Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/03/04
    Località
    San Prospero (Modena)
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito San Prospero martoriata dal nubifragio

    Buonasera a tutti amici,

    purtroppo non avevo modo di fare fotografie perchè ero al lavoro, sprovvisto di fotocamera, ma dalle 19:20 alle 19:35 San Prospero è stato investito da un violentissimo nubifragio grandinigeno che era nato al massimo mezz'ora prima in direzione WSW e si è avvicinato ingigantendosi e rinvigorendosi alla velocitÃ* della luce.

    Alcuni dati veloci, poi domani cercherò di informarmi meglio:

    RAIN RATE MASSIMO 562,6 MM ORARI!!!!!
    GRANDINE MEDIA PER TUTTA LA DURATA DELL'EVENTO FRAMMISTA A CHICCHI ENORMI, COME MANDARINI.
    25 MM TOTALI DI CUI 11 MM CADUTI IN 8 MINUTI!

    Ho appena ricevuto la chiamata da una mia amica viticoltrice che dista 2 km da qui, e mi ha detto che purtroppo quest'anno non faranno la vendemmia perchè l'uva è stata completamente distrutta.

    Inoltre le si è scoperchiata una parte di casa, e ho notizie ufficiose che alcuni pali di un frutteto che sostenevano le reti antigrandine siano stati estirpati...

    Putroppo questi eventi sono prevedibili solo pochi minuti prima... Fino a mezz'ora prima, infatti, non si poteva neanche dire che il temporale era in avvicinamento, perchè dai radar vari si notava un sistema temporalesco intenso ma probabilmente non grandinigeno che si spostava dal reggiano/parmense verso Nord.

    Quindi non c'era minaccia di niente.

    Poi invece improvvisamente sono nate celle potentissime nella bassa reggiana che in quattro e quattr'otto sono piombate nel modenese. Deve esserci stato un cocktail micidiale tra umiditÃ* e calore apportate dallo Scirocco, parziale fase di Foehn appenninico (aria più secca e calda) che ha investito la pedemontana nel pomeriggio, ed infine calore prodotto dal sole grazie alle schiarite pomeridiane.

    Poco prima delle 19 avevo iniziato da pochi minuti a mandare gli sms agli amici agricoltori che conoscevo per avvertirli dell'imminente grandinata. Ma cosa si può fare in 15 minuti? Puoi mettere l'auto al coperto, chiudere le finestre, ecc. ecc. Ma in campagna non si può fare nulla.

    Domattina mi recherò nei dintorni con la macchina fotografica per vedere un po'.

    Intanto però so giÃ* che a Bastiglia, che si trova 10 km a Sud da qui, non è praticamente quasi neanche piovuto, e a Sorbara (4 km a Sud da qui) solo pochi piccoli chicchi con una temporanea pioggia che ha solamente bagnato la strada.

    L'updraft del temporale deve quindi essere stato tra Sorbara e San Prospero: ed infatti la vigna della mia amica si trova proprio in mezzo a questi due paesi, e lei mi ha detto che è grandinato secco con chicchi enormi. Man mano che si procedeva verso Nord, aumentava la pioggia e diminuiva la grandine. Infatti verso Mirandola (15 km a Nord da qui) mi risulta che sia solo piovuto.

    Dimenticavo: durante il fortunale ho registrato anche una raffica massima di 67,6 km orari da Nord/Est.

    Da quando ho la Davis (1999), il rain rate massimo che ho registrato si aggirava sui 200 mm orari. Oggi 560... non ho parole. Pioveva talmente forte che mi si è allagato il cortile di casa e la pressione dell'acqua che non riusciva a trovare sfogo nei canali di scolo ha prodotto un getto che fuoriusciva dal lavabo (!!!) della cucina. Risultato, cucina allagata per un rigurgito proveniente da chissÃ* dove.

    Buona serata.
    Alessandro Bruscagin
    --------------------------------------------------------
    "La meteorologia è un rompicapo: avvolto in un mistero, immerso in un enigma". Winston Churchill.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: San Prospero martoriata dal nubifragio

    Ciao Alessandro

    si notava qualcosa di nero in valle, ma non pensavo faccesse un putiferio del genere.
    A presto
    beppe

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •