Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Smile il mio febbraio 91!!!....

    buon pomeriggio a tutti ,oggi voglio raccontarvi il mio febbraio 91 vale a dire la regina delle regine delle nevicate a rimini ,quella che spero (forse anche invano) che ogni inverno possa ripetersi ,poichè non è facile che vengano scaricati dal cielo 80 cm di neve in una settimana (60 tra il 6 e 7 febbraio e una ventina il 13) e per di più con temperature gelide!!.
    Comincio con il raccontarvi a grandi linee la situazione che portò a quell irripetibile evento.; verso la fine di gennaio del 91 si incominciò a formare un anticiclone misto termico -dinamico finnico russo che convogliava verso di noi aria fredda ma secca ,ma qualcosa nelle steppe siberiane si stava preparando per farci godere a noi romagnoli e marchigiani; con i primi giorni del mese di febbraio un nucleo gelido originatosi appunto in siberia cominciò a retrogredare verso il mediterraneo favorito anche da un potente blocco atlantico; al tempo stesso attraverso un canale basso atlantico cominciavano a farsi largo delle infiltrazioni umide e instabili verso il mediterraneo occidentale.Il giorno 4 e 5 febbraio il nucleo gelido che aveva continuato il suo cammino era a ridosso dell arco alpino con isoterme inferiori ai -20 a 850 ph!!! mentre si era giÃ* formata una blanda depressione all altezza della corsica per via di quel canale basso atlantico di cui sopra.
    Ecco allora che la notte tra il 5 e il 6 febbraio 91 il potente nucleo gelido irrompe dalla porta della bora venendo attratto come una calamita da quella depressione all altezza della corsica ,conseguenze?
    Si approfondisce un minimo di pressione sull italia centrale e la romagna viene investita da correnti cicloniche in quota da sud ovest mentre nei bassi strati ci arriva aria siberiana autentica da nord est che più gelida non si può e per questo il 6 febbraio 91 a rimini rimarrÃ* per sempre la migliore giornata per un nevofilo (ma dei fenomeni ve ne parlerò dopo)
    Il giorno seguente il nucleo gelido (che aveva portato isoterme comprese fra i -12 e i -15 sul nostro territorio a 850 ph) continua la sua corsa verso ovest arrivando sulla francia meridionale,da quella posizione comincia a richiamare venti di scirocco che con un sistema frontale annesso porta da noi un altra grandiosa nevicata dal tardo pomerggio del 7 febbraio fino alla notte dell 8
    Il giorno 8 il cielo fu nuvoloso ma giÃ* cominciava a sentire l aria diversa (infatti lo scirocco continuava e nel centro italia il cuscino era giÃ* distrutto resistendo solo al nord) e il giorno seguente il 9 febbraio verso l ora di pranzo girò a garbino cominciando a sciogliere tutto e addirittura il giorno seguente raggiungemmo una massima di 14 gradi e la romagna si trovava sotto un isoterma di 2 o 3 gradi a 850 ph!!!
    Verso il 12 febbraio però un altro nucleo gelido si diresse verso di noi (la dinamica di questo altro episodio non mi è stata mai chiara però) e la mattina del 13 dal cielo di rimini caddero in poche ore altri 20 cm di neve più bagnata a causa della temperature attorno allo 0,
    FENOMENI OSSERVATi Qui a rimini la mattina del 5 febbraio cominciò a nevicare verso le 8 e la temperatura sali da -5 a -1 in pochissimo tempo e durò fino alle 10 circa lasciando solo un accumolo di pochi cm ,subito dopo irruppe un sud est freddo che puli il cielo ,sciolse la poca neve e mantenne la temperatura compresa fra i 2 e i 3 gradi fino a sera
    Mi ricordo che quel giorno andai a studiare a casa di un amico (ero in seconda media) e quando mio fratello mi venne a prendere (aveva allora 22 anni) mi disse:"non ti illudere che non verrÃ* la neve il cielo è stellato" alzai gli occhi al cielo e vidi in effetti la costellazione di orione
    La sera però vidi "che tempo fa" di guido caroselli che prevedeva neve per la nostra zona e andai a dormire più tranquillo
    La mattina dopo mi alzai verso le 7 e tirando piano piano su le tapparelle con il cuore in gola vidi la grande sorpresa :nevicava di brutto sempre con il sud est gelido del giorno prima ,tutto e dico tutto era coperto giÃ* da diversi cm farinosa e il cielo era veramente minaccioso; sembrava infatti più tipico di un temporale estivo che di una nevicata e la temperature era sui -2!!!
    Poco tempo dopo il vento girò a bora e continuò una tormenta siberiana con la bora e sottolineo con la bora fino all ora di pranzo con la temperatura sempre compresa fra i -2 e i -3
    IO me la godevo tutta poichè quel giorno pensai bene di non andare a scuola, nelle prime ore del pomeriggio il vento girò prima a tramontana e poi a nord ovest continuando a nevicare e sollevando verso le 17 uno scaccianeve da steppa siberiana e la temperatura continuò a scendere raggingendo i -5 -6 incredibile!!!! alle 19 la tormenta terminò lasciando dal mattino circa 30 o 40 cm di neve!!!! quella fu davvero una giornata memorabile meglio secondo me anche del 6 o 8 gennaio 85 poichè la neve riguardava quel giorno veramente tutta l italia dal lazio in su (in pianura padana si ebbero blizzard stile dicembre 2001)
    La mattina seguente complice la serenitÃ* del cielo la temperatura scese fino a - 12 verso le 8 della mattina poi il cielo si annuvolò di nuovo fino a divenire coperto e la temperatura sali fino a -1; mi ricordo quel giorno con la neve intatta del giorno prima che resisteva ovunque e sulle strade resisteva quella patina di ghiaccio -neve che si vede solo in montagna senza diventare fanghiglia
    POi verso le 17 riprese a nevicare e fino a diventare una nevicata grandiosa tra le 21 e le 24 co fiocchi di grandissime dimensioni a causa della temperatura più alta accumulando altri 20 cm di neve
    Poi come ho detto prima il giorno 8 febbraio fu una gioranata interlocutoria con minima a -5 massima a 1 grado con uno spessore di neve alto mezzo metro!!!!! cosa davvero eccezionale per rimini ,poi il garbino del giorno 9 e 10 febbraio che sciolse quasi tutto e infine altra nevicata grandiosa la mattina dell 13 febbraio con più di 20 cm in poche ore con temp attorano allo 0
    Spero che non vi siate annoiati comunque ho anche delle foto che però non sono bravo a postarle;ci sarÃ* ancora un episodio del genere a rimini! beh pitevamo averlo lo scorso inverno se le cose andavano come dovevano andare comunque la speranza è l ultima a morire ciao e buon pomeriggio

  2. #2
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,854
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: il mio febbraio 91!!!....

    ottimo racconto!!!
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  3. #3
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: il mio febbraio 91!!!....

    E questo il mio! ;-))))
    :.....
    Febbraio 1991
    Ultima grande neve
    Quella neve uccise un mio carissimo amico.
    Quel mattino del 6 febbraio 1991 iniziò a nevicare con -3 e vento NO.
    Nevicava fitto, lui Luigino(un famoso architetto di Rimini che costruì almeno una decina di bellissime Chiese di stile Moderno nel Riminese negli anni 70/80), spalava la neve davanti al suo garages, liberava l'accesso all'auto di sua moglie che sarebbe rincasata da scuola a minuti,
    il freddo e la fatica stroncarono il suo cuore generoso ma debole.
    La moglie lo ritrovò giÃ* ricoperto di neve con il badile ancora in mano.
    Questo fatto offuscò per me la bellezza dell'evento meteo.
    Dai miei quaderni ecco un ricordo di quest'ultimo.
    GiÃ* dal 29 gennaio una bella Alta con centro sulla Scandinavia iniziava a muovere un buon "fiume" di aria gelida sul suo bordo sudorientale.
    Le temperature a Rimini erano giÃ* fredde da una quindicina di gg(massime a +5 minima -5, medie giornalierea attorno allo zero)il tempo andava avanti stabile ed asciutto(dal 15.1 al 5.2 non una precipitazione) per una alta su Europa Centrale che spingeva il freddo sul suo bordo inferiore.
    A cavallo del mese l'asse dell'alta si piega verso Est prendendo un inclinazione tale che prendeva da Bretagna Francese a Penisola di Cola.
    Le basse relative si Europa sud/orientale rinvigorivano il fiume gelido che iniziava la sua corsa dal Nord degli Urali.
    Nei primissimi gg di febbraio un "ricciolino" si affaccia dalle parti di Gibilterra e si infila sotto il naso occidentale dell'alta dentro il Mediterraneo.
    L'Africa risponde a dovere: richiamo di aria calda e che si umidifica sul mare....
    Il 4 la bassa è sul Golfo di Sirte, poi si sposta leggermante a Nord su Sicilia e con moto leggermente retrogrado risale il Tirreno e si posiziona sul Golfo del Leone.
    Un susseguirsi di fronti Mediterranei che inviano prefrontali tiepidi ed fronti umidi a scorrere su aria gelida che nel frattempo affluisce da NE e ENE.
    E' l'apoteosi!
    E' l'unica maniera per veder vera neve dalle mie parti!
    I primi 5 gg di febbraio sereni e nebbiosi con temperature medie giornaliere attorno ai -1 e -2
    Il 5 sera arriva la "ritornante" del primo "ricciolino" tirrenico, ed inizia la festa
    Dal primo mattino del 6 alla sera dell' 8 cadono ben 55 cm di neve!
    Il 9 e 10 la bassa a Sud-Est dei Pirenei si approfondisce e scaraventa aria calda sulla Penisola che scalza lo strato freddo fino al suolo.
    Il giorno 10 il garbino fa schizzare la temperatura a +14 la minima del giorno a +3.
    Addio neve, penso.
    Ma la coltre nevosa ben fredda e farinosa, tiene bene.
    Il Fronte passa, altra aria gelida travasa dalla porta del Rodano, si accendono i contrasti ed il giorno 13 febbraio altri 23 cm di neve cadono con temperature ancora ritornate bene sotto lo zero.
    Il giorno 14.2 sereno: min -11 massima zero!
    Questa è l1ultima vera grande ondata di neve e gelo che si è avuta a Rimini. Quella di fine 96 durò solo 4 gg e mi diede "solo" 16 cm di neve! Ed anche nel 2005 la neve non superò i 16 cm.
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  4. #4
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: il mio febbraio 91!!!....

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    E questo il mio! ;-))))
    :.....
    Febbraio 1991
    Ultima grande neve
    Quella neve uccise un mio carissimo amico.
    Quel mattino del 6 febbraio 1991 iniziò a nevicare con -3 e vento NO.
    Nevicava fitto, lui Luigino(un famoso architetto di Rimini che costruì almeno una decina di bellissime Chiese di stile Moderno nel Riminese negli anni 70/80), spalava la neve davanti al suo garages, liberava l'accesso all'auto di sua moglie che sarebbe rincasata da scuola a minuti,
    il freddo e la fatica stroncarono il suo cuore generoso ma debole.
    La moglie lo ritrovò giÃ* ricoperto di neve con il badile ancora in mano.
    Questo fatto offuscò per me la bellezza dell'evento meteo.
    Dai miei quaderni ecco un ricordo di quest'ultimo.
    GiÃ* dal 29 gennaio una bella Alta con centro sulla Scandinavia iniziava a muovere un buon "fiume" di aria gelida sul suo bordo sudorientale.
    Le temperature a Rimini erano giÃ* fredde da una quindicina di gg(massime a +5 minima -5, medie giornalierea attorno allo zero)il tempo andava avanti stabile ed asciutto(dal 15.1 al 5.2 non una precipitazione) per una alta su Europa Centrale che spingeva il freddo sul suo bordo inferiore.
    A cavallo del mese l'asse dell'alta si piega verso Est prendendo un inclinazione tale che prendeva da Bretagna Francese a Penisola di Cola.
    Le basse relative si Europa sud/orientale rinvigorivano il fiume gelido che iniziava la sua corsa dal Nord degli Urali.
    Nei primissimi gg di febbraio un "ricciolino" si affaccia dalle parti di Gibilterra e si infila sotto il naso occidentale dell'alta dentro il Mediterraneo.
    L'Africa risponde a dovere: richiamo di aria calda e che si umidifica sul mare....
    Il 4 la bassa è sul Golfo di Sirte, poi si sposta leggermante a Nord su Sicilia e con moto leggermente retrogrado risale il Tirreno e si posiziona sul Golfo del Leone.
    Un susseguirsi di fronti Mediterranei che inviano prefrontali tiepidi ed fronti umidi a scorrere su aria gelida che nel frattempo affluisce da NE e ENE.
    E' l'apoteosi!
    E' l'unica maniera per veder vera neve dalle mie parti!
    I primi 5 gg di febbraio sereni e nebbiosi con temperature medie giornaliere attorno ai -1 e -2
    Il 5 sera arriva la "ritornante" del primo "ricciolino" tirrenico, ed inizia la festa
    Dal primo mattino del 6 alla sera dell' 8 cadono ben 55 cm di neve!
    Il 9 e 10 la bassa a Sud-Est dei Pirenei si approfondisce e scaraventa aria calda sulla Penisola che scalza lo strato freddo fino al suolo.
    Il giorno 10 il garbino fa schizzare la temperatura a +14 la minima del giorno a +3.
    Addio neve, penso.
    Ma la coltre nevosa ben fredda e farinosa, tiene bene.
    Il Fronte passa, altra aria gelida travasa dalla porta del Rodano, si accendono i contrasti ed il giorno 13 febbraio altri 23 cm di neve cadono con temperature ancora ritornate bene sotto lo zero.
    Il giorno 14.2 sereno: min -11 massima zero!
    Questa è l1ultima vera grande ondata di neve e gelo che si è avuta a Rimini. Quella di fine 96 durò solo 4 gg e mi diede "solo" 16 cm di neve! Ed anche nel 2005 la neve non superò i 16 cm.
    Ciao,
    Giorgio
    sicuro che comnciò a nevicare con il nord ovest la mattina del 6 febbraio ? non incominciò con il sud est? ciao

  5. #5
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: il mio febbraio 91!!!....

    Vi è stato anche del SE, ma per poco tempo....
    ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  6. #6
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: il mio febbraio 91!!!....

    A Forlì era est deciso ma durò per tutta la mattinata con raffiche anche consistenti, solo nel pomeriggio girò a N-O e la temperatura crollo a -7° a fine episodio.
    Fu a causa del vento sostenuto che la neve polverosa ( la precipitazione inizio a -2° e andò sempre calando) penetrò nelle ferritoie di ventilazione delle cabina elettriche lasciando al buio e al freddo circa 25-30.000 Forlivesi per quasi 36 ore.

  7. #7
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Smile Re: il mio febbraio 91!!!....

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58
    A Forlì era est deciso ma durò per tutta la mattinata con raffiche anche consistenti, solo nel pomeriggio girò a N-O e la temperatura crollo a -7° a fine episodio.
    Fu a causa del vento sostenuto che la neve polverosa ( la precipitazione inizio a -2° e andò sempre calando) penetrò nelle ferritoie di ventilazione delle cabina elettriche lasciando al buio e al freddo circa 25-30.000 Forlivesi per quasi 36 ore.
    infatti anche a rimini ricordo che nevicò con la bora per tutta la mattina del 6 febbraio ma giorgio dice di no.....ciao

  8. #8
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: il mio febbraio 91!!!....

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte
    infatti anche a rimini ricordo che nevicò con la bora per tutta la mattina del 6 febbraio ma giorgio dice di no.....ciao
    *****
    Quel giorno, il 6.2, vi fù una gran variabilitÃ* di vento.
    Le mia scarne note recitano così: prima il SE, poi EST, indi NE, per finire con il NO..
    Alla fine di quel giorno di grande festa ben 30 cm di neve...
    i due gg sucessivi cm 15 e cm 10!
    Da allora .........nulla di paragonabile!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #9
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: il mio febbraio 91!!!....

    a Savignano, 15 km da Rimini iniziò col sudest poi girò a nordovest e terminò con l'est puro. La temp. scese a meno 8°. E anche 2 giorni dopo con l'arrivo del fronte da ovest, mentre Firenze schizzò in poche ore da temp. negative a più 15, da noi nevicò tutto il giorno e tutta notte con -2°. Accumulo 65 cm. La colonna d'aria tenne alla grande e come asserisce il buon Giorgio una sett dopo si replicò con altri 30 cm
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di peter65
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Cerasolo Coriano RN
    Età
    58
    Messaggi
    9,105
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: il mio febbraio 91!!!....

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte
    infatti anche a rimini ricordo che nevicò con la bora per tutta la mattina del 6 febbraio ma giorgio dice di no.....ciao
    . Del '91 ho un'agenda piena zeppa di appunti, e anche la cassetta con le registrazioni delle previsioni del tempo di Baroni e Caroselli! Comunque, la nevicata inizio' col sud est, e poi est, ma per il vero accumulo ci volle il NW. A dopo...
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •