Località
    Alpignano (To) 372mt
    Età
    53
    Messaggi
    222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Clima a Madeira e Lampedusa autunno 2018

    Novità da Madeira?

  5. #15
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Clima a Madeira e Lampedusa autunno 2018

    Madeira
    Estremi del 11/10
    26.8°C - 20.1°C
    12/10
    27.5°C - 19.1°C
    13/10
    27.3°C - 19.8°C
    14/10
    28.1°C - 20.3°C
    15/10
    29.4°C - 23.3°C
    16/10
    28.8°C - 23.6°C
    17/10
    27.0°C - 22.0°C
    18/10
    26.9°C - 20.0°C
    19/10
    25.0°C - 18.5°C
    20/10
    25.5°C - 19.4°C

  6. #16
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    18
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Clima a Madeira e Lampedusa autunno 2018

    Ragazzi sono riuscito finalmente a capire il motivo delle temperature alte a Lampedusa. Allora parto dal presupposto che la zona in cui è installata la stazione meteorologica è molto più calda dell'aeroporto (in media di circa 1,5/2,5°C). Però la differenza che si nota tra le due stazioni è enorme (in alcuni casi anche 5/6°C) il che è troppo. Dunque indagando ho capito che la stazione andava tarata per bene, infatti i miei l'avevano tarata in eccesso di temperatura (cioè per una temperatura di 25 gradi, per esempio, ne portava 29), mentre io l'ho portata a solo +0,5°C da quella originaria.
    Spero sia chiaro il concetto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •