allora, sono arrivato oggi pomeriggio a bergamo verso le 18 partito dal passo alle 15 circa...

PRIMO punto che volgio sottolineare, è che, essendo venuto a conoscenza adesso del fatto che la stazione dello stelvio è starata, posso confermare quello detto da gio, 52 mm al passo oggi NON sono caduti, ve lo assicuro....

prima vi parlerò delle condizioni del ghiacciaio, poi della sit. meteo...
il ghiacciaio è in uno stato pessimo, è da 3 anni che vengo e questa è di gran lunga la peggior situazione...come si vede dalla webcam posta all inizio dello skilift di risalita, ormai si fa fatica ad arrivare con gli sci, è tutto marrone e sporco (siamo a 3175mt)....
lungo gli impianti di risalita, continuano ad aprirsi improvisamente crepacci, dunque la situazione è anchepotenzialmente pericolosa....
pensate che ieri mattina, giunto alla partenza dell ancora, ho notato che nella notte si era aperto un buchino di circa 10 cm di diametro proprio dove le persone si accodavano per prendere l ancora...
bè, al pomeriggio alle 16 e 30 il crepaccio era lungo più di 100cm e largo 35...
numerosi erano gli addetti a coprire i crepacci...questi pazzi inoltre chiudevano i crepacci stando senza sci, quando anche un bambino di 3 anni sa che sul ghiacciaio è pericoloso stare senza sci, in parte ad un crepaccio per giunta...
la parte bassa del ghiacciaio, fino a 3200mt è ormai totalmente scoperta, più su situazione leggermente migliore grazie ad un sottile strato di neve fresca, caduta probabilmente durante i rovesci di settimana scorsa....
dalle webcam non si vede, ma la parte terminale del ghiacciaio (credo si chiami fronte) ha perso davvero tanto spessore....
ormai lo skilift che si vede sulla destra della webcam che è posta all arrivo della prima funivia, sta per essere smantellato, ormai il ghiacciaio non è abbastanza grosso...
in cima, a più di 3400mt, rispetto all anno scorso mancano almeno 2-2,5 mt di neve...
questo l ho constatato vedendo che il sottopassaggio che porta dall ancora alla pista di allenamento (passando dunque sotto lo skilift che è parallelo) è completamente all aperto, mentre l anno scorso non si vedeva neppure perchè nascosto dalla neve...

passiamo alla situazione meteo...
lunedì bellissimo e non eccessivamente caldo, neve spettacolare
martedì mercoledì e giovedì variabile, ma per essere a 3400 mt clima ancora buono...
e veniamo ad oggi...premetto che io dormivo al rifugio livrio, il puù alto, a 3174 mt...
stanotte alle 2 sono stato svegliato dal rumore della pioggia e stamane alle 6:30 quando mis ono svegliato pioveva ancora forte...bè, mi son detto, su avrÃ* fatto un po di cm....
arrivo in cima al ghiacciaio e trovo 1 cm di neve fresca, neve marcia e pozzanghere di neve sciolta....dunque nemmeno in cima è sceso sotto lo 0 stanotte....
alle 14 prendo la prima funivia per scendere a 3000mt del rifugio TONI...
al livrio nessun fenomeno, salvo qualche sparutissimo fiocco di neve...temp stimo sui 2-3 C°
arrivo a 3000 mt e trovo pioggia forte...perfetto, parte bassa del ghiacciaio sotto l acqua, parte alta che potrebbe ricevere neve all asciutto...
scnedo al passo e autentico diluvio....
una tristezza....
saluti