nevosità media di tutte le città italiane
Qui Snowhell scrive che la nevosità media di Preturo nel periodo 1961-1981 è stata di 56 cm, e di 39 nel periodo 1982-2004...
Approssimativamente dovrebbe corrispondere una media di 47-48 cm in tutto il quarantennio, il che la metterebbe forse indietro anche rispetto a Teramo.
-Questa è l'America, Rory...imbastardiamo le tradizioni culturali degli altri paesi, forti della nostra supremazia economica e militare!-
Alessio Re
dSearch
Milano Isola - 130 m slm 45.49° N 9.19° E
Valle Mosso (BI) - 430 m slm 45.65° N 8.15° E
Guidonia 105mt s.l.m.
Stazione meteo Davis Vantage Vue online
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IROMAGUI3
Esagerato 170cm..
Ecco quelli a mia disposizione
nevosità media 1978-1994: 95cm
nevosità media 1994-2006: 155cm
Se pertanto dovessi fare la somma e dividere intorno ai 120 cm ma se inizio già ad aggiungere gli ultimi anni ad esclusione del 2007 si potrebbe drasticamente calare e scendere ampiamente.
Gabry lo avevo riportato qui con precisione
La città + fredda e nevosa del sud ?
Un salutone![]()
Grazie grazie!....
ce ne sono altri articoli su altri paesi del mondo, tipo USA, Francia, Libano, Atlante ecc...
evidenziato in corsivo?! dove? o intendi tutto?!scusami se non ho capito....
Comunque vedo che il 3D va avanti molto velocemente e prende altre vie....per forza, la neve piace a tutti o quasi!...
Qui è stato un buonissimo anno te lo assicuro.
Ancora non aggiorno, mi tocca inserire 2007, 2008, 2009 e 2010 e ti faccio vedere che bel calo, purtroppo.
Ciao -)
Sì? pensavo abbiano piu' o meno la stessa altezza...e quant'è il totale di neve accumulata in ciascuna?
Io penso alle catene montuose che sono messe in un certo modo, e che trovi sempre un lato piu' nevoso rispetto all'altro (facendo il paragone alla stessa quota intendo).....Qui la catena del Libano è molto piu' nevosa della catena dell'Anti-Libano perché tutte e due sono parallele alla costa sul Mar Mediterraneo (direzione nord sud).....e la seconda è piu' interna, meno umida....
Ci saranno tanti altri esempi in Italia e nel mondo...
![]()
Secondo i dati di Pifferetti Bolzano si ferma a 25 cm annui, mentre Trento arriva a 45! In realtà Bolzano è leggermente più alta, ma di poco, poichè Trento si trova 190 mt e Bolzano sta sui 280 mt. Questo esempio l'ho fatto per dimostrare quello che dicevi riguardo all'orientazioni delle valli, che in certi casi conta più dell'altitudine![]()
Certo certo, avevo capito quello che intendevi.....Se si guardano invece i dati delle medie di temperatura delle 2 citta' e le preciptazioni medie mensili durante i mesi in cui potrebbe nevicare, saremmo arrivati allo stesso risultato? cioè mi sembra che Bolzano sia piu' fredda, ma ci sono meno precipitazioni in quei mesi del semestre freddo che ci interessa? Ci sara' da fare calcoli....
Segnalibri