Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Post Inverno 2018-2019 come potrebbe essere in Italia (ci provo)

    Inverno 2018-2019 come potrebbe essere in Italia (ci provo)

    Quest'anno perdonatemi se parto così prematuramente ma avendo già il materiale tutto pronto ho voluto dar vita ai miei pensieri, sopratutto per me è un occasione per vedere se certe convinzioni che ho sono realtà oppure solo mera fantasia. L'idea di base c'è adesso vediamo se tutto davvero può prender vita o meno, in ogni caso sarà sempre per me motivo per imparare ed apprendere qualcosa di nuovo.Fine OT.

    Proseguo autunnale in Italia (Ultima parte di Ottobre e Novembre)...

    L'ultima parte di Ottobre a partire sopratutto da questo weekend, da Domenica 21 dovrebbe vedere una graduale cambio della configurazione meteo a livello sia italiano che europeo con un raffreddamento delle nazioni orientali, in Italia potremo risentire di un parziale coinvolgimento di queste masse di aria fredda con le prime sventagliate da est, l'anticiclone però dovrebbe rimanere sempre abbastanza invadente sul comparto europeo sopratutto occidentale.
    Sull'Italia centro-meridionale e isole dovremo ancora risentire di una moderata instabilità a varie riprese fino a fine Ottobre.
    Proprio negli ultimi giorni di Ottobre (27-31 ipotesi Ecmwf) potremo assistere alla graduale apertura della porta perturbata Atlantica con precipitazioni che colpirebbero in questo caso anche l'Italia settentrionale e centrale decretando la fine del lungo periodo mite e stabile che ormai prosegue da tempo a più riprese.

    Novembre

    Dovrebbe vedere un graduale abbassamento del getto perturbato Atlantico con l'avvio delle grandi piogge autunnali sopratutto sul NW, settentrione e parte delle regioni centrali, meno piovoso al sud almeno fino al 15-20 del mese. Gran parte del mese dovrebbe proseguire con questo schema qui, poche le fasi anticicloniche anche se l'anticiclone azzorriano rimarrà invadente sull'Europa occidentale mentre nella seconda parte mensile potremo avere maggiori incidenze del freddo da est sempre sventagliate.Ecco un quadro delle anomalie bariche attese per il mese di Novembre sull'Emisfero Settentrionale: Ao index e Nao sono attesi tra il neutro e il negativo per quasi tutta la durata del periodo preso in esame 21 Ottobre - 30 Novembre, non ci dovrebbero essere grandi fasi positive, la media si dovrebbe attestare come detto prima...

    Ps: Per questa analisi sopra mi sono rifatto sopratutto alla statistica passata analizzando l'anno passato assieme ad una comparazione di diversi indici teleconnettivi e oceanici. ____________________________________________________________ _____________

    Inverno 2018-2019 come potrebbe essere in Italia

    Dopo aver parlato della fine d'Autunno andiamo subito ad analizzare l'Inverno o meglio come potrebbe essere secondo il mio umile parere senza troppe pretese in base a quelle poche conoscenze apprese nel corso di anni ed anni di permanenza nei forum meteo d'Italia dove ne sono successe di cotte e di crude XD.
    Finito l'OT direi di iniziare.

    Enso

    Mentre l'anno scorso avevamo in Inverno una Nina debole (WL) quest'anno invece le previsioni propendono per un Nino debole per tutta la durata del prossimo Inverno.Per ritrovare un Inverno con Nino debole bisogna risalire al famoso 2006-2007, il non Inverno per eccellenza ma questo parlando solo di similitudine (tale pericolo non sussiste al momento a mio avviso poi posso sbagliare).• Attività solare Il prossimo Inverno, quello che ci attende dovrebbe combaciare perfettamente con la fine del ciclo solare numero 24, avremo quindi un'attività solare veramente molto debole, bassa. ____________________________________________________

    Dicembre in Italia ??

    Adesso vengo rapidamente al succo sul quale è basata maggiormente la mia analisi ovvero rifarmi ad un anno passato che ha visto delle anomalie del piano isobarico del vortice polare che siano temperature, venti zonali ecc... simili rispetto a quello che ci attende.
    Ecco cosa ne è venuto fuori.
    Presi in esame GPH, Zonal Wind & Temperature Anomalies.
    La mia previsione: • Il mese di Dicembre dovrebbe vedere queste anomalie di geopotenziale. Un Dicembre frequentemente piovoso ma non troppo freddo dove però ci sta l'eccezione alla regola sopratutto sul nord-Italia con qualche possibile evento nevoso a quote relativamente basse. Generalmente dovrebbe chiudere superiore alla norma parlando di temperature e precipitazioni.

    Gennaio e Febbraio 2019 (A grandi linee così solo per dire 2 piccole parole)

    Ancora una prima parte di Gennaio mite, un po' piovosa però più anticiclonica rispetto Dicembre 2018, seconda parte mensile che dovrebbe vedere un graduale raffreddamento. Ecco le anomalie di geopotenziale attese: • Febbraio

    Dovrebbe risultare sempre secondo l'analisi riferita alla statistica sopra e gli indici presi in esame il mese nel quale l'Inverno potrebbe dire maggiormente la sua, Major Midwinter Warming possibile ai primissimi del mese, parleremo se tutto va bene di un remake tipo quello del 1 Marzo 2018 scorso ma con forse un evento un po' centrale nel corso del mese. Marzo vedrebbe un clima per lo più perturbato qualora si verificasse il MMW a Febbraio.

    Ma vi prego solo di prendere queste parole così come un semplice spunto e non come un analisi vera e propria dettagliata.

    Ecco le anomalie di geopotenziale attese: •• In breve come è atteso l'Inverno 2018-2019 in Italia ?? (NDJF)

    Novembre dovrebbe risultare come detto molto piovoso sopratutto sul Nord e Centro penisola, al sud più mite ed anticiclonico, poche se non nulle le sventagliate da Est sopratutto sul finire del mese. Dicembre ancora frequentemente piovoso, più freddo ovviamente rispetto a Novembre ma ancora che dovrebbe chiudere sopra la media parlando di temperature e precipitazioni.
    Gennaio 2019 ancora piovoso ma più mite ed anticiclonico fino alla prima quindicina dopo possibile graduale raffreddamento. Febbraio abbastanza freddo generalmente, il mese che dovrebbe chiudere più freddo di tutto l'Inverno prossimo.

    •• Commenti (Disclaimer ahahaha):

    Non ho avuto tempo e purtroppo nemmeno lo avrò i prossimi giorni per fare un qualcosa di molto più dettagliato come mi piace fare di solito sopratutto relativamente all'analisi degli indici teleconnettivi (AMO, PDO, AO, NAO, SSTA ecc...) li ho visionati tutti comunque per bene e sono stati usati per stilare quest'analisi.
    Il punto però che ritengo di vitale importanza è rifarmi ad anni con condizioni, indici simili a quello attuale e provare a vedere sempre secondo statistica se ciò che è passato possa ripresentarsi in maniera più o meno evidente anche durante il futuro.
    Le chiavi del futuro sono nel passato come citava un libro.
    Cosi come il clima, quello attuale lo abbiamo grazie ad un miscuglio di fattori avvenuti nel passato.
    L'analisi mia sopra è da prendere solo come spunto informativo non come '' VERITà SCRITTA '' questa è una cosa che non smetterò mai di ripetere, dategli il giusto valore...

    ••• Concludo mandando un caro saluto a tutti voi.

    Fabrizio Reali ©

  2. #2
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-2019 come potrebbe essere in Italia (ci provo)

    Bentornato Fabrizio (ho notato che hai messo il simbolo del copyright ). Della tua analisi non mi tornano alcune cose. In primis, parli di novembre e dicembre come molto piovosi e piuttosto miti al centro-nord ma poi dalle mappe che hai postato si evince tutt’altro dato che quelli delle mappe sarebbero pattern impostati su correnti settentrionali e quindi fresche e secche al Nord. La seconda cosa che mi rende dubbioso è il pattern previsto sul nord Pacifico che in quelle mappe cambia ogni mese e soprattutto in nessuna di vede una configurazione Nino-like

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-2019 come potrebbe essere in Italia (ci provo)

    Ciao il © l'ho messo perché alcune volte mi sono ritrovato analisi prese o copiate da altre parti, lo metto solo in quelle invernali.
    L'analisi è basata sopratutto su una comparazione con l'anno passato infatti le anomalie riprendono quello maggiormente e come detto eravamo in caso di Nina debole nel periodo invernale quest'anno le previsioni sono per un Nino debole ma la comparazione maggiore su cui punta di più l'analisi è il piano isobarico del vortice polare purtroppo non ho avuto molto tempo per farmi bene il quadro delle anomalie previsto (dovevo farlo con paint) e ho ripreso quelle dello scorso anno, era molto meglio fare una cosa più accurata lo so, guardo se riesco a rimediare prossimamente tempo permettendo.
    A grandi linee però mi aspetto il tipo di clima spiegato sopra durante i vari mesi, più che l'Enso ripeto l'analisi si basa sull'analisi del piano isobarico del vortice polare spiegato sopra con le mappe della NOAA, voglio vedere comparare situazioni simili può aiutare a prevedere anche il futuro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •