Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Mmmm, ci vorrebbero dei dati, però io direi di si. Cioè, secondo me, mentre le temperature medie sono inferiori per Bolzano, questa riceve meno precipitazioni durante i mesi che potrebbe nevicare. Infatti, il fatto di avere meno precipitazioni, deriva proprio dal fatto dell'orientazione delle correnti. La maggior parte delle precipitazioni di cui beneficia il Trentino-Alto Adige, vine da SW, e la valle dove sorge Trento ha proprio quest'orientazione, mentre quella di Bolzano no. QUindi secondo me la risposta è SI, arriviamo allo stesso risultato.
Urgono a questo punto dati sulle precipitazioni di Trento e Bolzano![]()
Infatti, ieri sera mi sono divertito a fare i calcoli........solo che le precip per Bolzano provengono dall'AM (messi in corsivo) tutto il resto da un file di stazioni meteo italiane sui 700 e passa...
Ho messo le temperature medie min e max e poi quelle medie mensili, e le precip medie durante i mesi potenzialmente nevosi. Poi ho applicato la formula del Lauscher F%= 50 - 5 T dove F è la percentuale di neve mensile e T la temperatura media mensile. (che si usa a livello macro in tutto il mondo laddove mancano le misurazioni nivometriche)
Poi si moltiplica per le precip mensili fratto 100 e avrai una stima delle nevicate mensili in cm, e alla fine la somma annuale in neretto in basso.....
(in teoria con -10 C 100% e con 0 C 50% e con +10 0%)
Invece con Péguy cambia la formula si inizia con 7 gradi col 0% e solo in questi casi si ha 50% per 0 C perché la sua formula cambia a seconda dei mesi con temperature medie negative... ...noterai che Péguy si avvicina molto di piu' con i totali annui con quello che mi hai detto tu riguardo queste 2 citta'...
Tutto questo per dimostrare che infatti,la scarsita' delle precip a Bolzano in quei mesi ha influito sul totale della neve che si accumula annualmente in media.....
Allego il file excel......
Ciao!
AE
Pero' tieni presente che queste formule si fanno per vedere se si puo' avvicinarsi alla realta' senza dover misurare realmente la neve in varie parti del mondo (cioè dove non lo fanno o non ci riescono a farlo).
Invece in Italia vedo che ormai sono tante le stazioni che fanno le misure nivometriche realmente, potresti paragonare queste formule a livello didattico con la realta' delle misure (che spero avrai)......
Comunque vedi che Péguy (climatologo francese) gli è andata meglio rispetto al Lauscher (austriaco) in quel caso....
Occhio che se devi applicare il Péguy su localita' o montagne che hanno medie negative cambia la formula..al limite chiedimi....
Figurati...
Certo,parlo delle temperature medie mensili...
Perché secondo il Péguy in primavera è piu' facile che nevichi rispetto all'autunno con le stesse medie di temperatura.......secondo lui se in autunno il 50% è al primo mese con media di 0 C.....avrai alla fine dell'inverno magari +2 con il 50%....
secondo lui le nevi d'autunno sono spesso nevicate di raddolcimento invece in primavera sono nevi di invasioni artiche, quindi per questo succede spesso (in varie parti del mondo) che non ci sia simmetria tra le 2 stagioni ma vince la primavera!....
quindi conti i mesi in cui avrai temperature negative e dividi per 2 e segnala come 50%....
esempio 5 mesi sotto zero? quindi 5/2 = 2,5 fino a questa temperatura avrai 50 % e non allo 0 C in primavera.....
ne riparliamo al limite quando becchi un caso del genere......
anche perché non finisce qui la storia
Ho cominciato con applicare Lauscher ad esempio a L'Aquila.
Nel mese di Gennaio L'Aquila ha una temperatura media di 2.3°, ed una media precipitativa di 66.1 mm.
Allora viene 50 -(5x2.3)(66.1/100) = 38.5 x 0,661 = 25,45 cm.
Vado a controllare la media del mese di Gennaio, ed effettivamente riporta 27 cm di neve per gennaio a L'Aquila, con un errore di 1,65 cm
Il modello funziona alla grande
Invece per quanto riguarda la formula di Peguy? Cosa cambia in realtà? Ho visto in giro e su internet la formula non la trovoScusa se abuso ancora della tua pazienza
![]()
Guarda poi dopo la mia risposta di sopra, abbiamo scritto insieme!
Se hai sempre temperature medie mensili positive inzia con +7 con 0% di neve e con 0 C il 50%.....
quindi avrai F % = 50-7.14 T
(50/7 =7,14 circa)
e poi idem, moltiplicare per le precip medie mensili fratto 100.....
Capito, grazie mille di nuovo![]()
Credo che l'università possa aspettare per qualche giorno, ho un pò da smanettareComunque come teoria è la prima volta che la sento, e direi veramente ottima! Descrive gli accumuli nevosi praticamente in funzione della temperatura media e delle precipitazioni, con delle ottime approssimazioni!
Certo però, l'importante è conoscere prima la temperatura media e le precipitazioni mensili, ma spesso questi dati diciamo sono più reperibili rispetto agli accumuli nevosi![]()
Segnalibri