Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Pisa: vento a 111.1 km/h da S/O..

    Dato WeatherUnderground Pisa..


    Durante il nubifragio di stamani, pazzesca raffica di vento registrata alla stazione meteo aeroportuale.. 111,1 km/h da S/O era da Uragano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



    Per fortuna in cittÃ* il vento è stato meno forte nella mia stazione gli stumenti hanno registrato una raffica che toccato quasi i 71 km/h



    Vento intorno ai 70 km/h pure a Livorno (CoMMA-Med)



    pisanaccio

  2. #2
    sailor
    Ospite

    Predefinito Re: Pisa: vento a 111.1 km/h da S/O..

    70 Km/h di vento dovrebbero essere circa 37 Kn (mi risulta che un tropical storm si classifichi intorno a 37 Kn), ma che sta accadendo da quelle parti ?

  3. #3
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pisa: vento a 111.1 km/h da S/O..

    Citazione Originariamente Scritto da sailor
    70 Km/h di vento dovrebbero essere circa 37 Kn (mi risulta che un tropical storm si classifichi intorno a 37 Kn), ma che sta accadendo da quelle parti ?

    Attualmente temporaleggia debolmente....

    Stamani nubifragio verso le 7,00... cielo nerissimo e tuoni in continuazione....

    Nubi da far paura... poi... è arrivata una violenta pioggia (rainrate max 292,6 mm/h) accompagnata da un vento molto forte...


    Ecco i dati anemometici

    Davis: max 38,3 nodi - 70,8 km/h... da S/O

    Anemografo Thies....max 18,8 m/s (36,5 nodi..circa 68 km/h)

    Sensore Lastem...med max 16,1 m/s.....


    Dati pluviometrici

    Caduti in un' ora 24,9 mm e rain rate max: 292,6 mm/h

    Situazione da tropical storm






    pisanaccio

  4. #4
    sailor
    Ospite

    Predefinito Re: Pisa: vento a 111.1 km/h da S/O..

    Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio
    Attualmente temporaleggia debolmente....

    Stamani nubifragio verso le 7,00... cielo nerissimo e tuoni in continuazione....

    Nubi da far paura... poi... è arrivata una violenta pioggia (rainrate max 292,6 mm/h) accompagnata da un vento molto forte...


    Ecco i dati anemometici

    Davis: max 38,3 nodi - 70,8 km/h... da S/O

    Anemografo Thies....max 18,8 m/s (36,5 nodi..circa 68 km/h)

    Sensore Lastem...med max 16,1 m/s.....


    Dati pluviometrici

    Caduti in un' ora 24,9 mm e rain rate max: 292,6 mm/h

    Situazione da tropical storm






    pisanaccio
    In effetti mi pare che sia una situazione piuttosto particolare anche per le tue zone che sono comunque aperte al Libeccio specie di questo periodo.

    Quando ero bambino (sono nato a Livorno dove vi ho vissuto fino a 19 anni), mi ricordo ancora di una giornata con raffiche di vento fino a 110 Km, era intorno al 1972/73, vissuta dentro il grattacielo di piazza Roma, non male come esperienza !

    Da allora tante Libecciate, ma mai più a 110 Km.



    PS: Pisanaccio non ti preoccupare, io sono nato a Livorno, ma mia mamma è di Pisa

  5. #5
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pisa: vento a 111.1 km/h da S/O..

    Citazione Originariamente Scritto da sailor
    In effetti mi pare che sia una situazione piuttosto particolare anche per le tue zone che sono comunque aperte al Libeccio specie di questo periodo.

    Quando ero bambino (sono nato a Livorno dove vi ho vissuto fino a 19 anni), mi ricordo ancora di una giornata con raffiche di vento fino a 110 Km, era intorno al 1972/73, vissuta dentro il grattacielo di piazza Roma, non male come esperienza !

    Da allora tante Libecciate, ma mai più a 110 Km.



    PS: Pisanaccio non ti preoccupare, io sono nato a Livorno, ma mia mamma è di Pisa


    Pisorno!!! insomma...

    Per Pisa sono valori inusuali, in quanto siamo nell' entroterra e per di più protetti dalla pineta; quindi il libeccio da noi arriva smorzato e mai ha toccato i 100 km/h..

    In questo caso, come nell' agosto 1985 ..la causa di questi fortunali sono causati da potenti temporali...

    Nel 1985 durante un fortissimo temporale da ovest l' indice di un indicatore di un anemometro andò a fondo scala.. un' altro mi segnalò una raffica di 100,0 km/h ....cose che sono durate pochi minuti.

    Comunque stamani divertimento assicurato...Mesi monotoni sono stati cancellati ...



    pisanaccio

  6. #6
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pisa: vento a 111.1 km/h da S/O..

    Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio
    Pisorno!!! insomma...

    Per Pisa sono valori inusuali, in quanto siamo nell' entroterra e per di più protetti dalla pineta; quindi il libeccio da noi arriva smorzato e mai ha toccato i 100 km/h..

    In questo caso, come nell' agosto 1985 ..la causa di questi fortunali sono causati da potenti temporali...

    Nel 1985 durante un fortissimo temporale da ovest l' indice di un indicatore di un anemometro andò a fondo scala.. un' altro mi segnalò una raffica di 100,0 km/h ....cose che sono durate pochi minuti.

    Comunque stamani divertimento assicurato...Mesi monotoni sono stati cancellati ...



    pisanaccio
    Secondo notizie non ufficiali, nel temporale di stamani presto, si è avuta a Marina di Pisa una tromba d' aria.

    Non so per il momento che danni possono esserci stati..

    Qui la situazione va normalizzandosi.. ci sono le prime timide schiarite..



    pisanaccio

  7. #7
    Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Data Registrazione
    17/06/04
    Località
    Frosinone Collinare
    Età
    55
    Messaggi
    19,617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pisa: vento a 111.1 km/h da S/O..

    A conferma..

    Vento
    Velocità del vento 5 mph / 8 km/h ()
    Velocità massima del vento 32 mph / 52 km/h
    Max Gust Speed 69 mph / 111 km/h
    Visibilità 3.9 Miglia / 6.3 Chilometri
    Events Pioggia , Temporale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •