Pagina 20 di 34 PrimaPrima ... 10151617181920212223242530 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 332
Like Tree2Likes

Discussione: nevosità media di tutte le città italiane

Vento forte L'avatar di terence88z

Predefinito Re: nevosità media di tutte le città italiane

Sono d'accordo con Snowhell, non è detto nè che una città più fredda debba vedere più neve di una meno fredda, e nè il viceversa! Certo, in alcuni casi le basse temperature possono salvare, come accade in Pianura Padana. Basta fare un confronto tra le medie nivometriche dell'emilia occidentale (Parma, Piacenza, Reggio, Modena, ecc...) con quelle ad esempio di Ferrara o Ravenna. Li la temperatura media è determinante. Ma questo non è una regola generale, perchè la maggior parte delle volte non è così.

Potete pure chiedere a Fenrir, riguardo la Norvegia. La zona dove si trova lui, Tromso, non è la zona più fredda della Norvegia, anzi, spesso risulta anche mite, mentre se ci spostiamo all'interno della Scandinavia li si che fa freddo! Però in questo caso la media nivometrica è maggiore a Tromso e in genere sule coste, perchè possono beneficiare maggiormente di correnti umide. Guardando una media di temperatura, a priori non possiamo sapere la media nivometrica, poichè ogni zona va per conto suo.

Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Grazie per aver citato una parte di un mio vecchio articolo

Io cerco sempre di conciliare i punti di vista, vedi il mio messaggio di sopra.....

Proprio per quei totali (io sento parlare soprattutto di Montreal) ho detto che ci sono le eccezioni.....

Mai in fondo le montagne temperate anche se sono meno fredde d'inverno del Canada hanno totali nevosi molto piu' alti ancora, sia da voi che da noi (che dappertutto nel mondo) ovviamento influisce l'orientamento rispetto ai flussi umidi e non solo l'altezza.....
    la differenza diventa ancor piu' eclatante non solo all'interno del Canada ma all'interno della Siberia.

Per tutto cio' vi invito a tenere presente le precipitazioni e il loro regime nello stimare le quantita' di neve....e non solo il freddo.....una condizione senza l'altra non vale molto.....ci vogliono ambedue....

Grazie ancora, ciao!
    AE
    Esatto! Un esempio eclatante a sostegno di quello che dici (parte sottolineata in blu), si trova in Italia proprio facendo un confronto tra Trento e Bolzano! Bolzano è più alta di Trento, ma Trento ha una media nivometrica superiore! Questo perchè la valle dove si trova Trento è orientata meglio in direzione dei flussi umidi in arrivo da SW.

Vento teso L'avatar di nevearoma

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Conosci le vie di mezzo? nn è sempre o bianco o nero, e nn si può parlare in senso assolutistico(quasi in nessun campo scientifico) ma in generale..!
    Mosca ha temp. medie molto basse in inverno, e una nivometria ben superiore al metro...
    In Canada ti ci porto io, e ti faccio sapere subito..
    Tratto da MTG, i dati ci sono nn si scappa:

entrando nel territorio Canadese, sull'Oceano Atlantico troviamo:
    Saint John 206,1 cm, Halifax 211,2 cm, Sydney 287,6 cm, Moncton 315,6 cm, Charlottetown 305,4 cm, Saint John's 363,9 cm.
    Come si nota, la mitezza spesso citata è ingannevole, poiché le precipitazioni totali sono comunque abbondanti, e le medie di gennaio vanno da 0 a -10°C. Risultato: il contributo dato con le quantità di neve non è per niente basso.
    Sulle coste e colline a est delle regioni del Quebec e del Labrador, che si affacciano anch'esse all'Oceano Atlantico (e al Golfo di San Lorenzo), si arriva ad avere totali di neve molto più alti:
    Goose Bay 409,8 cm e ancora Scheferville 335,9 cm anche se già molto più interna. Le medie di gennaio oscillano in queste zone tra -10 e -25°C.
    Nelle grandi Metropoli più interne e più a sud, il clima è più continentale rispetto alle coste atlantiche. Le medie di gennaio vanno da -12 a - 4°C. I quantitativi di neve sono i seguenti:
    Montreal 241,8 cm, Ottawa 216,3 cm, Toronto 142,5 cm.
    Anche se il totale decresce verso sud, i costi derivanti dalle forti quantità di neve in città incidono molto sul budget dei municipi.
    Man mano che ci si allontana dall'Atlantico e si va verso ovest, il clima assume caratteri sempre più continentali. Se l'inverno diventa più freddo (tra -10 e -20°C le medie di gennaio), le precipitazioni diminuiscono per la lontananza delle fonti di umidità e perturbazioni, così crollano i totali nivometrici malgrado la maggior estensione del periodo nevoso:
    Winnipeg 132,3 cm, The Pas 157,8 cm, Saskatoon 111,9 cm, Regina 114,5 cm, Edmonton 132,3 cm e persino Calgary con sole 155,2 cm.
    Si ma fai un ragionamento all'interno dello STESSO paese: quante volte succede che le città più nevose siano anche quelle pù fredde?
    Guarda caso Saint John's è una delle città più miti (relativamente) del Canada in inverno, naturalmente eccettuata la zona di Vancouver e Victoria.
    Le città più fredde (Winnipeg, Regina ecc.) sono anche quelle meno nevose.
    Anche in Italia generalmente le città più fredde non sono quelle più nevose ovviamente con le dovute eccezioni anche perchè in Italia una città veramente fredda d'inverno non c'è.
    Che so, anche in Norvegia è la stessa cosa.
    Infatti sono perfettamente d'accordo con Terence (che dice ciò che dicevo io), che freddo e neve non vanno necessariamente di pari passo.
    E poi guarda che la cosa di Ascoli troppo calda l'hai detta tu, mica io

Tornando a noi. Non mi ricordo chi diceva che Varese non è particolarmente nevosa, però in realtà proprio perchè ha circa 60 cm di media annua è sicuramente una delle città più nevose d'Italia. Per Urbino ho letto più volte circa 80 cm, per Potenza 90/100, per Biella intorno al metro. Ma non ne sono affatto sicuro!
    Io nella top ten ci metterei queste, a naso:
    Cuneo, Campobasso, Potenza, Aosta, Urbino, Biella, Varese, Trento, L'Aquila (?), Teramo/Belluno/Asti/Alessandria/Macerata/Chieti...insomma le parti basse della classifica sono molto indeterminate, anche perchè purtroppo non sono molti gli studi fatti bene sulla nevosità delle città italiane e non capisco perchè l'AM pubblichi tutto tranne i dati sulla neve. Magari sono io che non riesco a trovarli!
    -Questa è l'America, Rory...imbastardiamo le tradizioni culturali degli altri paesi, forti della nostra supremazia economica e militare!-

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Si ma fai un ragionamento all'interno dello STESSO paese: quante volte succede che le città più nevose siano anche quelle pù fredde?
    Guarda caso Saint John's è una delle città più miti (relativamente) del Canada in inverno, naturalmente eccettuata la zona di Vancouver e Victoria.
    Anche in Italia generalmente le città più fredde non sono quelle più nevose ovviamente con le dovute eccezioni anche perchè in Italia una città veramente fredda d'inverno non c'è.
    Infatti sono perfettamente d'accordo con Terence (che dice ciò che dicevo io), che freddo e neve non vanno necessariamente di pari passo.

Tornando a noi. Non mi ricordo chi diceva che Varese non è particolarmente nevosa, però in realtà proprio perchè ha circa 60 cm di media annua è sicuramente una delle città più nevose d'Italia. Per Urbino ho letto più volte circa 80 cm, per Potenza 90/100, per Biella intorno al metro. Ma non ne sono affatto sicuro!
    Cuneo, Campobasso, Potenza, Aosta, Urbino, Biella, Varese, Trento, L'Aquila (?), Teramo/Belluno/Asti/Alessandria/Macerata/Chieti...insomma le parti basse della classifica sono molto indeterminate, anche perchè purtroppo non sono molti gli studi fatti bene sulla nevosità delle città italiane e non capisco perchè l'AM pubblichi tutto tranne i dati sulla neve. Magari sono io che non riesco a trovarli!
    Non so cosa vorresti dire, però credo che Snowhell (e anche io) stava semplicemente dicendo che non c'è una regola precisa che mette in relazione la temperatura media con la nivometria media! Gli esempi dimostrano solo che non c'è questa regola precisa, ma non potranno mai servire per verificare una legge generale!

Per quanto riguarda i dati sulla neve, concordo con te! L'ultimo studio ben approfondito fatto in Italia riguarda il periodo 1921-1960, per il resto solo dati isolati e contrastanti. Per la temperatura e per la pioggia caduta si trovano quantità notevoli di dati, anche abbastanza precisi da zona a zona, ma per le medie nivometriche no.

Staff MeteoNetwork Piemonte L'avatar di Lou_Vall

Dunque. Anzitutto,prima di fare un discorso simile,dobbiamo parlare di periodi uguali,altrimenti si generano grandi inesattezze.
    In secondo luogo,individuato il periodo,bisogna vedere se è sufficientemente omogeneo: per esempio il periodo '61-90 è stato molto nevoso per il Biellese e l'Alto Piemonte,ma praticamente nella norma nel Basso Piemonte. Viceversa gli anni Duemila sono stati poco nevosi per l'Alto Piemonte e nella norma a S,ecc.. E' quindi obbligatorio un periodo sufficientemente lungo (ALMENO 50 anni) e il più possibile omogeneo.
    Detto questo,individuiamo un periodo e poi postiamo i dati. Quello che posso fornire di dato storico (come ho già detto) è la nevosità storica di Cuneo (1880-2010) che è 120,6cm.
    Sul sito di Marco Pifferetti per il Nord è reperibile la carta della nevosità per il periodo 1961-2009. Ecco cosa si evince:

Torino: meno di 30cm
    Cuneo: 100cm (in realtà sottostimata,perchè la reale in questo periodo è 111,6cm)
    Biella: 40cm
    Varese: 50cm
    Trento: più di 50cm

Per quanto riguarda il Centro-Sud Italia,parlando di città più nevose,ho sentito dire di nevosità storiche del genere:

Urbino: 80cm
    Campobasso: 85cm
    Potenza: 90-100cm

Matìn de prìmo passàt a-pensar pantai,paratge e libertàd!

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Non so cosa vorresti dire, però credo che Snowhell (e anche io) stava semplicemente dicendo che non c'è una regola precisa che mette in relazione la temperatura media con la nivometria media! Gli esempi dimostrano solo che non c'è questa regola precisa, ma non potranno mai servire per verificare una legge generale!

Per quanto riguarda i dati sulla neve, concordo con te! L'ultimo studio ben approfondito fatto in Italia riguarda il periodo 1921-1960, per il resto solo dati isolati e contrastanti. Per la temperatura e per la pioggia caduta si trovano quantità notevoli di dati, anche abbastanza precisi da zona a zona, ma per le medie nivometriche no.
    E' esattamente quello che sto dicendo io. Il punto è che Snowhell con la frase di Ascoli "ha 6° di media a gennaio quindi non può avere solo 5 cm di differenza con Avezzano che è molto più fredda" ha fatto intendere l'esatto contrario.
    -Questa è l'America, Rory...imbastardiamo le tradizioni culturali degli altri paesi, forti della nostra supremazia economica e militare!-

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Dunque. Anzitutto,prima di fare un discorso simile,dobbiamo parlare di periodi uguali,altrimenti si generano grandi inesattezze.
    In secondo luogo,individuato il periodo,bisogna vedere se è sufficientemente omogeneo: per esempio il periodo '61-90 è stato molto nevoso per il Biellese e l'Alto Piemonte,ma praticamente nella norma nel Basso Piemonte. Viceversa gli anni Duemila sono stati poco nevosi per l'Alto Piemonte e nella norma a S,ecc.. E' quindi obbligatorio un periodo sufficientemente lungo (ALMENO 50 anni) e il più possibile omogeneo.
    Detto questo,individuiamo un periodo e poi postiamo i dati. Quello che posso fornire di dato storico (come ho già detto) è la nevosità storica di Cuneo (1880-2010) che è 120,6cm.
    Sul sito di Marco Pifferetti per il Nord è reperibile la carta della nevosità per il periodo 1961-2009. Ecco cosa si evince:

Torino: meno di 30cm
    Cuneo: 100cm (in realtà sottostimata,perchè la reale in questo periodo è 111,6cm)
    Biella: 40cm
    Varese: 50cm
    Trento: più di 50cm

Per quanto riguarda il Centro-Sud Italia,parlando di città più nevose,ho sentito dire di nevosità storiche del genere:

Urbino: 80cm
    Campobasso: 85cm
    Potenza: 90-100cm

Ma sei sicuro del dato di Biella? Dalla carta che vedo io si vede una media di oltre 100 cm...e di oltre 50 per Varese.
    peccato non esistano serie storiche adeguate facili da trovare.

Edit: aspetta, io vedo quella del 1921-60.
    Però mi sembra quasi impossibile che da un quarantennio all'altro Biella sia calata così tanto...

Ma sei sicuro del dato di Biella? Dalla carta che vedo io si vede una media di oltre 100 cm...e di oltre 50 per Varese.
    Dalla mappa '61-09 ( carta 61-09 ) è chiaramente attraversata dalla linea dei 40cm,che diventano immediatamente 50 inoltrandosi verso le montagne. Nel periodo '61-90,invece,è tra i 75 e i 100cm. Questo perchè gli anni Sessanta,Settanta e Ottanta sono stati molto nevosi per la zona

Edit: aspetta, io vedo quella del 1921-60.
    Però mi sembra quasi impossibile che da un quarantennio all'altro Biella sia calata così tanto...
    E invece purtroppo è accaduto così... la nevosità biellese è letteralmente crollata dagli anni 90 in avanti...

Vento forte L'avatar di Snowhell

E' esattamente quello che sto dicendo io. Il punto è che Snowhell con la frase di Ascoli "ha 6° di media a gennaio quindi non può avere solo 5 cm di differenza con Avezzano che è molto più fredda" ha fatto intendere l'esatto contrario.
    io parlavo dello specifico, cioè di Ascoli e Az...e nn solo perchè è di molto +fredda(condizione nn indispensabile ma "ausiliante") ma anche per i vari fattori esposti pag.fa...
    Tu dalla mia affermazione specifica, hai dedotto una cosa diversa..cmq credo ora sia tutto chiarito.
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •