Sono d'accordo con Snowhell, non è detto nè che una città più fredda debba vedere più neve di una meno fredda, e nè il viceversa! Certo, in alcuni casi le basse temperature possono salvare, come accade in Pianura Padana. Basta fare un confronto tra le medie nivometriche dell'emilia occidentale (Parma, Piacenza, Reggio, Modena, ecc...) con quelle ad esempio di Ferrara o Ravenna. Li la temperatura media è determinante. Ma questo non è una regola generale, perchè la maggior parte delle volte non è così.
Potete pure chiedere a Fenrir, riguardo la Norvegia. La zona dove si trova lui, Tromso, non è la zona più fredda della Norvegia, anzi, spesso risulta anche mite, mentre se ci spostiamo all'interno della Scandinavia li si che fa freddo! Però in questo caso la media nivometrica è maggiore a Tromso e in genere sule coste, perchè possono beneficiare maggiormente di correnti umide. Guardando una media di temperatura, a priori non possiamo sapere la media nivometrica, poichè ogni zona va per conto suo.
Esatto! Un esempio eclatante a sostegno di quello che dici (parte sottolineata in blu), si trova in Italia proprio facendo un confronto tra Trento e Bolzano! Bolzano è più alta di Trento, ma Trento ha una media nivometrica superiore! Questo perchè la valle dove si trova Trento è orientata meglio in direzione dei flussi umidi in arrivo da SW.![]()
Si ma fai un ragionamento all'interno dello STESSO paese: quante volte succede che le città più nevose siano anche quelle pù fredde?
Guarda caso Saint John's è una delle città più miti (relativamente) del Canada in inverno, naturalmente eccettuata la zona di Vancouver e Victoria.
Le città più fredde (Winnipeg, Regina ecc.) sono anche quelle meno nevose.
Anche in Italia generalmente le città più fredde non sono quelle più nevose ovviamente con le dovute eccezioni anche perchè in Italia una città veramente fredda d'inverno non c'è.
Che so, anche in Norvegia è la stessa cosa.
Infatti sono perfettamente d'accordo con Terence (che dice ciò che dicevo io), che freddo e neve non vanno necessariamente di pari passo.
E poi guarda che la cosa di Ascoli troppo calda l'hai detta tu, mica io
Tornando a noi. Non mi ricordo chi diceva che Varese non è particolarmente nevosa, però in realtà proprio perchè ha circa 60 cm di media annua è sicuramente una delle città più nevose d'Italia. Per Urbino ho letto più volte circa 80 cm, per Potenza 90/100, per Biella intorno al metro. Ma non ne sono affatto sicuro!
Io nella top ten ci metterei queste, a naso:
Cuneo, Campobasso, Potenza, Aosta, Urbino, Biella, Varese, Trento, L'Aquila (?), Teramo/Belluno/Asti/Alessandria/Macerata/Chieti...insomma le parti basse della classifica sono molto indeterminate, anche perchè purtroppo non sono molti gli studi fatti bene sulla nevosità delle città italiane e non capisco perchè l'AM pubblichi tutto tranne i dati sulla neve. Magari sono io che non riesco a trovarli!
-Questa è l'America, Rory...imbastardiamo le tradizioni culturali degli altri paesi, forti della nostra supremazia economica e militare!-
Non so cosa vorresti dire, però credo che Snowhell (e anche io) stava semplicemente dicendo che non c'è una regola precisa che mette in relazione la temperatura media con la nivometria media! Gli esempi dimostrano solo che non c'è questa regola precisa, ma non potranno mai servire per verificare una legge generale!
Per quanto riguarda i dati sulla neve, concordo con te! L'ultimo studio ben approfondito fatto in Italia riguarda il periodo 1921-1960, per il resto solo dati isolati e contrastanti. Per la temperatura e per la pioggia caduta si trovano quantità notevoli di dati, anche abbastanza precisi da zona a zona, ma per le medie nivometriche no.![]()
Dunque. Anzitutto,prima di fare un discorso simile,dobbiamo parlare di periodi uguali,altrimenti si generano grandi inesattezze.
In secondo luogo,individuato il periodo,bisogna vedere se è sufficientemente omogeneo: per esempio il periodo '61-90 è stato molto nevoso per il Biellese e l'Alto Piemonte,ma praticamente nella norma nel Basso Piemonte. Viceversa gli anni Duemila sono stati poco nevosi per l'Alto Piemonte e nella norma a S,ecc.. E' quindi obbligatorio un periodo sufficientemente lungo (ALMENO 50 anni) e il più possibile omogeneo.
Detto questo,individuiamo un periodo e poi postiamo i dati. Quello che posso fornire di dato storico (come ho già detto) è la nevosità storica di Cuneo (1880-2010) che è 120,6cm.
Sul sito di Marco Pifferetti per il Nord è reperibile la carta della nevosità per il periodo 1961-2009. Ecco cosa si evince:
Torino: meno di 30cm
Cuneo: 100cm (in realtà sottostimata,perchè la reale in questo periodo è 111,6cm)
Biella: 40cm
Varese: 50cm
Trento: più di 50cm
Per quanto riguarda il Centro-Sud Italia,parlando di città più nevose,ho sentito dire di nevosità storiche del genere:
Urbino: 80cm
Campobasso: 85cm
Potenza: 90-100cm
![]()
Matìn de prìmo passàt a-pensar pantai,paratge e libertàd!
-Questa è l'America, Rory...imbastardiamo le tradizioni culturali degli altri paesi, forti della nostra supremazia economica e militare!-
Ma sei sicuro del dato di Biella? Dalla carta che vedo io si vede una media di oltre 100 cm...e di oltre 50 per Varese.
peccato non esistano serie storiche adeguate facili da trovare.
Edit: aspetta, io vedo quella del 1921-60.
Però mi sembra quasi impossibile che da un quarantennio all'altro Biella sia calata così tanto...
Dalla mappa '61-09 ( carta 61-09 ) è chiaramente attraversata dalla linea dei 40cm,che diventano immediatamente 50 inoltrandosi verso le montagne. Nel periodo '61-90,invece,è tra i 75 e i 100cm. Questo perchè gli anni Sessanta,Settanta e Ottanta sono stati molto nevosi per la zona![]()
Matìn de prìmo passàt a-pensar pantai,paratge e libertàd!
io parlavo dello specifico, cioè di Ascoli e Az...e nn solo perchè è di molto +fredda(condizione nn indispensabile ma "ausiliante") ma anche per i vari fattori esposti pag.fa...
Tu dalla mia affermazione specifica, hai dedotto una cosa diversa..cmq credo ora sia tutto chiarito.![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri