Pagina 23 di 34 PrimaPrima ... 13181920212223242526272833 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 332
Like Tree2Likes

Discussione: nevosità media di tutte le città italiane

Vento teso L'avatar di nevearoma

Predefinito Re: nevosità media di tutte le città italiane

nevosità media di tutte le città italiane
    Qui Snowhell scrive che la nevosità media di Preturo nel periodo 1961-1981 è stata di 56 cm, e di 39 nel periodo 1982-2004...
    Approssimativamente dovrebbe corrispondere una media di 47-48 cm in tutto il quarantennio, il che la metterebbe forse indietro anche rispetto a Teramo.
    -Questa è l'America, Rory...imbastardiamo le tradizioni culturali degli altri paesi, forti della nostra supremazia economica e militare!-

Staff MeteoNetwork L'avatar di NoSync

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Ottimo link! Possiamo proclamare Cuneo capoluogo di provincia più nevoso d'Italia, seguito subito dopo da Campobasso, che è comunque più nevosa di potenza.

Dal link avevo letto la particolarità che Capracotta ha addirittura la stessa nevosità di Monte Cimone, (oltre 400 cm) che si trova a più di 1000 mt di dislivello
    Va beh, il Cimone è un po' sfigato allora. Sulle Alpi a quella quota ci sono zone con 8 metri annui e passa, e credo anche sugli Appennini qua e là!
    Alessio Re
    dSearch

Milano Isola - 130 m slm 45.49° N 9.19° E
    Valle Mosso (BI) - 430 m slm 45.65° N 8.15° E

Burrasca L'avatar di Franzoso

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    E' la media degli anni in cui ha nevicato, non la media annuale che tiene conto anche degli anni con nevosità "0".
    Quindi per fare una media "annuale"occore dividere il totale dei cm caduti in 24 anni,con tutti gli anni di rilevazioni giusto?
    Guidonia 105mt s.l.m.
    Stazione meteo Davis Vantage Vue online
    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IROMAGUI3

Vento moderato L'avatar di gianfranco-campobasso

Esagerato 170cm..

Ecco quelli a mia disposizione

nevosità media 1978-1994: 95cm
    nevosità media 1994-2006: 155cm

Se pertanto dovessi fare la somma e dividere intorno ai 120 cm ma se inizio già ad aggiungere gli ultimi anni ad esclusione del 2007 si potrebbe drasticamente calare e scendere ampiamente.

Gabry lo avevo riportato qui con precisione

La città + fredda e nevosa del sud ?

Un salutone
    Il primo sito meteorologico del molise.

www.meteomolise.com

Vento forte L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.

Grazie grazie!....

ce ne sono altri articoli su altri paesi del mondo, tipo USA, Francia, Libano, Atlante ecc...

evidenziato in corsivo?! dove? o intendi tutto?! scusami se non ho capito....

Comunque vedo che il 3D va avanti molto velocemente e prende altre vie....per forza, la neve piace a tutti o quasi!...

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Mi era sfuggito l'autore dell'articolo, e ti faccio i miei complimenti per le interessanti news riportate!
    ..e sono d'accordo anche con ciò che ho evidenziato in corsivo..

Staff MeteoNetwork Piemonte L'avatar di Lou_Vall

Citazione Originariamente Scritto da gianfranco-campobasso Visualizza Messaggio
    Esagerato 170cm..

Ecco quelli a mia disposizione

nevosità media 1978-1994: 95cm
    nevosità media 1994-2006: 155cm

Se pertanto dovessi fare la somma e dividere intorno ai 120 cm ma se inizio già ad aggiungere gli ultimi anni ad esclusione del 2007 si potrebbe drasticamente calare e scendere ampiamente.

Gabry lo avevo riportato qui con precisione

La città + fredda e nevosa del sud ?

Un salutone
    Bè,ovviamente bisogna includere tutti gli anni,compreso ahimè il 2007 (che è stato uno scempio ovunque)
    Matìn de prìmo passàt a-pensar pantai,paratge e libertàd!

Vento moderato L'avatar di gianfranco-campobasso

Qui è stato un buonissimo anno te lo assicuro.

Ancora non aggiorno, mi tocca inserire 2007, 2008, 2009 e 2010 e ti faccio vedere che bel calo, purtroppo.

Ciao -)
    Il primo sito meteorologico del molise.

www.meteomolise.com

Sì? pensavo abbiano piu' o meno la stessa altezza...e quant'è il totale di neve accumulata in ciascuna?

Io penso alle catene montuose che sono messe in un certo modo, e che trovi sempre un lato piu' nevoso rispetto all'altro (facendo il paragone alla stessa quota intendo).....Qui la catena del Libano è molto piu' nevosa della catena dell'Anti-Libano perché tutte e due sono parallele alla costa sul Mar Mediterraneo (direzione nord sud).....e la seconda è piu' interna, meno umida....

Ci saranno tanti altri esempi in Italia e nel mondo...

Esatto! Un esempio eclatante a sostegno di quello che dici (parte sottolineata in blu), si trova in Italia proprio facendo un confronto tra Trento e Bolzano! Bolzano è più alta di Trento, ma Trento ha una media nivometrica superiore! Questo perchè la valle dove si trova Trento è orientata meglio in direzione dei flussi umidi in arrivo da SW.

Vento forte L'avatar di terence88z

Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Sì? pensavo abbiano piu' o meno la stessa altezza...e quant'è il totale di neve accumulata in ciascuna?

Io penso alle catene montuose che sono messe in un certo modo, e che trovi sempre un lato piu' nevoso rispetto all'altro (facendo il paragone alla stessa quota intendo).....Qui la catena del Libano è molto piu' nevosa della catena dell'Anti-Libano perché tutte e due sono parallele alla costa sul Mar Mediterraneo (direzione nord sud).....e la seconda è piu' interna, meno umida....

Ci saranno tanti altri esempi in Italia e nel mondo...

Secondo i dati di Pifferetti Bolzano si ferma a 25 cm annui, mentre Trento arriva a 45! In realtà Bolzano è leggermente più alta, ma di poco, poichè Trento si trova 190 mt e Bolzano sta sui 280 mt. Questo esempio l'ho fatto per dimostrare quello che dicevi riguardo all'orientazioni delle valli, che in certi casi conta più dell'altitudine

Certo certo, avevo capito quello che intendevi.....Se si guardano invece i dati delle medie di temperatura delle 2 citta' e le preciptazioni medie mensili durante i mesi in cui potrebbe nevicare, saremmo arrivati allo stesso risultato? cioè mi sembra che Bolzano sia piu' fredda, ma ci sono meno precipitazioni in quei mesi del semestre freddo che ci interessa? Ci sara' da fare calcoli....

Secondo i dati di Pifferetti Bolzano si ferma a 25 cm annui, mentre Trento arriva a 45! In realtà Bolzano è leggermente più alta, ma di poco, poichè Trento si trova 190 mt e Bolzano sta sui 280 mt. Questo esempio l'ho fatto per dimostrare quello che dicevi riguardo all'orientazioni delle valli, che in certi casi conta più dell'altitudine

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •